• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Angolo del Docente
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

ideario 300x102
You are here: Home / Angolo del Terapista / Emozioni e Autismo: Quali Attività Proporre

Emozioni e Autismo: Quali Attività Proporre

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 04/04/24

Il Disturbo dello Spettro Autistico è considerato un disturbo del neurosviluppo ad eziologia multifattoriale, con una forte predisposizione genetica che, in concomitanza con altri fattori ambientali, determina un diverso sviluppo del cervello. Tale diversità si esprime con livelli di gravità differenti e comporta un anomalo sviluppo cognitivo associato ad una anomala organizzazione del comportamento.

Si tratta di un disturbo con un’insorgenza precoce (esordio intorno ai tre anni di vita) e un interessamento multisistemico che tende a permanere per tutta la vita.

I sintomi che caratterizzano i soggetti con tale disturbo possono interferire con l’apprendimento in modo diverso in base al livello di funzionalità, alle caratteristiche individuali, all’età cronologica e di sviluppo del soggetto coinvolto.

Occorre, pertanto, individuare i principali bisogni educativi sui quali è opportuno intervenire. Tali bisogni sono riconducibili ad alcune sfere: sensoriale, sociale, comunicativa-linguistica, cognitiva, affettivo-emotiva, affettivo-relazionale, comportamentale e delle autonomie.

In questo articolo esploreremo le priorità di intervento della sfera affettivo-emotiva e relazionale attraverso la proposta di alcuni materiali e attività per favorire percorsi finalizzati all’acquisizione della competenza emotiva.

Le priorità di intervento nella sfera emotiva di soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico coinvolgono alcune dimensioni specifiche:

  1. comprensione e comunicazione delle emozioni proprie e altrui;
  2. comprensione e manifestazione dei sentimenti;
  3. apprendimento di strategie di autoregolazione utili per adattare il proprio comportamento in risposta alle emozioni espresse dagli altri, al contesto e alle circostanze specifiche.

scopri il catalogo specialmente e multisensorialità

IL CASO DI C. (8 anni, frequenta la scuola Primaria)

BREVE PRESENTAZIONE

C. presenta un funzionamento globale deficitario rispetto alla sua età anagrafica, un ritardo nello sviluppo del linguaggio verbale e della comunicazione, una difficoltà di attenzione e di coinvolgimento nelle attività proposte.

C. necessita di sollecitazioni costanti da parte degli adulti di riferimento per intraprendere e portare a termine attività strutturate didattiche e ludiche. Inoltre, manifesta una scarsa intenzionalità relazionale con tendenza all’isolamento, difficoltà nel riconoscere le emozioni proprie e altrui, anomalie nella manifestazione degli stati emotivi e difficoltà ad adattare il proprio comportamento alle circostanze.

PROPOSTA DI INTERVENTO NELL’AREA AFFETTIVA-EMOTIVA E RELAZIONALE

C. possiede una scarsa conoscenza e consapevolezza relativa allo spettro di emozioni e sentimenti (positivi e negativi) che si possono provare in risposta alle relazioni sociali personali. Risultano deficitarie anche le abilità di comprensione e interpretazione degli stati d’animo altrui e sono carenti e poco efficaci le strategie di autoregolazione sperimentate.

Pertanto, sarebbe necessario che C. intraprendesse un percorso di potenziamento delle abilità emergenti e residue manifestate nella sfera affettivo-emozionale.

 OBIETTIVI GENERALI

  • Riconoscere e distinguere le proprie emozioni positive da quelle negative
  • Riconoscere gli stati d’animo altrui mediante l’osservazione dei volti, dei gesti e del corpo
  • Riconoscere le emozioni che si generano in se stessi e negli altri in risposta a specifiche situazioni
  • Regolare il proprio comportamento in relazione alle emozioni proprie e altrui

ATTIVITÀ E MATERIALI

  • Mario Di Pietro, Monica Dacomo, Giochi e attività sulle emozioni. Nuovi materiali per l’educazione razionale-emotiva, Trento, Erickson, 2007
  • Cofanetto Emozioni…graduali
  •  Le espressioni del viso nel linguaggio
  • Il memory delle emozioni
  • Il gioco del mimo

 

GIOCO: METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI

Obiettivo: riconoscere le emozioni in base alle situazioni.

Materiale: cofanetto Emozioni…graduali.

COME SVOLGERE L’ATTIVITÀ

  1. Mostrare le immagini che simboleggiano gioia, tristezza, rabbia, paura e nominarle.
  2. Mostrare l’immagine che raffigura uno stato d’animo attraverso il volto, il corpo o mediante una scena simulata.
  3. Chiedere ai partecipanti di indicare l’emozione osservata scegliendo tra i simboli mostrati inizialmente.
  4. Aiutare i partecipanti ad osservare e misurare i diversi livelli di intensità che possono avere le emozioni e indicarlo sulla tabella corrispondente all’emozione nominata.

OSSERVAZIONI

Il gioco ha come obiettivo insegnare a dare un nome alle emozioni e imparare a controllarle, misurandone l’intensità per capire quando superano il livello di guardia e diventa necessario mettere in atto strategie per controllarle e gestirle.

emozioni graduali

GIOCO: LA TOMBOLA DELLE EMOZIONI

Obiettivo: riconoscere le emozioni su sé stessi, sugli altri e nominarle.

Materiale: tessere del gioco Le espressioni del viso nel linguaggio.

COME SVOLGERE L’ATTIVITÀ

  1. Distribuire le schede con il lato con le sei diverse espressioni rivolte verso l’alto.
  2. Mischiare le carte e formare una pila con le fotografie a faccia in sù.
  3. A turno ogni giocatore prende una carta e nomina l’espressione illustrata. Se la carta illustra un’emozione della propria scheda, il giocatore la posiziona su di essa; in caso contrario, riposiziona la carta nella pila di fotografie e passa il turno al giocatore successivo.
  4. Vince il primo giocatore che completa la propria scheda.

OSSERVAZIONI

La tombola delle emozioni consente di sviluppare numerose attività relative all’osservazione delle espressioni facciali.

Attraverso il linguaggio e le espressioni facciali gli esseri umani comunicano le proprie emozioni e i propri sentimenti: il volto, infatti, svolge un ruolo chiave nell’ambito della comunicazione non verbale, nei processi finalizzati ad instaurare legami con altre persone e nella manifestazione dei comportamenti.

Le fotografie del gioco Le espressioni del viso nel linguaggio possono essere utilizzate per perseguire molteplici obiettivi, tra cui:

  • osservare e descrivere le caratteristiche del volto proprio e altrui;
  • acquisire e utilizzare un lessico specifico per le emozioni e i sentimenti;
  • esprimere e confrontare diverse percezioni visive ed emotive.

tessere-delle-emozioni

GIOCO: IL MEMORY DELLE EMOZIONI

Obiettivo: riconoscere le emozioni su sé stessi, sugli altri e nominarle.

Materiale: foto/immagini/disegni, pennarelli, forbici, colla, cartoncini bianchi.

COME SVOLGERE L’ATTIVITÀ

  1. Personalizzare le tessere (cartoncini) attraverso l’uso di foto, immagini o disegni che raffigurano le emozioni attraverso il volto. Su alcune tessere inserire anche il nome corrispondente a ciascuna emozione raffigurata;
  2. Disporre tutte le tessere coperte sul tavolo;
  3. A turno ciascun giocatore gira due tessere facendole vedere anche agli avversari. Se le due tessere girate formano una coppia, il giocatore può scegliere la parola con la quale nominare l’emozione rappresentata. Il giocatore prende le carte (la coppia con i volti uguali e la tessera con il nome dell’emozione corrispondente) e mantiene il turno di gioco, finché non sbaglia. Se le tessere non raffigurano la stessa emozione, deve girarle sul tavolo e passare il turno al giocatore successivo;
  4. Il gioco termina quando non ci sono più tessere sul tavolo; vince chi ne ha raccolte di più.

OSSERVAZIONI

È possibile usare le tessere del gioco memory per realizzare molte attività finalizzate ad allenare la memoria e alcune funzioni esecutive e a potenziare anche la produzione verbale.

Si tratta di un gioco divertente che aiuta a migliorare i tempi di attenzione, favorisce il rispetto delle regole e stimola le abilità connesse all’alternanza del turno.

In base all’età, alle caratteristiche di funzionamento dei giocatori e alle abilità che si intendono allenare, è possibile definire il numero di tessere, le modalità e i tempi di gioco differenti da utilizzare (ad esempio: Memory a Carte Scoperte, Tombola Memory Immagini – Parole, Abbinamenti, etc…).

attività-emozioni

 

GIOCO: IL MIMO

Obiettivo: riconoscere le emozioni su sé stessi e sugli altri attraverso il viso, il corpo e i gesti.

Materiale: foto/immagini/disegni oppure tessere del gioco memory o tessere del cofanetto Emozioni…graduali.

COME SVOLGERE L’ATTIVITÀ

  1. Dopo aver nominato in gruppo ciascuna emozione raffigurata sulle Tessere utilizzate, si chiede ai partecipanti di riconoscere uno stato d’animo attraverso il gioco del mimo;
  2. Le tessere vengono inserite in una scatola o in un sacchetto di stoffa. A turno un giocatore pesca una tessera per individuare l’emozione da mimare senza farsi vedere dagli altri giocatori;
  3. Il giocatore si posiziona davanti al gruppo di partecipanti al gioco e, utilizzando il viso e il corpo, mima l’emozione pescata;
  4. Il primo giocatore del gruppo che indovina l’emozione osservata e la nomina in modo corretto vince il turno e potrà pescare la tessera con il nuovo stato d’animo da imitare.

OSSERVAZIONI

Il mimo è un gioco di drammatizzazione che aiuta i partecipanti a prestare attenzione ai comportamenti propri e altrui e al linguaggio del corpo.

Attraverso questo gioco è possibile, quindi, conseguire anche altri obiettivi, ad esempio: osservare e drammatizzare stati d’animo; comunicare attraverso il corpo e i gesti, in modalità non verbali; giocare e lavorare in gruppo.

attività-emozioni-memoria

Il presente articolo non esaurisce la complessità del tema trattato né presenta in modo esaustivo tutte le possibili azioni di intervento.

La semplificazione e la generalizzazione di alcuni contenuti proposti mira ad essere esclusivamente una fonte di ispirazione: infatti, in base alla propria esperienza e creatività, possono essere sviluppate nuove attività o procedure a partire dai materiali e dai giochi proposti.

  • About
  • Latest Posts
Dottoressa Micaela Laturra- Pedagogista
Dottoressa Micaela Laturra- Pedagogista
Mi occupo di consulenze e supervisione pedagogica, educativa specialista - principalmente per minori con disturbi dello spettro autistico, del comportamento e dell'apprendimento - e formazione rivolta a genitori e professionisti del settore didattico-educativo.
Dottoressa Micaela Laturra- Pedagogista
Latest posts by Dottoressa Micaela Laturra- Pedagogista (see all)
  • Attività di Coding Unplugged nei disturbi del neurosviluppo - 27/02/2025
  • Esempi di Token Economy: Cos’è e Come Utilizzarla - 24/10/2024
  • Emozioni e Autismo: Quali Attività Proporre - 04/04/2024

Lascia un commento

« Materiali per la stimolazione della memoria sensoriale nelle RSA
Autismo e Funzioni Esecutive: Introduzione ed Esercizi »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

maternitaanticipata 850x475

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

schede gratuite per allenarsi da casa 850x475

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

catalogo_1 850x475

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

banner sidebar min

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

Borgione

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire di casa? 🐬🐳

Con il ritorno della primavera cresce la voglia di sole, mare e giochi all’aperto. Nell’attesa di mettere i piedi nella sabbia, ecco un’attività sensoriale semplice e divertente da fare con i più piccoli… direttamente nel nostro playtray!🤩✨🎈

@attiva_mente_mamma ha creato un’acqua magica usando ingredienti che hai sicuramente già in casa (acqua, colorante, un cucchiaio di maizena) e l’ha resa speciale grazie ai nostri animali marini 🦑🦈

Una proposta perfetta per stimolare i sensi, giocare con l’immaginazione e scoprire insieme nomi, forme e caratteristiche degli animali marini.🌅🐬

E tu che attività hai inventato con il tuo Playtray?✨🌸 Raccontacelo nei commenti! 💬

#giochieducativi #playtray #acquamagica #attivitàsensoriale #giochiperbambini #sensoryplay #summerfun #ideepergiocare #borgione
✨ Tocca e Trova nella Natura ✨ In un bosco in ✨ Tocca e Trova nella Natura ✨

In un bosco incantato fatto di riso colorato, si nascondono piccoli tesori: fiori, coccinelle, pesciolini e pigne… tutti con una superficie diversa da scoprire solo con il tocco delle dita, ognuna con una diversa percezione tattile 🌿💫

Un’avventura sensoriale in cui i bambini ridono, si concentrano, si confrontano.🤩♥️ Il gioco si trasforma in un’esperienza condivisa, ricca di meraviglia e scoperta.

🌸 Perfetto per stimolare il tatto, la concentrazione e la manualità
🌼 Amato dai bimbi, ideale per momenti speciali a casa o a scuola

E poi… il kit è bellissimo, curato nei dettagli, contenuto in un sacchetto in tela che sembra proprio un sacchetto delle meraviglie.🌈

Vi aspettiamo su borgione.it ♥️

Grazie a @attiva_mente_mamma per questo magnifico video🤩

#attività #attivitaperbambini #giocosensoriale #borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere
🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a 🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a qualcosa di nuovo, tutto da esplorare? ✨👶🏼

Ecco, le Palle Misteriose Sensoriali fanno proprio questo: catturano la curiosità dei più piccoli e li accompagnano in un viaggio di scoperte multisensoriali. 🌍👶🏼

Toccare, osservare, ascoltare… ogni sfera è una piccola sorpresa! Alcune suonano e altre riflettono il mondo in modo tutto speciale. Basta un semplice tocco per scatenare la meraviglia: le manine curiose le afferrano, le fanno rotolare e si specchiano nelle loro superfici lucide. E il bello? Ogni sfera è diversa, un piccolo mistero da svelare! 🔍✨

Queste palle non sono solo un gioco, ma un vero e proprio strumento di crescita. Stimolano il tatto, la vista e l’udito, aiutando i bambini a sviluppare la coordinazione, la percezione sensoriale e la curiosità verso il mondo che li circonda. E tutto avviene in modo naturale, spontaneo… e super divertente! 🎶👐🏼

Guarda le foto e lasciati conquistare dalla magia del gioco sensoriale! 💕

📸 @stelle_frittelle 

#borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #giochisensoriali #didattica #bambinifelici
✨𝐄𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚🌳

C’era una volta un bambino curioso e avventuroso. Un giorno, mentre esplorava la foresta, trovò un 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 magico che si illuminò al suo tocco. Gli animali della foresta presero vita e lo invitarono a seguirli in un mondo incantato. 🌿🍂
Alla fine del viaggio, un gufo saggio gli consegnò una chiave d’oro, simbolo di amicizia. “Torna quando vuoi,” disse il gufo. Il bambino tornò al villaggio con il cuore pieno di gioia, sapendo che il suo angolo di foresta lo attendeva per nuove avventure. E vissero tutti felici e contenti.🤩❤

𝐌𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲?😍
È uno strumento versatile e perfetto per le attività creative dei bambini, permette di giocare in modo sicuro e stimolante, sviluppando motricità fine e immaginazione.
Il 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 è realizzato in plastica riciclata e può essere combinato con tanti altri accessori, come il pannello specchio e il supporto regolabile per trasformarlo in un tavolo da gioco.✨

Vi aspettiamo su borgione.it per scoprire tutto ciò che può offrire il mondo del gioco sensoriale!❤

📸 @activitycreativitykids

#borgione #giocarepercrescere
#impariamodivertendoci #giochieducativi
#giochiperbambini #borgione25 #tufftray #tufftrayideas #motricitàfine #giocolibero #animalidellaforesta #giocosensoriale
Carica di più...

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy