Pasqua si avvicina e i bambini saranno in vacanza per qualche giorno. Come trascorrere con loro questo periodo di vacanza primaverile? Ecco alcune idee per attività e lavoretti da fare insieme.
Attività da fare a Pasqua con i bambini
Il primo, quasi ovvio, suggerimento è quello di programmare una mini vacanza. Lasciare la città e la routine per trascorrere qualche giorno o il weekend di Pasqua al mare, in montagna, al lago o in una città d’arte. Magari decidendo insieme ai piccoli la destinazione, a seconda di:
- budget;
- disponibilità di tempo;
- distanza da casa.
Una alternativa alla vacanza, è quella che viene definita staycation: vivere la propria città di residenza in veste di località turistica, portando i bambini a visitare luoghi che non si frequentano abitualmente, musei, percorsi turistici ecc.
Se si resta a casa, poi, è sempre interessante andare alla ricerca di iniziative locali che negli anni si sono moltiplicate, con un’attenzione particolare alle famiglie con bambini.
E poi ci sono le attività che si possono organizzare in famiglia, a partire dal grande classico: la caccia alle uova dipinte:
- basta preparare delle uova sode;
- dipingerle tutte insieme;
- nascondere le uova in giro per il giardino, il condominio o la casa;
- preparare dei cestini o contenitori per ciascun partecipante;
- dare il via alla caccia, che vincerà chi riesce a trovare il maggior numero di uova.
Chiudiamo con il consiglio più semplice e prezioso: l’attività che più risulta gradita ai bambini è qualsiasi cosa li porti a trascorrere del tempo completamente dedicato loro da mamma e papà.
Lavoretti da fare a Pasqua con i bambini
E allora tra le attività da fare in casa con i bambini, troviamo lavoretti e decorazioni, per rendere l’atmosfera pasquale e primaverile e prepararsi alla festa e alla bella stagione.
Un lavoretto tipico lo abbiamo già menzionato, è quello delle uova dipinte. Un’attività semplice che necessità di pochi strumenti e tanta fantasia.
Dopodiché vale tutto quanto è previsto dei temi pasquali: uova disegnate o realizzate con diversi materiali, bigliettini o decorazioni con i tipici coniglietti pasquali o i pulcini. E poi evocando anche l’aspetto religioso della festività, bianche colombe e ramoscelli di ulivo.
Sono tanti i soggetti da ricreare per decorare la casa o realizzare piccoli regalini per amici e parenti.
Di seguito ti proponiamo alcuni materiali utili per i lavoretti di Pasqua:
- Uova in polistirolo. Ideali per realizzare simpatici lavoretti con tecniche diverse. Possono essere decorate con pennelli UniPosca, lacche, Polycolor, colori universali, pirografo o rivestite con qualsiasi tipo di materiale.
- Stecche uova. Stecche a forma di uova in legno naturale, da dipingere o decorare a piacere applicando forme di spumella, brillantina, pompon e tutto ciò che suggerisce la fantasia.
- Stencil foglie e fiori. Set di stencil offre un ricco assortimento di foglie e fiori per creare splendide decorazioni. Le mascherine sono realizzate in materiale plastico, flessibile, lavabile, resistente all’usura e al lavaggio. Questo set è pensato per creare decorazioni su qualsiasi superficie, sviluppando motricità fine e creatività.
- Stampo in lattice – coniglio portauovo. Stampo professionale in lattice di gomma con controstampo in plastica per realizzare graziosi coniglietti per la ricorrenza pasquale.
- Tempera primo. Tempera in tubetti di alluminio con tappo a vite in plastica, in pratica valigetta realizzata in materiale plastico contenente 12 tubetti. La tempera ha un alto potere coprente ed è ideale per la pittura. Diluibile con acqua fino ad ottenere effetti di trasparenza, si può facilmente miscelare per creare infinite sfumature.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento