• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / In che modo la motricità fine condiziona l’autonomia del bambino

In che modo la motricità fine condiziona l’autonomia del bambino

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 12/07/22

Chiudere la cerniera del giubbotto, afferrare con una presa funzionale la matita, spalmare la marmellata sul pane; sono solo alcuni esempi di abilità di autonomie che richiedono un corretto sviluppo della motricità fine. Per motricità fine si intende la capacità di effettuare micromovimenti coordinati e finalizzati al raggiungimento di un alto grado di precisione motoria. Sviluppare e potenziare l’abilità fino-manuali di mani, dita e polsi è uno dei prerequisiti essenziali per garantire al bambino una maggior indipendenza nello svolgimento di attività di vita quotidiana.

Attività di motricità fine: esempi di come proporle e perché sono utili nel vivere quotidiano

Inventare nuovi giochi e far vivere sempre nuove avventure, per raggiungere il medesimo obiettivo, è la sfida principale di noi terapisti. Infatti, solo un coinvolgimento motivato e attivo da parte del bambino ci permetterà di raggiungere i risultati sperati. Ecco alcuni esempi di giochi da me proposti nel mio lavoro quotidiano:

1) SALVIAMO GLI ORSETTI

Chiediamo al bambino di aiutarci a salvare gli orsetti colorati da un mago cattivo che vuole trasformarli in pietre. I bambini potranno aiutarci riportando a casa gli orsetti con delle pinzette, che per l’occasione si trasformeranno in “aerei trasporta-orsetti” o con l’aiuto delle loro manine e in particolare le prime tre dita, che diventeranno “bellissime mongolfiere”. PRONTI-PARTENZA-VIA! Salviamo tutti gli orsetti partendo dal più grande fino ad arrivare al più piccolo e riportiamoli nelle loro case dello stesso colore. Afferrare palline, orsetti, perline con le pinzette o con l’utilizzo delle prime tre dita può aiutare il bambino a sviluppare una corretta presa dell’oggetto.

2) TUTTI A SCUOLA

Per spronare il bambino ad eseguire gli infilaggi, insceniamo insieme a lui il momento del drop-off casa/scuola. Il bambino sarà l’autista e il filo diventerà l’autobus. Dopo aver posizionato gli oggetti in diversi posti della stanza (le case dei personaggi), compito del bambino sarà quello di trovarli e tramite la coordinazione oculo-manuale, bi-manuale e l’opposizione indice-pollice, infilarli sul filo facendo finta che stiano “salendo sull’autobus” che li porterà a scuola. Infilare su un filo personaggi di fantasia, animali della fattoria o del mare, pasta colorata o perline di grandi e piccole dimensioni miglioreranno abilità di autonomia come le abbottonature.

motricità fine

3) RITROVA IL TESORO NASCOSTO

Materiale come la plastilina o la sabbia è, nella maggior parte dei casi, molto motivante per i bambini, tuttavia si può rendere l’attività ancora più appetibile e divertente inscenando una storia di pirati. Il bambino si trasformerà in un pirata e verrà da noi bendato; il suo compito sarà ritrovare tutto il tesoro nascosto nella sabbia utilizzando solo le sue mani. Nascondere piccoli oggetti nella plastilina o nella sabbia e chiedere al bambino di ritrovarli senza l’aiuto della vista, andrà a migliorare la motricità fine, il riconoscimento tattile e la propriocezione. Mettere lo zaino sulle spalle, infilare una maglietta e il giubbotto, cercare il diario nello zaino, legare i capelli in una coda sono alcuni esempi di autonomie che andiamo a migliorare.

motricità fine

4) CURIAMO LE LETTERINE

I giochi delle cuciture possono, talvolta, risultare complicati per i bambini sia per i movimenti fino-motori che per la programmazione del gioco in sé. In primo luogo consiglio di aiutare il bambino suddividendo l’attività in piccoli passaggi, dando suggerimenti verbali e facendo noi da modello. Il gioco può essere proposto chiedendo al bambino di interpretare un dottore che dovrà curare le letterine (o altro) ricucendo tutti i buchi che si sono fatte dopo una brutta caduta. I giochi di cucitura, in cui il filo viene passato lungo tutto il contorno di letterine, forme geometriche o personaggi della fattoria aiutano il bambino a migliorare abilità di autonomia come l’esecuzione del nodo e il fiocco.

5) IL COSTRUTTORE

Che sia una costruzione di fantasia o da modello, quasi tutti i bambini amano i giochi in cui devono avvitare, svitare e martellare. È presto detto che la stanza di terapia si trasforma in un cantiere, dove costruire la nostra città ideale o la nostra macchina preferita con cui, una volta finita, potremo giocare insieme. Giochi come avvitare, svitare, infilare chiodini o mattoncini aiuteranno il bambino in attività legate alla motricità fine come scartare una caramella, togliere e rimettere il tappo dei pennarelli, abbottonare piccoli bottoni del grembiule, spremere il dentifricio nella giusta quantità.

  • About
  • Latest Posts
Dott.ssa Federica Laera - Terapista Occupazionale
Latest posts by Dott.ssa Federica Laera - Terapista Occupazionale (see all)
  • La terapia occupazionale in età evolutiva - 02/11/2023
  • Prassie motorie: attività che migliorano le abilità - 23/03/2023
  • In che modo la motricità fine condiziona l’autonomia del bambino - 07/12/2022

1 Comment

« Giochi e regali di Natale per bambini
Quali sono i mercatini di Natale più belli? »

Commenti

  1. Betty dice

    08/12/2022 a 23:54

    Complimenti, dottoressa per la passione e l’amore che metti nel tuo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
💭✨ Lo sappiamo, nel mondo del gioco destruttu 💭✨ Lo sappiamo, nel mondo del gioco destrutturato, ogni oggetto, ogni materiale naturale, diventa un tassello prezioso nella costruzione di mondi fantastici. 🤪 Attraverso il gioco destrutturato, i nostri bambini e bambine hanno l’opportunità di liberare la mente dai confini del gioco convenzionale e aprire una finestra diretta sulla loro sconfinata fantasia. Basteranno infatti alcuni materiali aperti e un semplice sotto pentola per dare il benvenuto in famiglia a tantissimi nuovi amici come in foto! Ma cosa succede quando i piccoli esploratori dell’immaginazione finiscono di “costruire” i loro mondi incantati? Che la fantasia si trasforma in realtà e ci ricorda la marea di pezzettini, oggetti e materiali da riordinare… 🧩 Per rendere questo momento ancora più affascinante e meno noioso, possiamo provare a fornire ai piccoli di casa un contenitore a scomparti, come un alleato magico. Organizzare i tesori loose parts in modo ordinato non è solo pratico ma anche il primo passo verso un'avventura senza confusione. 🌟 Il nostro contenitore è pensato per stimolare la mente curiosa dei nostri bimbi e bimbe, il tutto con la leggerezza di un'esperienza divertente. Diviso in 14 scomparti, questo contenitore è leggero, economico e super funzionale. La magia non sta solo nell'organizzazione, ma anche nel processo stesso. Invitare i bambini a sistemare, classificare e ordinare le loro creazioni è come un gioco nel gioco. Un'attività che va ben oltre il semplice riporre, diventando una nuova tappa nell'avventura del gioco! 🌍 E voi, siete pronti per aprire la porta della creatività e scoprire il mondo incantato del gioco destrutturato? 🚀💫 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #ecofriendly #giochiecologici #pedagogia #montessori #infanzia #grimms #instamamme #giocodestrutturato #looseparts #giocoeuristico #steinerwaldorf #giochieducativi #giochimontessoriani #giochiperbambini #montessoriathome
🎁🎄Siete già alla ricerca di qualche ispiraz 🎁🎄Siete già alla ricerca di qualche ispirazione per un dolce, caldo, divertente ed educativo gioco per i piccoli della vostra vita? Pensate ad un magico arcobaleno. Ora pensate alla calda e avvolgente lana. Ecco fatto… il regalo perfetto 🌈🔥 🧡 Il set tappeto e loose parts in feltro è realizzato a mano in lana di pecora ed è composto da un morbidissimo tappetino, diviso in 7 parti nei colori dell’arcobaleno, e da altrettante ciotoline abbinate a 16 palline di lana per ciascun colore. 🤹‍♂️ Questo set è una vera e propria ode al gioco aperto: non ci sono regole, solo l'invito a creare, a contare, a dividere, a separare, a sognare, a dare vita a mondi fantastici con i colori vividi e avvolgenti che solo la lana può offrire. Ma non è solo un gioco, è un compagno di viaggio nella crescita. Con ogni tocco, i nostri bambini possono affinare la motricità fine, imparare i colori in modo coinvolgente e apprendere i primi concetti di associazione e classificazione. 🌟 Attraverso questo lanoso arcobaleno, trasformiamo il semplice gioco in un viaggio emozionante, un'avventura sensoriale che nutre l'anima e apre la mente. E mentre i nostri bambini e bambine si perdono nei loro mondi di lana e colori, noi vediamo il potenziale di un futuro luminoso e pieno di creatività. Allora, lo inserirete nelle vostre wishlist natalizie? 😍 📸🌈❤️ @verapagliari . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #infanziafelice #montessori #instamamme #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #sensoryplay #metodomontessori #montessoriacasa #sensoriale
🤔👨‍👩‍👧‍👦Siete alla ricerca di 🤔👨‍👩‍👧‍👦Siete alla ricerca di qualche attività, possibilmente nuova, da fare insieme ai vostri piccoli di casa in questi giorni sempre più freddi? Avete mai provato l’avvincente mondo della tessitura?! 🧵💖 🌈✨ Scoprire l’arte dell’intreccio è un’esperienza affascinante, perfino per i più piccoli. L’armonia dei fili e la sequenza ritmica con cui si dà forma alla trama catturano la loro curiosità, trasformando l’esperienza in un gioco entusiasmante. Un gioco che va oltre il puro divertimento, poiché promuove una serie di benefici straordinari per i nostri piccoli: attraverso l’attività di tessitura, sviluppano la concentrazione, affinano le capacità motorie, imparano l’importanza della pazienza e della calma e sopratutto affineranno una nuova abilità! 😍Con un telaio adatto anche alle manine di bambini e bambine, è possibile realizzare insieme tantissimi oggetti artigianali, come ad esempio braccialetti, segnalibri, fasce per capelli, e con pochi punti di cucito addirittura borsette, portamonete, portapenne o tracolle raccogli tesori della natura come in video… oltre a fantastici ricordi impressi nel cuore. 🌟✂️ Allora cosa aspettate? Prendete l’avventura della tessitura e trasformate ogni filo in un mondo di possibilità. . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #giochisensoriali #telaioperbambini #giochicreativi #lavoriperbambini #creareconibambini #bambinicreativi #creareinsieme #tessituraperbambini #tessitura #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #metodomontessori #montessoriacasa #giochimontessori #aiutamiafaredasolo
🚨😍 Attenzione! C’è un nuovo mondo da espl 🚨😍 Attenzione! C’è un nuovo mondo da esplorare: la pista per macchinine in silicone 🛣️ 💫🚗 Composta da 14 pezzi super flessibili, questa pista è come una tela bianca per i nostri piccoli esploratori. Grazie alla sua resistenza e flessibilità, il momento di gioco diventerà ogni volta un’avventura mozzafiato! I nostri bambini e bambine potranno creare percorsi infiniti attraverso ogni ambiente: dalla terra alle foglie, tra pozzanghere e fango oppure superando montagne di cuscini e vallate di matite colorate... E la magia continua: è idrorepellente e facilmente lavabile con acqua, sapone o addirittura in lavastoviglie! ✨ Questa pista é un invito a sognare e giocare senza confini, un’opportunità per i bambini di costruire mondi fantastici, di abbracciare l’avventura e creare storie nuove per ogni curva della pista. 🌈🌟 E volete sapere un segreto? 🤫 Questa pista é perfetta da utilizzare con l’ amatissimo Tuff Tray 💙 Scopritela nel link in bio 📲 📹❤️ @piccolemani_ . . . . #borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #tufftray #tuffspot #tufftrayideas #tufftrayinspiration #tufftrayplayideas #attivitàludiche #attivitáperbambini #infanziafelice #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #megavassoione #tufftrayactivities #outdooreducation #attivitàallapertoperbambini
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy