Aspettare la Pasqua preparando insieme le decorazioni, è un’attività piacevole e divertente da fare insieme ai tuoi bambini. Per riempire la casa di colori e di festa.
Decorazioni di Pasqua, tra tradizione e novità
Se stai pensando alle uova sode dipinte, sei sulla buona strada! Tutta la famiglia in casa, una cesta di uova sode, tempere e pennelli. Senza dimenticare grembiuli o vecchie t-shirt per tutti e una bella cerata sul tavolo da lavoro, solo per limitare i danni, non si sa mai.
Le uova decorate a mano sono una tradizione pasquale colorata e divertente. Un passatempo che va oltre la produzione delle uova fantasiose. Perché quando le uova saranno pronte, potrai organizzare una caccia al tesoro per i cuccioli di famiglia, nascondendole dappertutto e invitando i bambini a trovarle.
E poi, hai mai sentito parlare dell’albero di Pasqua? Si tratta di un’antica usanza dei Paesi del Nord Europa, in particolare in Germania, risalente al Medioevo.
L’usanza pagana era quella di decorare dei rami secchi per con uova decorate e fiorellini, per festeggiare il momento di rinascita legato all’arrivo della primavera. L’usanza si è poi sovrapposta alle celebrazioni cristiane della Pasqua.
Oggi l’albero di pasqua può essere realizzato mettendo dei rami secchi in un vaso e addobbandoli con decorazioni, preferibilmente fai da te prodotte con i bambini, a tema primaverile e pasquale.
Pasqua da decorare, con noi!
E se parliamo di decorazioni, noi ci siamo! Ecco le nostre idee per una Pasqua allegra e colorata:
- Pompon colorati, morbidi pompon da comporre per realizzare soffici fiorellini decorativi.
- Stampo in lattice – coniglio porta uovo, un’idea creativa per allenare la manualità del tuo bambino.
- Stencil Pasqua, 6 mascherine in materiale lavabile, a tema pasquale, per realizzare decorazioni con bambini dai 3 anni in su.
- Stecche uova, stecche in legno naturale da dipingere e decorare.
- Uova bianche, realizzate in plastica da decorare e dipingere, magari applicandole poi al tuo albero di Pasqua.
Lascia un commento