• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Creatività / Perché disegnare è importante per il bambino?

Perché disegnare è importante per il bambino?

Nella sezione Creatività, Notizie, Sviluppo e Crescita il 01/19/16

“A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”. (Pablo Picasso)

“Tu sei bravo a disegnare?” Questa domanda di solito divide il mondo degli adulti in due grandi categorie: la prima, di quelli nati con il pennello in mano, capaci di ritrarre con grande facilità figure umane e paesaggi; la seconda, di quelli che scarabocchiano ghirigori su un foglio soltanto quando parlano al telefono.

Per lo più, i grandi che si descrivono come appartenenti a questo secondo gruppo, hanno dimenticato la sensazione di benessere che scaturisce dal vedere le forme e i colori disporsi sul foglio a partire dalla propria mano. Spesso, il giudizio estetico, proprio e altrui, prevale e finisce per inibire di vivere con serenità quest’esperienza, che invece si rivela un’attività molto importante per la crescita e l’espressione della personalità, fin dai primissimi anni di età.

Il disegno e la pittura, infatti, sono strumenti di comunicazione particolarmente intensi ed emotivi, che ben si adattano alla mentalità e al livello di sviluppo del bambino. Sono un vero e proprio atto espressivo con cui i piccoli possono rappresentare il loro vissuto interiore, le sensazioni che provano, il loro modo di interpretare il mondo e gli eventi che intorno a loro si verificano.

Già a partire dai due anni e mezzo, quando hanno oramai acquistato il controllo occhio-mano e scelgono quale segni tracciare sul foglio, i bambini provano un senso di piacere nel disegnare, perché sperimentano la possibilità di creare e inventare, affermando la propria personalità. Questo fa crescere sicurezza in se stessi e autostima. Ecco perché la domanda da cui siamo partiti, “Tu sei bravo a disegnare?” non ha valore per i nostri piccoli, perché con i disegni loro manifestano l’unicità del loro carattere in maniera spontanea e immediata, senza condizionamenti.

Ma c’è anche di più. Secondo Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, attraverso il disegno il bambino impara a elaborare anche i conflitti: porta i pensieri fuori di sé, li organizza sul foglio e può guardarli con distacco, attenuando la confusione.

Proprio perché il disegno ha effetti così importanti per lo sviluppo della personalità dei bambini, i genitori hanno il compito di supportare pienamente questa attività. In primo luogo con  l’apprezzamento per ciò che è stato realizzato: esso genera gratificazione e dunque stimola il desiderio di ripetere la bella esperienza. La presenza dell’adulto dev’essere percepita, ma non come un’intrusione del proprio lavoro, che invece può produrre insicurezza. Niente correzioni, critiche e precetti. Ciò che è importante fare per guidare il bambino in questa esperienza è creare per lui un ambiente sicuro in cui sperimentare liberamente. Sentire la consistenza dei colori, sporcarsi le mani (ahimè anche i vestiti!) significa essere per lui “dentro il disegno”, viverlo pienamente. Importante dunque anche la scelta dei prodotti adatti per ogni età: dai matitoni a cera che lasciano il segno facilmente, ai colori a dita, alle tempere…è bene che tutti siano prodotti certificati, sicuri e atossici, e magari…superlavabili!

Un’ampia scelta di questi prodotti si può trovare sul nostro sito, con la guida all’età consigliata e la descrizione delle caratteristiche.

 

Fonte: Gli adulti parlano…i bambini disegnano!, Alessandra Serraglio, Armando Editore, 2011.

 

Alessandra

Alessandra

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Differenze tra la scuola steineriana e la scuola montessoriana - 20/01/2021
  • Benefici dell’arcobaleno montessoriano (o steineriano) - 14/01/2021
  • Motivazione e rinforzo positivo: come migliorare l’apprendimento - 07/01/2021

3 Comments

Riguardo a Redazione

« La musica inizia con la vita
Carnevale: perchè i bambini amano i travestimenti? »

Commenti

  1. Silvia dice

    06/02/2016 a 20:15

    Hai ragione Alessandra, il disegno di un bambino ha tante sfumature… tanti valori, e molto spesso un messaggio..
    Il mio bimbo oggi disegnava, ad un certo punto ha disegnato uno starno cerchietto con dei puntini, e ha detto , allora io gli chiesi come fosse lui, e disegnò un cerchietto più piccolo, a quel punto chiesi allora lui inizio da un punto a tirare una lunga linea fino a farla arrivare al punto di partenza, era un grosso cerchio!

