• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Permettere ai bambini di essere bambini

Permettere ai bambini di essere bambini

Nella sezione Angolo del Terapista, Gioco, Notizie il 01/22/20

Chiunque lavori con bambini piccoli nelle scuole d’infanzia e nei nidi sa quanto i virus e i batteri si diffondono velocemente in questi ambienti. Un modo per ridurre il trasmettersi di infezioni è trascorrere molto tempo all’aria aperta.

Il gioco all’aperto consente agli agenti infettivi di espandersi ed essere dissipati; consente inoltre ai bambini di respirare aria fresca, fare esercizio fisico e sentirsi più liberi (Aronson, 2002) e di innamorarsi di tutto questo.

C’è qualcosa di estremamente sano nella vita all’aria aperta.

I bambini che svolgono molta attività fisica a scuola tendono a impegnarsi in attività più dinamiche a casa a differenza dei bambini che hanno esperienze meno attive, che sviluppano comportamenti più sedentari anche a casa, come guardare la TV e utilizzare il computer (Dale, Corbin e Dale, 2000).

I bambini che imparano a godere dell’ambiente esterno hanno, inoltre, maggiori possibilità di diventare adulti appassionati di hiking, giardinaggio, jogging, bicicletta, climbing e altre attività svolgere all’aperto. Tutto ciò è molto importante se pensiamo al fatto che l’obesità è sempre più un problema globale e che è sempre più importante prenderci cura dell’ambiente.

Utilizzare lo spazio aperto per soddisfare le esigenze di base dell’infanzia – saltare, correre, arrampicarsi, dondolarsi, correre, urlare, rotolare, nascondersi e fare un gran baccano- vuol dire vivere veramente l’infanzia!

Per una serie di ovvie ragioni molte di queste attività non possono essere svolte in spazi chiusi. I bambini devono però vivere queste esperienze!

Gli ambienti esterni soddisfano i bisogni fondamentali dei bambini in termini di libertà, avventura, sperimentazione, assunzione di rischi e più semplicemente il bisogno stesso di essere bambini (Greenman, 1993).

I bimbi hanno bisogno di esplorare lo sconosciuto, l’imprevedibile e l’avventura e di meravigliarsi della natura, del verme che striscia e della farfalla che svolazza con grazia nella brezza estiva.

Incoraggiare diversi tipi di gioco

Gioco fisico

Il gioco fisico può essere incoraggiato dall’arrampicata su palestrine e altalene, dalle corse sui tricicli e biciclette e da vaste aree verdi sulle quali bambini possono correre e gattonare.

E’ importante che le attrezzature per l’arrampicata di neonati e bambini siano molto basilari e contengano tunnel in cui strisciare, piccoli gradini e scivoli. Visto che i bambini sono ancora un po’ instabili nel loro portamento, soprattutto i più piccini, è fondamentale porre attenzione alle barriere, che andrebbero posizionate ai lati delle attrezzature.

Sebbene sia importante incoraggiare specifiche capacità motorie come lo sviluppo della motricità fine e della motricità grossa, è ancora più importante sostenere lo sviluppo neurologico del bambino. Rotolare, gattonare, correre e arrampicarsi e dondolarsi sulle altalene sono, quindi, attività assolutamente cruciali per i bambini piccoli.

Gioco costruttivo

Le ricerche ci mostrano che il gioco costruttivo è l’attività preferita dai bambini in età prescolare, probabilmente perché è un tipo di gioco che possono gestire e controllare (Ihn, 1998). Questa attività è caratterizzata da giochi attraverso l’uso di sabbia e acqua, dalla lavorazione del legno, dai giochi con ruote, etc.

Il gioco costruttivo prende vita nelle sabbiere, nelle vasche d’acqua, su vassoi e aree piane e anche sull’erba. (Wardle, 1994).

Gioco sociale

I bambini hanno bisogno di molte opportunità all’aperto per sviluppare le abilità sociali; spingersi l’un l’altro sullo scivolo, trainarsi tra di loro su un veicolo, trasportarsi a vicenda sul triciclo, giocare insieme nella sabbia e altro ancora.

Chiaramente, il gioco fisico, il gioco costruttivo e il gioco socio-drammatico implicano anche il gioco sociale, specialmente se l’attrezzatura incoraggia il coinvolgimento di più di un bambino.

Progetti come il giardinaggio, l’osservazione del meteo e un picnic all’aperto possono essere fantastiche attività sociali!

Gioco socio-drammatico

Un buon parco giochi dovrebbe avere casette, tane e altre strutture in cui i bambini si possono, cambiare, travestire, riconfigurare ed espandere la propria immaginazione. Queste strutture incoraggiano un ricco gioco di drammatizzazione.

Il gioco di drammatizzazione richiede ai bambini di inventare dettagli, informazioni e storie.

Una struttura di base, semplice, con quattro pareti, un tetto e una finestra può diventare la casa dei bambini, un’aula, uno studio medico o un castello. D’altra parte, una replica realistica di un minimarket può essere solo un minimarket e un razzo può essere solo un razzo (Wardle, 2003).

Gioco con regole

I famosi giochi di ruba bandiera, il gioco della sedia, etc. sono caratterizzati dalla presenza di regole, il più alto livello di gioco cognitivo (Piaget, 1962). I bambini hanno bisogno di spazi all’aperto per praticare questi giochi. E’ certamente meglio correre e cadere su un prato che sul cemento!

Attività di gioco all’aperto

Secondo Sutterby e Frost (2002FD), troppi educatori, politici e genitori credono che il gioco all’aperto rubi del tempo alle attività accademiche. Di conseguenza, la ricreazione e l’educazione fisica in molte scuole sono limitate o totalmente eliminate. Inoltre, i programmi che sostengono il gioco all’aperto spesso si concentrano sull’apprendimento delle abilità cognitive e accademiche, piuttosto che sull’incoraggiamento delle attività fisiche e delle interazioni sociali.

Negli ultimi tempi, tuttavia, si assiste a un numero sempre crescente di persone e organizzazioni che tentano di invertire questa tendenza.

Soddisfare le esigenze di gioco all’aperto dei bambini piccoli è un compito complesso e stimolante. È necessario prendere in considerazione una varietà di fattori, tra cui le varie necessità di gioco, la supervisione e la sicurezza.

Poiché i nostri bambini sperimentano sempre meno opportunità di esplorare la natura, di correre, rotolare, arrampicarsi e dondolare, e poiché il gioco all’aperto fa parte del concetto stesso d’infanzia, dobbiamo impegnarci a fornire loro maggiori esperienze di gioco all’aperto, fin da neonati.

 

Johnson, Christie and Wardle

Tradotto dal blog Community Playthings

  • About
  • Latest Posts
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Latest posts by Simona Amodeo (see all)
  • Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
  • I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
  • Lavoretti di San Valentino con bambini - 01/02/2023

