• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Permettere ai bambini di essere bambini

Permettere ai bambini di essere bambini

Nella sezione Angolo del Terapista, Gioco, Notizie il 01/22/20

Chiunque lavori con bambini piccoli nelle scuole d’infanzia e nei nidi sa quanto i virus e i batteri si diffondono velocemente in questi ambienti. Un modo per ridurre il trasmettersi di infezioni è trascorrere molto tempo all’aria aperta.

Il gioco all’aperto consente agli agenti infettivi di espandersi ed essere dissipati; consente inoltre ai bambini di respirare aria fresca, fare esercizio fisico e sentirsi più liberi (Aronson, 2002) e di innamorarsi di tutto questo.

C’è qualcosa di estremamente sano nella vita all’aria aperta.

I bambini che svolgono molta attività fisica a scuola tendono a impegnarsi in attività più dinamiche a casa a differenza dei bambini che hanno esperienze meno attive, che sviluppano comportamenti più sedentari anche a casa, come guardare la TV e utilizzare il computer (Dale, Corbin e Dale, 2000).

I bambini che imparano a godere dell’ambiente esterno hanno, inoltre, maggiori possibilità di diventare adulti appassionati di hiking, giardinaggio, jogging, bicicletta, climbing e altre attività svolgere all’aperto. Tutto ciò è molto importante se pensiamo al fatto che l’obesità è sempre più un problema globale e che è sempre più importante prenderci cura dell’ambiente.

Utilizzare lo spazio aperto per soddisfare le esigenze di base dell’infanzia – saltare, correre, arrampicarsi, dondolarsi, correre, urlare, rotolare, nascondersi e fare un gran baccano- vuol dire vivere veramente l’infanzia!

Per una serie di ovvie ragioni molte di queste attività non possono essere svolte in spazi chiusi. I bambini devono però vivere queste esperienze!

Gli ambienti esterni soddisfano i bisogni fondamentali dei bambini in termini di libertà, avventura, sperimentazione, assunzione di rischi e più semplicemente il bisogno stesso di essere bambini (Greenman, 1993).

I bimbi hanno bisogno di esplorare lo sconosciuto, l’imprevedibile e l’avventura e di meravigliarsi della natura, del verme che striscia e della farfalla che svolazza con grazia nella brezza estiva.

Incoraggiare diversi tipi di gioco

Gioco fisico

Il gioco fisico può essere incoraggiato dall’arrampicata su palestrine e altalene, dalle corse sui tricicli e biciclette e da vaste aree verdi sulle quali bambini possono correre e gattonare.

E’ importante che le attrezzature per l’arrampicata di neonati e bambini siano molto basilari e contengano tunnel in cui strisciare, piccoli gradini e scivoli. Visto che i bambini sono ancora un po’ instabili nel loro portamento, soprattutto i più piccini, è fondamentale porre attenzione alle barriere, che andrebbero posizionate ai lati delle attrezzature.

Sebbene sia importante incoraggiare specifiche capacità motorie come lo sviluppo della motricità fine e della motricità grossa, è ancora più importante sostenere lo sviluppo neurologico del bambino. Rotolare, gattonare, correre e arrampicarsi e dondolarsi sulle altalene sono, quindi, attività assolutamente cruciali per i bambini piccoli.

Gioco costruttivo

Le ricerche ci mostrano che il gioco costruttivo è l’attività preferita dai bambini in età prescolare, probabilmente perché è un tipo di gioco che possono gestire e controllare (Ihn, 1998). Questa attività è caratterizzata da giochi attraverso l’uso di sabbia e acqua, dalla lavorazione del legno, dai giochi con ruote, etc.

Il gioco costruttivo prende vita nelle sabbiere, nelle vasche d’acqua, su vassoi e aree piane e anche sull’erba. (Wardle, 1994).

Gioco sociale

I bambini hanno bisogno di molte opportunità all’aperto per sviluppare le abilità sociali; spingersi l’un l’altro sullo scivolo, trainarsi tra di loro su un veicolo, trasportarsi a vicenda sul triciclo, giocare insieme nella sabbia e altro ancora.

Chiaramente, il gioco fisico, il gioco costruttivo e il gioco socio-drammatico implicano anche il gioco sociale, specialmente se l’attrezzatura incoraggia il coinvolgimento di più di un bambino.

Progetti come il giardinaggio, l’osservazione del meteo e un picnic all’aperto possono essere fantastiche attività sociali!

Gioco socio-drammatico

Un buon parco giochi dovrebbe avere casette, tane e altre strutture in cui i bambini si possono, cambiare, travestire, riconfigurare ed espandere la propria immaginazione. Queste strutture incoraggiano un ricco gioco di drammatizzazione.

Il gioco di drammatizzazione richiede ai bambini di inventare dettagli, informazioni e storie.

Una struttura di base, semplice, con quattro pareti, un tetto e una finestra può diventare la casa dei bambini, un’aula, uno studio medico o un castello. D’altra parte, una replica realistica di un minimarket può essere solo un minimarket e un razzo può essere solo un razzo (Wardle, 2003).

Gioco con regole

I famosi giochi di ruba bandiera, il gioco della sedia, etc. sono caratterizzati dalla presenza di regole, il più alto livello di gioco cognitivo (Piaget, 1962). I bambini hanno bisogno di spazi all’aperto per praticare questi giochi. E’ certamente meglio correre e cadere su un prato che sul cemento!

Attività di gioco all’aperto

Secondo Sutterby e Frost (2002FD), troppi educatori, politici e genitori credono che il gioco all’aperto rubi del tempo alle attività accademiche. Di conseguenza, la ricreazione e l’educazione fisica in molte scuole sono limitate o totalmente eliminate. Inoltre, i programmi che sostengono il gioco all’aperto spesso si concentrano sull’apprendimento delle abilità cognitive e accademiche, piuttosto che sull’incoraggiamento delle attività fisiche e delle interazioni sociali.

Negli ultimi tempi, tuttavia, si assiste a un numero sempre crescente di persone e organizzazioni che tentano di invertire questa tendenza.

Soddisfare le esigenze di gioco all’aperto dei bambini piccoli è un compito complesso e stimolante. È necessario prendere in considerazione una varietà di fattori, tra cui le varie necessità di gioco, la supervisione e la sicurezza.

Poiché i nostri bambini sperimentano sempre meno opportunità di esplorare la natura, di correre, rotolare, arrampicarsi e dondolare, e poiché il gioco all’aperto fa parte del concetto stesso d’infanzia, dobbiamo impegnarci a fornire loro maggiori esperienze di gioco all’aperto, fin da neonati.

 

Johnson, Christie and Wardle

Tradotto dal blog Community Playthings

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Celebrare la quotidianità - 26/02/2021
  • 10 giochi di movimento da fare in casa con i bambini - 26/02/2021
  • Trucco per bambini: divertirsi in sicurezza - 19/02/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« I morbidi psicomotori Borgione
Orologio per bambini: impariamo insieme? »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

