• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Creatività / Inizia la scuola: nello zainetto cosa ci metto?

Inizia la scuola: nello zainetto cosa ci metto?

Nella sezione Creatività, Notizie, Scuola il 08/24/16

E’ il momento di tornare a scuola, per rivedere gli amichetti, per iniziare un nuovo anno scolastico e imparare tante cose nuove. Il dubbio più frequente per le mamme e i papà è cosa mettere nello zainetto del figlio per il primo giorno. Tenendo presente che in alcune scuole sono le maestre stesse a dare indicazioni dettagliate su cosa comprare (e quindi in questo caso vi consigliamo di attendere le loro istruzioni), qui di seguito vi elencheremo il materiale di base che serve per affrontare l’anno scolastico.

Zaino

Lo zaino è l’elemento che accompagnerà il bambino durante tutto l’anno. Che sia di marca o non, o con i personaggi dei cartoni animati, con o senza trolley, l’importante è che sia comodo, capiente, resistente, con gli spallacci larghi e con lo schienale imbottito.

bags-1446359_1920

Astuccio

L’astuccio dovrà contenere tutto il materiale di cancelleria che servirà al bambino per scrivere e disegnare; per questo, come per lo zaino, anche l’astuccio deve essere resistente e di qualità. E’ bene optare per quelli a più scomparti in cui dividere le matite colorate dai pennarelli, le penne dagli altri accessori, magari scegliendo quelli a due o tre zip. In alternativa potete scegliere il nostro astuccio portatutto, personalizzabile dai bambini!

school-1328420_1920

Pennarelli e matite colorate

Ai bambini piace colorare e durante l’anno scolastico utilizzeranno tantissimi pennarelli e matite per fare delle vere e proprio opere d’arte!

I pennarelli possono essere a punta grossa o a punta fine; per la scuola dell’infanzia e per i primi anni di scuola primaria è preferibile scegliere quelli a punta grossa per facilitare l’arte del disegno, mentre per disegni più dettagliati e precisi si potranno prendere i pennarelli a punta fine.

Cerchi i pennarelli? 

Anche le matite hanno punta grossa e punta fine, ma si differenziano per altre caratteristiche: ci sono le matite con il fusto triangolare e quelle con il fusto esagonale, quelle con il fusto naturale e quelle con il fusto laccato, quelle riciclabili e quelle acquerellabili.

Anche per le matite, la scelta dipenderà dall’età dal bambino e dal tipo di scuola; sicuramente se anche la superficie delle matite è colorata, per i bambini sarà più facile trovare il colore giusto, quindi in questo caso sono preferibili le matite dal fusto laccato.

E’ bene comprare un assortimento di 12 o 24 matite, considerando che alcuni colori (come il rosso, il giallo, il blu e il verde) verranno usati più di altri e quindi dovranno poi essere acquistati singolarmente. Inoltre, le mine interne si rompono facilmente cadendo quindi, per non comprometterne la durata, puntate sulla qualità.

Cerchi le matite colorate? 

background-1251104_1920

Penne

Per i primi anni della scuola primaria, sono spesso richieste penne cancellabili; è il caso della Penna Frixion della Pilot, una penna dal tratto morbido e fluido, cancellabile e ricaricabile. La perfetta cancellazione dell’inchiostro avviene attraverso una leggera frizione dell’apposita semisfera di plastica, che non lascia nessun residuo e non danneggia la zona cancellata.

Successivamente, si può scegliere la sferografica della Stabilo, dotata di impugnatura ergonomica, anch’essa cancellabile e ricaribile; la sferografica è però già una penna da grandi poiché, a differenza della Frixion, si può cancellare una sola volta!

Cancelleria

Oltre allo spazio per i pennarelli, le matite e le penne, sicuramente nell’astuccio c’è quello destinato a cancelleria di vario tipo: gomma, temperino, righello, colla e forbici.

felt-tip-pens-1499045_1920

Quaderni e diario

Per quasi tutte le materie è previsto l’uso di un quaderno su cui fare gli esercizi. La rigatura e la quadrettatura si dividono in base alle classi, come la necessità di avere i fogli con o senza margine.

Durante l’anno verranno usate decine di quaderni dai bambini, quindi è bene assicurarsi della tipologia di quaderno necessario e poi acquistarne in quantità per coprire tutto il periodo scolastico.

Cerchi dei quaderni? Li trovi qui!

Nei primi anni della scuola elementare spesso non viene richiesto il diario; le maestre solitamente usano un quaderno per appuntare i compiti, i voti, le note e le annotazioni più importanti. Per gli anni a seguire invece il bambino potrà scegliere il diario che preferisce, con le immagini dello sport che lo appassiona o del cartone animato che più gli piace.

Rilegatura ed etichettatura

I quaderni e i libri verranno presi in mano dai bambini infinite volte, messi dentro la cartella, sul banco, sul tavolo di casa per fare i compiti. Il rischio di strappare la copertina e rovinarli è altissimo. Ma proprio per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare dei copriquaderni colorati, che permettono anche di identificare ciascuna materia: il quaderno con la copertina rossa è di italiano, quella blu di matematica e via dicendo.

Per i libri è possibile fare la stessa cosa, utilizzando il coprilibro con bordo adesivo oppure la plastica trasparente in rotoli. In questo modo la protezione è assicurata!

 153511_2

Inoltre, è bene etichettare tutto il materiale che mettiamo nello zainetto scrivendoci sopra il nome e il cognome del bambino: dal quaderno alla matita colorata, dal libro alla gomma. In questo modo nostro figlio saprà riconoscere il suo materiale, evitando di perderlo e di scambiarlo con qualche compagno.

 

C’è poi una cosa che ogni bambino dovrà avere nel proprio zainetto ma che non si acquista da nessuna parte; è la voglia di imparare e apprendere cose nuove, è il desiderio di relazionarsi con gli altri e intraprendere nuove amicizie. In questo modo, la voglia di andare a scuola ogni giorno non potrà che aumentare!

Buona scuola a tutti!

Elena T.

Elena T.

 

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Differenze tra la scuola steineriana e la scuola montessoriana - 20/01/2021
  • Benefici dell’arcobaleno montessoriano (o steineriano) - 14/01/2021
  • Motivazione e rinforzo positivo: come migliorare l’apprendimento - 07/01/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Musica e bambini: perché incentivarli a studiare uno strumento?
Metodo Montessori: aiutami a fare da solo »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

"Panta Rei" un'espressione della filosofia greca c "Panta Rei" un'espressione della filosofia greca che ha il significato di "tutto scorre". Nulla succede per caso ma ciò che sappiamo è che dalle grandi crisi arriva sempre una rinascita. Oggi, nella giornata mondiale dell'abbraccio, ci viene in mente l'importanza di un gesto tanto semplice quanto profondo: #AldaMerini scriveva "ci si abbraccia per ritrovarsi interi".❤ Tutto evolve, cambia e noi insieme a questo tempo; ma seppur la situazione ha generato e genera ancora oggi stati d'animo negativi, insieme cerchiamo di trarre spunti positivi, che daranno a noi una nuova consapevolezza ed intenzionalità, come singoli e come comunità. Partiamo dai colori e ripartiamo da quegli arcobaleni che da un anno a questa parte hanno portato un grande messaggio: #andràtuttobene Questo è il nostro abbraccio virtuale a tutti voi! ...Con #colori, nuove esperienze, nuove sfumature che illumineranno questa nuova normalità. . . #borgione #giocare #abbraccio #arcobaleno #giochieducativi #infanzia #bambini #woodentoys #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #giorntatainternazionaledellabbraccio #pantharei
"Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente em "Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente emotivo ci obbliga a sviluppare il nostro. Non possiamo aiutare un bambino a crescere senza crescere noi stessi. I figli ci pongono di fronte ai nostri limiti e ci insegnano ad amare; se sappiamo ascoltarli, possono essere le nostre guide spirituali”. Sono le parole della psicoterapeuta Isabelle Filliozat, che oggi, più del solito, vogliamo risuonino nelle nostre e nelle vostre menti. Si tratta di un lunedì diverso, quello che si contraddistingue per il colore Blu. E' il #blumonday e che ci crediamo o no, viene definito come il giorno più triste dell'anno. Facile a dirsi, in un anno come questo dove ormai ogni giorno sembra essere piùà triste del precedente. In realtà, possiamo trarre spunto da questi momenti e da questa giornata per parlare di quanto sia importante vivere le emozioni con i bambini e dar loro un nome. Nella bio trovate diversi suggerimenti per attività che, in modo divertente, incentivano i bambini ad esprimere le loro sensazioni, cercando di farli immedesimare anche nei panni dei loro compagni. Link in bio 💙💙💙💙💙💙 . . #borgione #blumonday #emozioni #infanzia #genitori #giocoeducativo #giocareinsieme #giocarepercrescere #pedagogia #psicologia #giochi #attivitàeducative
Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai f Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai fretta? Sicuramente vi sarà capitato di assistere ad azioni ripetitive durante un momento ludico o semplicemente nella routine quotidiana. Per i sostenitori della pedagogia #montessoriana non si tratta di nulla di strano: il bambino nei primi anni di vita ripete le azioni per consolidare l'apprendimento o per affinare una competenza. Questo avviene in qualsiasi tipo di attività: nel gioco, nella routine quotidiana, nella cura della persona. E' sufficiente pensare a tutte le volte in cui vuole ripetere un'azione e questo comportamento fa sì che si prenda tutto il tempo necessario, senza accontentarsi. Qual è il compito dell'adulto? Concedergli questo tempo che sarà fondamentale per: - sviluppo personale - sviluppo dell'autostima - conquista di nuove competenze - allenamento della cocentrazione Qui potete vedere un bambino alle prese con un gioco che stimola la motricità fine e il riconoscimento dei colori. 💙🧡💛 @guidecraft_official . . #borgione #motricità #motricitafine #giochiperbambini #giochidilegno #giocare #guidecraft #infanzia #woodentoys #ecotoys #gioco #attivitàperbambini
Piastrelle sensoriali della natura.🍂🌱🌳🌄 Le conoscete? Beh, in questi mesi abbiamo davvero sperimentato di tutto nelle nostre case. Abbiamo spaziato in ogni ambiente, trasformando salotti e camere in veri e propri percorsi di #psicomotricità Ma siamo quasi sicuri che questo tappeto sensoriale non lo conosciate ancora. Si tratta di un armonioso set di #piastrelle in PVC che raffigurano diversi elementi naturali: tronchi, conchiglia, erba, ciottoli e molto altro. Ogni piastrella ha una densità diversa in modo da permettere ai più piccoli di massaggiare delicatamente i piedini e ai più grandi di intensificare la sensibilità e rafforzare le caviglie. Questi veri e propri pavimenti contribuiranno a: ◽Sviluppare le capacità motorie ◾Tonificare i muscoli 🔹Sviluppare il linguaggio 🔸Stimolare le funzioni cognitive Inoltre, sono stati classificati come ottimi ausili per la terapia occupazionale e la #fisioterapia Cosa ne dite? A voi piacciono?🤩 Link in bio💛💙🧡❤️ . . #borgione #muffik #attivitàsensoriali #attivitàperbambini #tnpee #neuropsicomotricità #attivitabambini #bambini #infanzia #giocare #giochieducativi
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104