Quercetti & C. – Giocare Intelligente

Quercetti & C. – Giocare Intelligente

La Quercetti & C. è una storica fabbrica di giocattoli educativi che da oltre 60 anni produce i suoi giochi intelligenti interamente in Italia.

Nel 1950 Alessandro Quercetti fonda la sua fabbrica di giocattoli prendendosi un preciso impegno: quello di trasformare in realtà i sogni dei bambini di tutto il mondo.

Il grande successo arriva nel 1953, quando Alessandro sviluppa un gioco semplice e geniale: il chiodino. Inizia così una storia lunga 60 anni che ha portato il gioco dei chiodini a diventare il successo planetario che è ancora oggi.

Chiodini ma non solo. Dalla grande passione per il volo del creativo torinese nasceranno spettacolari giochi volanti, come il mitico missile giocattolo Tor, ancora in produzione dopo ben 55 anni, il giocattolo più venduto di sempre in casa Quercetti, secondo solo ai chiodini. O le mirabolanti piste per biglie che hanno fatto riscoprire a grandi e piccini un gioco tradizionale, rendendolo nuovo e colorato.

Prodotti fortemente legati alla tradizione, come tutti i giochi Made in Italy di questo storico marchio piemontese, ma che nascono da intuizioni nuove e sempre diverse.Per innovare e dar vita  a vere novità fondamentale è studiare e farsi ispirare da scienze e discipline anche lontane dal mondo del giocattolo.

L’esempio più lampante è il nuovo Pixel Art, gioco di composizione che permette di realizzare ritratti e opere d’arte attraverso l’uso di migliaia di chiodini colorati.Nato da un elemento storico di base, il chiodino, l’idea di questo gioco è contaminata da elementi lontani dall’universo del giocattolo. Come lo studio attento del mondo della fotografia e il principio di “miscela ottica”, o ancora quello di una precisa corrente pittorica, quella puntinista.

La Quercetti & C. è oggi una delle pochissime realtà del settore a poter vantare un controllo diretto dell’intera filiera produttiva. L’intero ciclo di produzione, concept, prototipazione, sviluppo, costruzione stampi, stampaggio, confezionamento, spedizione è svolto in Italia con manodopera residente, sviluppando un indotto sul territorio. Produrre in Italia consente di mantenere le competenze e il know how nel nostro paese, e soprattutto permette di controllare la qualità di ogni prodotto dall’inizio alla fine della lavorazione.

Questo il plus valore dei giochi Made in Quercetti. Giochi la cui valenza dura nel tempo e non può essere minata dall’innovazione tecnologica, anzi se ne nutre. Giochi che inducono alla socialità, al rapporto con gli amici, con i genitori, regalando un valore aggiunto rispetto ai giochi elettronici. Giochi che rispondono a quell’innato bisogno di manualità e di contatto di cui nemmeno i nativi digitali possono fare a meno.

 

Trovi qui i prodotti Quercetti.