L'arte come espressione delle emozioni. L'arte oc L'arte come espressione delle emozioni. L'arte occupa un posto importantissimo nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. ❤💛💙🧡 Siete d'accordo? Ogni bambino è naturalmente propenso all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti. Tuttavia, pare molto strano come oggi il tempo che viene dedicato a questa disciplina nei contesti scolastici, sia veramente misero. Così i bambini tendono a stimolare maggiormente le attività dell’emisfero sinistro del cervello, legato alla logica e alla razionalità che non dell’emisfero destro, legato appunto alla parte creativa. Se la scuola non riesce a dedicare il tempo necessario al momento artistico è compito dei genitori mettere a disposizione dei propri bambini i materiali necessari per l’espressione artistica. Lasciate loro questi materiali a portata di mano, in modo che possano prenderli ogni qual volta lo desiderino. Quale materiale artistico prediligere? - Pennarelli - Matitoni - Fogli - Tempere - Pennelli - Fustelle e mooooooolto altro ancora... Grazie @mammaniky_ per questo scatto❤ . . #borgione #creatività #infanzia #attivitàperbambini #giocare #disegnare #pitturare #mammablogger #genitoriefigli
Sfatiamo un mito: giocare all'aria aperta fa bene! Sfatiamo un mito: giocare all'aria aperta fa bene! Aggiungiamo alla vista delle montagne innevate dei cartoni bianchi, delle tempere, dei gessetti, un bel maglione caldo ...et voilà! Non manca davvero nulla.💛☀🏔 Giocare all'aria aperta permette ai bambini di divertirsi molto perché hanno più stimoli veri, reali e vivono la loro corporeità in modo più primitivo, a tratti molto semplice e genuino. Inoltre il gioco all’aperto permette di attivare la fantasia e la creatività, poichè il bambino ha a disposizione pochi strumenti che la natura gli offre. Deve attivare tutte le sue strategie e lavorare sulla fantasia per pensare a dei veri e propri giochi destrutturati. Noi possiamo offrirgli quel poco che basti a creare delle esperienze sensoriali come la pittura dei legnetti o delle pietre. Questa foto ci ricorda l'anno passato, nel quale un'attività svolta nel cortile di casa, all'aperto o in giardino era la cosa più preziosa❤ Grazie @la_bussolina ❤ . . #borgione #giocare #infanzia #educazione #colori #educazionenaturale #outdooreducation #attivitàperbambini #pittura #creatività
Rainbow Salad: un coloratissimo gioco di #classifi Rainbow Salad: un coloratissimo gioco di #classificazione che piacerà tantissimo! Post da salvare tra i preferiti✔💚 Le sfere colorate si muovono allegramente all‘interno della grande scatola. Sono rosse come le fragole🍓 verdi come i piselli 🍃 gialle come il formaggio🧀 Ci vogliono mani abili per pescare le divertenti sfere dalla scatola e posizionarle sulle caselle del relativo colore. Ogni colore dovrà essere abbinato a un cibo ma alcuni cibi possono essere associati a più colori, poichè variano in funzione del grado di maturazione... Insomma è un gioco che racchiude insieme tantissime attività: - riconoscimento dei colori - classificazione - abbinamento del colore al cibo - stimolo della motricità fine - sviluppa abilità cognitive ...ed è ottimo per avvicinare il bambino anche all'educazione alimentare! . . #borgione #giochiinlegno #ecotoys #woodentoys #montessori #educazionealimentare #giocare #attivitàperbambini #infanzia
Post da salvare ☑️ Qual è il segreto per cres Post da salvare ☑️ Qual è il segreto per crescere figli sereni e felici? Per noi la semplicità...e per voi? Basta davvero pochissimo per alleggerire il ruolo del #genitore E ognuno di voi può farlo dando nuovamente valore al tempo. - Siate presenti, autorevoli e non autoritari. - Ricordate sempre che i bambini non sono adulti e hanno bisogno di un contesto che sia a loro misura. - Evitate l'imposizione: ogni bambino impara per imitazione. - Coinvolgetelo nelle attività quotidiane e, perchè no, nella scelta dei giochi e dell'arredo per la sua cameretta. - Accrescete la fiducia che ripone in sè Infine osservateli, nei loro movimenti e nelle loro piccole e grandi conquiste. Rudolf #Steiner sosteneva “con la vostra educazione e il vostro insegnamento non dovete disturbare la sua crescita. Potete educare e insegnare solo affiancando le necessità della crescita stessa”. Nella foto uno dei nostri best seller che spesso siete abituati a vedere nel contesto scolastico: la panchetta pluriuso. E' davvero perfetta per le innumerevoli funzioni che può avere. Due altezze di seduta, una delle quali permette di conferire maggiore autonomia, diventando una vera e propria scaletta. Infine, diventa anche piccolo tavolino per le attività creative! Grazie @saris1990 per questo dolcissimo scatto ❤ . . #borgione #giochiinlegno #genitoriefigli #educazione #montessori #attivitàperbambini #infanzia #scuolainfanzia #gioco #giochiperbambini #giochieducativi
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104