Le costruzioni sono sicuramente uno dei materiali più versatili sia per la terapia che per quanto riguarda il gioco con i propri figli.
Nel video che troverete in allegato vi mostrerò 9 diverse idee per sfruttare in maniera originale i mattoncini che avete dimenticato in una scatola perché stufi di costruire sempre le solite cose.
- Torre di numeri: a turno i giocatori lanceranno il dado con i numeri e dovranno creare la propria torre contando i pezzi di lego da attaccare…ovviamente vincerà chi riuscirà a costruire la torre più alta con i pezzi a disposizione. Questa proposta è ideale per iniziare a familiarizzare con i numeri, il conteggio, la turnazione e per introdurre un semplice gioco di regole.
- Torre di colori: i giocatori lanciano il dado con i colori e costruiscono insieme una torre colorata; questa attività è semplice e divertente anche per i più piccoli. Permette di lavorare sul riconoscimento dei colori ed è un gioco di collaborazione.
- Ascolta e posiziona: l’adulto descriverà la posizione di un personaggio, ad esempio “l’elefante è sopra ad un pezzo rosso” oppure “l’omino col cappello è dietro all’elefante” ecc ecc. Questa attività è utile per lavorare sull’attenzione uditiva e sulle relazioni spaziali.
- Copia il modello: l’adulto preparerà diverse piccole costruzioni che lascerà come “modello”; il bambino dovrà replicarle in autonomia. Questo gioco ci permette di lavorare sulla pianificazione e sull’analisi visuospaziale.
- Ascolta le sequenze: l’adulto dirà una sequenza di colori e solo al termine della frase il bambino potrà prendere i pezzi e costruire una fila. È molto importante che attenda la fine delle vostre istruzioni così da potenziare l’attenzione e la memoria.
- Soffio gol: costruite insieme un campo da “soffio” con due porticine e i bordi alti; preparatevi con delle cannucce e iniziate la sfida. La pallina può essere spostata a turno solo soffiando! Questa proposta è adatta a chi deve imparare a soffiare o a chi deve lavorare sulla gestione del respiro.
- Labirinto dita: costruite un labirinto con i pezzi di Lego e chiedete al bambino di partire da un lato e fare uscire la pallina dall’altro, trovando la strada giusta. Questa attività serve per lavorare sul problem solving, la pianificazione e la motricità fine.
- Labirinto da muovere: utilizzate il labirinto preparato precedentemente o createne uno nuovo…il bambino dovrà inclinare il labirinto e trovare la strada giusta per far uscire la pallina! Questa attività è ottima per la coordinazione oculo manuale e bimanuale, oltre che per la regolazione della forza e del movimento.
- Calcio dita: utilizzando il campo creato per SOFFIO GOL potete anche divertirvi con il calcio dita. Ogni giocatore, a turno, dovrà eseguire una schicchera con le dita e cercare di fare gol nella porta avversaria. Questo gioco è ideale per le attività di motricità fine e prassie fini.
Per fare un po’ di esercizi:
- Mini blocks Borgione 900 pezzi in contenitore
- Gioca e conta coi colori 120 pezzi piattoforma
- Mattoncini Borgione 66 pezzi
- Mattoncini traslucenti Borgione 66 pezzi
- Mini blocks traslucenti Borgione 500 pezzi in contenitore
- Costruzioni multicubi in re wood 100 pezzi in 10 colori
- Costruzioni sakkaro 15 pezzi in contenitore
- Mattoni 140 pezzi
- Mattoni xxl 33 pezzi
Lascia un commento