    … mio marito lavora fuori città da 5 settimane…

  2. admin dice

    08/02/2016 a 9:16

    Ciao Silvia, il bambino nel suo disegnare esprime sempre le sue emozioni, positive o negative che siano. E’ proprio per questo che non dobbiamo mai sottovalutare i disegni dei nostri bambini e incentivarli affinchè possano esternare le proprie emozioni attraverso questo strumento. :)

Trackbacks

  1. Colori a dita,che passione! | Blog - Borgione Centro Didattico ha detto:
    19/04/2017 alle 12:08

    […] un vecchio post dell’anno scorso abbiamo parlato dell’importanza del disegno per lo sviluppo emotivo dei bambini e del compito dei genitori di supportarli in questa attività senza intralciare con giudizi e […]

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

"Panta Rei" un'espressione della filosofia greca c "Panta Rei" un'espressione della filosofia greca che ha il significato di "tutto scorre". Nulla succede per caso ma ciò che sappiamo è che dalle grandi crisi arriva sempre una rinascita. Oggi, nella giornata mondiale dell'abbraccio, ci viene in mente l'importanza di un gesto tanto semplice quanto profondo: #AldaMerini scriveva "ci si abbraccia per ritrovarsi interi".❤ Tutto evolve, cambia e noi insieme a questo tempo; ma seppur la situazione ha generato e genera ancora oggi stati d'animo negativi, insieme cerchiamo di trarre spunti positivi, che daranno a noi una nuova consapevolezza ed intenzionalità, come singoli e come comunità. Partiamo dai colori e ripartiamo da quegli arcobaleni che da un anno a questa parte hanno portato un grande messaggio: #andràtuttobene Questo è il nostro abbraccio virtuale a tutti voi! ...Con #colori, nuove esperienze, nuove sfumature che illumineranno questa nuova normalità. . . #borgione #giocare #abbraccio #arcobaleno #giochieducativi #infanzia #bambini #woodentoys #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #giorntatainternazionaledellabbraccio #pantharei
"Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente em "Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente emotivo ci obbliga a sviluppare il nostro. Non possiamo aiutare un bambino a crescere senza crescere noi stessi. I figli ci pongono di fronte ai nostri limiti e ci insegnano ad amare; se sappiamo ascoltarli, possono essere le nostre guide spirituali”. Sono le parole della psicoterapeuta Isabelle Filliozat, che oggi, più del solito, vogliamo risuonino nelle nostre e nelle vostre menti. Si tratta di un lunedì diverso, quello che si contraddistingue per il colore Blu. E' il #blumonday e che ci crediamo o no, viene definito come il giorno più triste dell'anno. Facile a dirsi, in un anno come questo dove ormai ogni giorno sembra essere piùà triste del precedente. In realtà, possiamo trarre spunto da questi momenti e da questa giornata per parlare di quanto sia importante vivere le emozioni con i bambini e dar loro un nome. Nella bio trovate diversi suggerimenti per attività che, in modo divertente, incentivano i bambini ad esprimere le loro sensazioni, cercando di farli immedesimare anche nei panni dei loro compagni. Link in bio 💙💙💙💙💙💙 . . #borgione #blumonday #emozioni #infanzia #genitori #giocoeducativo #giocareinsieme #giocarepercrescere #pedagogia #psicologia #giochi #attivitàeducative
Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai f Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai fretta? Sicuramente vi sarà capitato di assistere ad azioni ripetitive durante un momento ludico o semplicemente nella routine quotidiana. Per i sostenitori della pedagogia #montessoriana non si tratta di nulla di strano: il bambino nei primi anni di vita ripete le azioni per consolidare l'apprendimento o per affinare una competenza. Questo avviene in qualsiasi tipo di attività: nel gioco, nella routine quotidiana, nella cura della persona. E' sufficiente pensare a tutte le volte in cui vuole ripetere un'azione e questo comportamento fa sì che si prenda tutto il tempo necessario, senza accontentarsi. Qual è il compito dell'adulto? Concedergli questo tempo che sarà fondamentale per: - sviluppo personale - sviluppo dell'autostima - conquista di nuove competenze - allenamento della cocentrazione Qui potete vedere un bambino alle prese con un gioco che stimola la motricità fine e il riconoscimento dei colori. 💙🧡💛 @guidecraft_official . . #borgione #motricità #motricitafine #giochiperbambini #giochidilegno #giocare #guidecraft #infanzia #woodentoys #ecotoys #gioco #attivitàperbambini
Piastrelle sensoriali della natura.🍂🌱🌳🌄 Le conoscete? Beh, in questi mesi abbiamo davvero sperimentato di tutto nelle nostre case. Abbiamo spaziato in ogni ambiente, trasformando salotti e camere in veri e propri percorsi di #psicomotricità Ma siamo quasi sicuri che questo tappeto sensoriale non lo conosciate ancora. Si tratta di un armonioso set di #piastrelle in PVC che raffigurano diversi elementi naturali: tronchi, conchiglia, erba, ciottoli e molto altro. Ogni piastrella ha una densità diversa in modo da permettere ai più piccoli di massaggiare delicatamente i piedini e ai più grandi di intensificare la sensibilità e rafforzare le caviglie. Questi veri e propri pavimenti contribuiranno a: ◽Sviluppare le capacità motorie ◾Tonificare i muscoli 🔹Sviluppare il linguaggio 🔸Stimolare le funzioni cognitive Inoltre, sono stati classificati come ottimi ausili per la terapia occupazionale e la #fisioterapia Cosa ne dite? A voi piacciono?🤩 Link in bio💛💙🧡❤️ . . #borgione #muffik #attivitàsensoriali #attivitàperbambini #tnpee #neuropsicomotricità #attivitabambini #bambini #infanzia #giocare #giochieducativi
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104