Come è nata la tradizione di addobbare un abete per celebrare il Natale? Scopriamo la tradizione e idee originali.
L’albero di Natale viene solitamente preparato l’8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione. Tra le tradizioni natalizie più diffuse in tutto il mondo, l’albero di Natale viene addobbato con palline, luci, festoni, dolciumi e ghirlande. A proposito di luci, è stato Edward H. Johnson, socio del famoso inventore Thomas Edison, a utilizzare per la prima volta nel 1885 delle luci elettriche per addobbare l’albero della propria abitazione.
Qual è la storia dell’albero di Natale?
L’origine dell’albero di Natale presente in moltissime case nel periodo natalizio affonda le sue radici nella cultura celtica. L’abete è una pianta sempreverde e per i druidi, gli antichi sacerdoti dei celti, era considerato simbolo di vita e lo onoravano in varie cerimonie. Con l’avvicinarsi dell’inverno, gli abeti venivano tagliati e addobbati con nastri, fiaccole, piccole campane e animaletti votivi, per propiziarsi il favore degli spiriti.
Anche i romani, il primo giorno di gennaio usavano regalarsi un rametto di una pianta sempreverde come augurio di buona fortuna. I vichinghi, invece, seguivano il culto dell’abete rosso, albero in grado di esprimere poteri magici. Gli alberi venivano tagliati, portati a casa e decorati con frutti, per simboleggiare la fertilità della terra in attesa della primavera.
Alberto di Natale: il significato cristiano
L’abete è stato ripreso dai cristiani come simbolo di Cristo, infatti, nella notte in cui si celebra la nascita di Gesù, l’albero posto al centro del giardino dell’Eden diventa anche l’albero intorno al quale l’umanità ritrova il perdono. Inoltre, l’abete fu scelto fra tutti gli alberi sempreverdi per la sua forma triangolare, che rappresenterebbe la Santa Trinità.
Il primo albero di Natale?
Ci sono diverse storie sul “primo albero di Natale”, ad esempio, a Tallinn, in Estonia nel 1441, fu eretto un grande abete nella piazza del municipio attorno al quale uomini e donne non sposati ballavano alla ricerca di un’anima gemella. Si racconta anche di un albero decorato a Brema nel 1570 con mele, noci, datteri e fiori di carta. Fra le città che si dichiarano sedi del primo albero di Natale, c’è anche Riga in Lettonia, dove si trova anche una targa scritta in otto lingue per commemorare l’evento del 1510.
Ma l’albero di Natale, così come lo conosciamo noi, fu introdotto in Germania nel 1611 dalla Duchessa di Brieg: un angolo di una delle sale del suo castello già adornato per il Natale era rimasto completamente vuoto, allora ordinò che un abete del giardino venisse trapiantato in un vaso e portato in quella sala.
Tipi di alberi di Natale
Le feste natalizie si stanno avvicinando, e con esse la necessità di scegliere un albero di Natale. Vediamo quali sono i tipi di alberi più usati e più adatti ad essere scelti come albero di Natale: meglio vero, riciclato o finto?
Albero di Natale artificiale
Può sembrare la scelta più ecologica, ma non è detto che sia così, visto il numero enorme di alberi prodotti. Però è innegabile che siano pratici e c’è una enorme varietà per tutti i gusti. Quindi va bene, a patto di verificare che siano prodotti con plastica riciclata.
Albero di Natale vero
Scegliere un albero di Natale vero è certamente la scelta migliore: bellezza, odore caratteristico e soprattutto materiale al cento per cento biologico, non inquinante.
Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che richiede molte cure e presuppone il prendersi la responsabilità di cosa farne una volta passate le feste natalizie. Una soluzione potrebbe essere l’adozione di un albero naturale, sono previsti dei centri di raccolta per gli alberi che non potranno essere ripiantati dalle persone che li hanno usati, facilitandone lo smaltimento, sia da parte del Corpo Forestale per rimboscare determinate aree, sia riciclando gli alberi più compromessi per creare un composto organico fertilizzante.
Addobbi natalizi fai da te
Su Borgione.it trovi tanti prodotti per creare delle originali decorazioni natalizie fai da te: oggetti e decorazioni per la casa, lavoretti di natale da fare con i bambini, addobbi natalizi fatti a mano e tanto altro. Alcuni esempi:
- Decorazioni giganti di Natale in legno
Sagome in robusto legno da colorare, complete di occhielli e cordino per appenderle. Nell’occhiello inferiore possono essere appese le bacchette melodiche oppure un biglietto di auguri. - Fiocchi di neve glitter EVA
Fiocchi di neve dall’incredibile effetto brillante grazie ai glitter di cui sono cosparsi. In morbida spumella (gomma crepla). I colori richiamano le atmosfere glaciali dell’invern - Cartucce colorate glitter per pistola a bassa temperatura
Cartucce colorate glitter di colla per pistola a bassa temperatura di ricambio per le pistole incollatrici - Palline in cellulosa
Le palline in cellulosa sono piccole sfere di cellulosa bianca da decorare e dipingere. Possono essere utilizzate per creare simpatici e originali oggetti o personaggi, che animeranno i giochi dei bambini
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento