Riabilitazione, autonomia e inclusione. I sussidi didattici per bambini sono strumenti fondamentali per favorire il loro apprendimento.
Sussidi didattici per bambini
I sussidi didattici per bambini sono strumenti utili a sostenere progetti educativi che favoriscano riabilitazione, autonomia e inclusione in modo da unire attività didattiche, ludiche e terapeutiche.
I sussidi sono accuratamente ideati e progettati con il contributo di diverse figure professionali, quali logopedisti, neuropsicomotricisti, fisioterapisti, educatori e terapisti occupazionali.
Da queste riflessioni nasce il progetto SpecialMente, non solo un catalogo ma soprattutto una guida suddivisa in aree riabilitative specifiche, con schede tematiche realizzate sulla base del progetto educativo terapeutico da proporre a bambini, ragazzi, ma anche persone adulte.
Le schede possono essere utilizzate da educatori, docenti, professionisti della riabilitazione, ma anche caregiver o assistenti terapeutici, in modo da favorire la scelta degli strumenti più adatti agli obiettivi didattici.
SpecialMente 2023: il catalogo dei sussidi didattici per bambini
Vediamo qui una selezione del catalogo ideato per il progetto SpecialMente 2023:
- Aiuto scrittura artiglio. Dotato di 3 fori, in ognuno dei quali si posiziona un dito. Facile da usare, assicura la corretta posizione delle dita, adatto a mancini e destrosi.
- Banco del colore. Realizzato in legno multistrato di betulla. Questo sussidio rappresenta un elemento d’arredo, che può essere posizionato al centro di una sala dove i bambini a cui piace dipingere si radunano per dedicarsi interamente alla pittura. Progettato per incentivare i lavori di gruppo e responsabilizzare ogni bambino.
- Dondina. Dondina permette di suonare le campane con una grande facilità di utilizzo dovuta ad un nuovo sistema. Ottava in scala DO/C / DO/C. Strumento ideale per la musicoterapia, poiché stimola la sensibilità uditiva, visiva e tattile, lo sviluppo della motricità fine e favorisce la comunicazione degli stati d’animo.
- Sveglia i tuoi sensi. Attraverso le fotografie i bambini impareranno ad associare i 5 sensi alle emozioni. Osservando una fotografia i piccoli dovranno riconoscere a quale senso è associata (udito, olfatto, tatto, vista o gusto) e prendere la pedina dello stesso colore della scheda dove è illustrato il senso coinvolto. In un secondo momento, utilizzando le schede delle emozioni, i bambini dovranno mettere la pedina colorata sul tipo di emozione che gli ha suscitato l’osservazione della foto.
- Tastiera registrabile. Strumento per rendere coinvolgente l’apprendimento, attraverso sia la vista che l’udito. Ognuno dei 44 riquadri presenti sulla tastiera è personalizzabile con scritte e/o immagini ed è registrabile con 10 secondi di audio. Si possono organizzare esercizi logopedici, per imparare a pronunciare correttamente lettere, fonemi, gruppi consonantici difficili. Si può allestire una sorta di abbecedario per l’insegnamento di qualsiasi lingua. Si possono proporre indovinelli matematici o creare tavole logiche. Si tratta di un sussidio inclusivo, oltre che di uno strumento compensativo, utile in casi di DSA.
Lascia un commento