Lascia un commento

« I morbidi psicomotori Borgione
Orologio per bambini: impariamo insieme? »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
Calatevi in un mondo incantato composto da caldo e Calatevi in un mondo incantato composto da caldo e accogliente legno, magiche pietre che catturano la luce e si “accendono” di mille colori, e da fantastici momenti di puro divertimento! 🪵🟩🟥🟪🟨🟦I blocchi in legno con gemme sono un fantastico gioco aperto e, come un buon gioco destrutturato che si rispetti, offrono una vasta varietà di avventure! I bambini più piccoli potranno impilare i blocchi per costruire meravigliose torri di pietra, mentre i costruttori più esperti potranno destreggiarsi in strutture e castelli più complessi. Inoltre, i blocchi sono contenuti in un vassoio raffigurante delle linee guida per facilitare il riordino. 🔆🌈 Ma è la magia che si sprigiona dalle gemme il vero pezzo forte: quando attraversate dalla luce, come per magia, creeranno giochi di riflessi capaci di ipnotizzare grandi e piccini, dando vita a fantastici mondi incantati! Allora, non vi sembra un regalo di natale perfetto?! 😍😍😍 📹 @a4man_i . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitàmontessorianefaidate #infanzia #montessoriacasa #giocodestrutturato #looseparts #giocoeuristico #steinerwaldorf #giochieducativi #giochimontessoriani #giochiperbambini #montessoriathome
🎁🎄Un magico viaggio nei giorni che precedono 🎁🎄Un magico viaggio nei giorni che precedono il Natale. È questa l’avventura che offre il calendario dell’avvento. 👨‍👩‍👧‍👦Allora perché non rendere questo viaggio ancora più speciale preparando tutti insieme il proprio calendario dell’avvento? Basteranno questi 24 piccoli scrigni di cartone per custodire magia e ventiquattro sorprese! Sulle scatole sono già presenti sagome numerate adesive perfette per dare spazio alla fantasia dei bambini. 🎨 Ogni scatolina potrà essere personalizzata con colori e decorazioni a piacere, in un’esplosione di creatività tutta natalizia. Insomma, sarà un’attività stimolante che riuscirà a trasformare il tempo che scorre in attesa di Babbo Natale in un intimo rito di famiglia. Un’unica precauzione: lasciate che siano i desideri dei vostri bambini a rendere unico questo calendario dell’avvento ✨ 📸 @a4man_i . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitàmontessorianefaidate #infanzia #montessoriacasa #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #calendariodellavvento #calendariodellavventodiy #natalecreativo
💭✨ Lo sappiamo, nel mondo del gioco destruttu 💭✨ Lo sappiamo, nel mondo del gioco destrutturato, ogni oggetto, ogni materiale naturale, diventa un tassello prezioso nella costruzione di mondi fantastici. 🤪 Attraverso il gioco destrutturato, i nostri bambini e bambine hanno l’opportunità di liberare la mente dai confini del gioco convenzionale e aprire una finestra diretta sulla loro sconfinata fantasia. Basteranno infatti alcuni materiali aperti e un semplice sotto pentola per dare il benvenuto in famiglia a tantissimi nuovi amici come in foto! Ma cosa succede quando i piccoli esploratori dell’immaginazione finiscono di “costruire” i loro mondi incantati? Che la fantasia si trasforma in realtà e ci ricorda la marea di pezzettini, oggetti e materiali da riordinare… 🧩 Per rendere questo momento ancora più affascinante e meno noioso, possiamo provare a fornire ai piccoli di casa un contenitore a scomparti, come un alleato magico. Organizzare i tesori loose parts in modo ordinato non è solo pratico ma anche il primo passo verso un'avventura senza confusione. 🌟 Il nostro contenitore è pensato per stimolare la mente curiosa dei nostri bimbi e bimbe, il tutto con la leggerezza di un'esperienza divertente. Diviso in 14 scomparti, questo contenitore è leggero, economico e super funzionale. La magia non sta solo nell'organizzazione, ma anche nel processo stesso. Invitare i bambini a sistemare, classificare e ordinare le loro creazioni è come un gioco nel gioco. Un'attività che va ben oltre il semplice riporre, diventando una nuova tappa nell'avventura del gioco! 🌍 E voi, siete pronti per aprire la porta della creatività e scoprire il mondo incantato del gioco destrutturato? 🚀💫 🤪❤️📸 @piccolemani_ . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #ecofriendly #giochiecologici #pedagogia #montessori #infanzia #grimms #instamamme #giocodestrutturato #looseparts #giocoeuristico #steinerwaldorf #giochieducativi #giochimontessoriani #giochiperbambini #montessoriathome
🎁🎄Siete già alla ricerca di qualche ispiraz 🎁🎄Siete già alla ricerca di qualche ispirazione per un dolce, caldo, divertente ed educativo gioco per i piccoli della vostra vita? Pensate ad un magico arcobaleno. Ora pensate alla calda e avvolgente lana. Ecco fatto… il regalo perfetto 🌈🔥 🧡 Il set tappeto e loose parts in feltro è realizzato a mano in lana di pecora ed è composto da un morbidissimo tappetino, diviso in 7 parti nei colori dell’arcobaleno, e da altrettante ciotoline abbinate a 16 palline di lana per ciascun colore. 🤹‍♂️ Questo set è una vera e propria ode al gioco aperto: non ci sono regole, solo l'invito a creare, a contare, a dividere, a separare, a sognare, a dare vita a mondi fantastici con i colori vividi e avvolgenti che solo la lana può offrire. Ma non è solo un gioco, è un compagno di viaggio nella crescita. Con ogni tocco, i nostri bambini possono affinare la motricità fine, imparare i colori in modo coinvolgente e apprendere i primi concetti di associazione e classificazione. 🌟 Attraverso questo lanoso arcobaleno, trasformiamo il semplice gioco in un viaggio emozionante, un'avventura sensoriale che nutre l'anima e apre la mente. E mentre i nostri bambini e bambine si perdono nei loro mondi di lana e colori, noi vediamo il potenziale di un futuro luminoso e pieno di creatività. Allora, lo inserirete nelle vostre wishlist natalizie? 😍 📸🌈❤️ @verapagliari . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #infanziafelice #montessori #instamamme #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #sensoryplay #metodomontessori #montessoriacasa #sensoriale
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy