• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Musica e bambini: perché incentivarli a studiare uno strumento?

Musica e bambini: perché incentivarli a studiare uno strumento?

Nella sezione Notizie, Sviluppo e Crescita il 07/25/16

La musica comincia dove finisce il potere delle parole

(Richard Wagner)

 

Spesso capita che il bambino intraprenda lo studio di uno strumento musicale non in base al suo desidero, ma a quello dei genitori. E’ un tipo di scelta che nel tempo potrebbe essere messa in discussione dal bambino stesso, ritenendola forzata, non apprezzata e tanto meno gradita. Studiare musica non è semplice, perchè è un’arte che richiede tempo, studio, concentrazione, capacità, creatività e passione.

E proprio per questo motivo, se il nostro bambino è disposto a coltivare questa passione sin da piccolo, è bene che scelga lo strumento musicale che ritiene più adatto a lui e che lo affascina maggiormente.

Il ruolo del genitore in questo caso è quello di stare attento ad ogni segnale che il figlio può dare; è quindi consigliabile spingere il bambino a osservare e ascoltare ogni singolo strumento con attenzione, incoraggiandolo in questo percorso, mostrandosi entusiasti ad essere una guida per indirizzarlo correttamente nella scelta dello strumento musicale più adatto a lui.

 

E perchè fare tutto ciò? Perchè incoraggiare il nostro bambino ad avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale?

Perchè la musica è qualcosa di magico, è un’arte che possiede numerosi effetti benefici sull’individuo, creando una stretta correlazione tra la musica e la vita stessa. Vediamo sinteticamente i principali effetti positivi del fare musica:

 

LEGGI ANCHE:  La musica inizia con la vita

 

STIMOLA L’INTELLIGENZA

Suonare un brano significa risolvere diversi problemi: leggere le note, memorizzare i passaggi più difficili, riconoscerne la struttura e decidere in che modo eseguirlo con il proprio strumento.  Leggere la musica inoltre aiuta a migliorare la lettura dei testi, a mantenere più a lungo la concentrazione, ad avere capacità di memoria più sviluppate e, da un punto di vista fisico, aiuta a sviluppare le proprie abilità motorie e la coordinazione dei movimenti.

 

FAVORISCE LA RELAZIONE CON GLI ALTRI

Imparare a suonare significa fare un cammino con degli insegnanti professionisti ma anche con altre persone con la stessa passione per la musica. Non si tratta solo di fare una lezione individuale con il proprio insegnante, ma di imparare a lavorare insieme ad altre persone per un obiettivo comune; suonare in un’orchestra o cantare in un coro aiutano a stare con gli altri, a definire il proprio ruolo e la propria passione musicale.

 

LEGGI ANCHE: La musica da 0 mesi a 3 anni

 

PROMUOVE L’AUTODISCIPLINA

Per suonare servono esercizio e pratica costanti; basta dedicare un po’ di tempo ogni giorno per poter raggiungere il proprio obiettivo, ma non è sempre facile con la vita frenetica di oggi! Il bambino che incomincia a svolgere queste attività in autonomia, svilupperà pian piano la capacità di usare razionalmente il tempo a disposizione, da dividere tra compiti, sport e gli impegni di ogni giorno.

 

MIGLIORA L’AUTOSTIMA

Se il nostro bambino è timido o stenta a usare la parola per comunicare con gli altri, può imparare a farlo attraverso il suo strumento musicale. E le occasioni dei saggi e dei concerti saranno degli ottimi palchi di prova!

 

FAVORISCE LA CREATIVITA’

Studio, concentrazione, capacità e tecnica non sono sufficienti per diventare un buon musicista se non uniti al piacere di essere creativi! E’ fondamentale avere le basi, ma altrettanto importante è dare ai bambini la possibilità di rimescolare tutte le nozioni imparate per far qualcosa di nuovo e di bello con cui esprimere se stessi!

 

MIGLIORA LA SALUTE

La musica è un ottimo alleato per combattere l’insorgere di depressione, ansia e per ridurre lo stress di ogni giorno! La concentrazione che richiede lo studio di uno strumento fa allontanare le preoccupazioni, lasciandoti sospeso a mezz’aria, dove poter esprimere emozioni e stati d’animo.

 

Imparare a suonare è sicuramente un investimento di tempo per il bambino e per i genitori (e per questi ultimi è anche un investimento economico), ma certamente è un’attività che sa ricompensare ampiamente chi decide di cominciare e chi decide di seguire il percorso di un piccolo musicista come possono essere i genitori o i nonni; del resto conoscete persone che si lamentano di saper cantare o suonare?

 

LEGGI ANCHE: La musica dai 3 ai 6 anni

Elena T.

Elena T.

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Ginnastica in casa per bambini - 24/03/2021
  • Giardinaggio per bambini: attività da fare in casa - 18/03/2021
  • Smart working, congedi e Bonus baby sitter 2021 - 17/03/2021

2 Comments

Riguardo a Redazione

« LEARNING TOWER: la torretta di apprendimento Montessoriana
Inizia la scuola: nello zainetto cosa ci metto? »

Commenti

  1. Federica dice

    01/03/2018 a 18:04

    Ciao,
    Il tuoarticlo è bellissimo.
    Mi autorizzi a cndividerl nella pagina tv della nostra scuola di inglese?
    Ovviamente indicando la fonte!
    Grazie
    Federica santini

  2. admin dice

    05/03/2018 a 12:31

    Certo che si!

    Grazie :)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

Sapete che oggi è il #gelatoday? 🍦🍦 Ogni 24 Sapete che oggi è il #gelatoday? 🍦🍦 Ogni 24 marzo si festeggia la giornata europea del #gelato artigianale. Che sia con il cono, con la coppetta, il gelato rimane sempre uno degli alimenti preferiti sia da adulti che da bambini! Ma a che età possono mangiarlo i bambini? Quante volte? E quale scegliere? Non siamo specializzati in nutrizionismo ma un piccolo consiglio possiamo darvelo! Il gelato può essere proposto dai 12 mesi. Certamente, è bene che non vada mai a sostituire un pasto; può invece sostuire lo spuntino pomeridiano! Quali gusti preferire? - quelli alla frutta, con acqua e zucchero, molto nutrienti e rinfrescanti - quelli alle creme, con latte o yogurt. Ma oltre al classico gelato da gustare, vi ricordiamo quanto è importante per i bambini giocare a "far finta di...". E quale gioco migliore del cucinare con il fango? I bambini sono lavabili. 💧 I bambini sono forti. 💪 I bambini hanno un sistema immunitario in evoluzione che li protegge.🟢 Infine, i bambini sporchi di terra, fango e di pioggia sono più sani! 🤎 Allora perchè non provate a realizzare insieme a loro gelati di terra e fiori freschi?💐 . . #borgione #giococosimbolico #giocareinsieme #attivitàperbambini #educazionenaturale #psicologia #giocarepercrescere #outdooreducation #icecream #montessori @dantoy.dk
Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere. Sei arrivata, hai portato colori, profumi ma manca ancora quel sole caldo che dona calore e speranza. Noi ti celebriamo con un lavoretto creativo di @mamma_di_federico e con la poesia di Gianni #Rodari: Viva la primavera! 💐 Viva la primavera che viaggia liberamente di frontiera in frontiera senza passaporto, con un seguito di primule, mughetti e ciclamini che attraversando i confini cambiano nome come passeggeri clandestini. tutti i fiori del mondo son fratelli. . . #borgione #creatività #artcraft #flisat #flisattableplay #artcraft #infanzia #bambini #giocare #attivitàperbambini #infanzia #mammaefiglio #attivitàmontessoriana
La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il post, ve la raccontiamo✔ Lo zaino è sempre associato al viaggio, in quanto unico strumento che ci permette di portare con noi ciò che desideriamo e riteniamo importante. Certo è che sta ad ognuno di noi scegliere come riempirlo: possiamo metterci di tutto, appesantirlo fino a far fatica per sollevarlo. Oppure, possiamo selezionare con cura ciò che davvero è necessario portare con noi. Lo zaino di per sè ha una capacità limitata ed è esso stesso un filtro. Non importa il nostro attaccamento agli oggetti: quello che rimane fuori è meno utile di quello che entra. Preparare lo zaino è un'arte poichè, metaforicamente parlando, trasportiamo costantemente sulla nostre spalle bagagli che contengono ricordi, progetti, emozioni, passioni, sentimenti, sogni... Questa foto ci ha davvero fatto riflettere su questo concetto. Tutti i genitori trasportano e accolgono sulla loro schiena il bagaglio più importante della vita: i figli ❤ ...e sebbene si tratti di un bagaglio dal peso importante, che aumenterà nel tempo, l'orgoglio e la felicità di sorreggerlo vi darà sempre l'energia giusta per non demordere! Una foto spontanea in cui i nostri trampoli si sono trasformati rispetto al loro normale impiego😄 Grazie @sara_calz ph by @nicolettavaldisteno . . #borgione #genitori #infanzia #giocare #attivitàperbambini #attivitàbambini #montessori #giochiperbambini #mammablogger #figli
#speranza Gianni Rodari "Se io avessi una bottegu #speranza Gianni Rodari "Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. “Speranza a buon mercato!” Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare". Grazie @sara_calz Ph di @nicolettavaldisteno . . #borgione #rodari #attivitaperbambini #woodentoy #educareallalibertà #giocare #infanzia
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104