La lezione segmentata è un metodo di insegnamento ideato per contrastare e risolvere i problemi di attenzione, concentrazione o motivazione degli studenti, organizzando la lezione in brevi attività diverse fra loro.
Cos’è la lezione segmentata?
La lezione segmentata o chunked lesson, nasce nel 1996 dall’idea di due studiosi di didattica Joan Middendorf e Alan Kalish, che hanno ideato questo sistema di organizzazione delle lezioni, ritenuto poi da diverse ricerche scientifiche molto efficace nella risposta a problemi di attenzione, concentrazione o motivazione degli studenti.
Middendorf e Kalish hanno osservato, infatti, che applicando il modello didattico di trasferimento a flusso continuo delle nozioni (l’insegnante che spiega per più di mezzora), l’attenzione degli studenti inizia a calare dopo 15-20 minuti e dopodiché precipita inesorabilmente.
Hanno dunque pensato alla possibilità di strutturare la lezione in segmenti ritmati da 15-20 minuti ciascuno, alcuni dedicati ad attività di gruppo per consolidare i concetti appresi nei segmenti precedenti. Ecco la struttura tipo della lezione:
- 5 minuti per verificare le conoscenze acquisite in precedenza o gli esercizi di preparazione assegnati.
- Lezione del docente, 10/15 minuti.
- Attività in piccoli gruppi, 10 minuti.
- 5 minuti in cui il docente offre riscontri dopo le attività di gruppo, rispondendo alle osservazioni e risolvendo i passaggi problematici.
- Nuova sessione di Lezione-Attività-Restituzione, 20 minuti.
- Un momento in cui gli alunni, magari attraverso dei biglietti, comunicano quali sono i nodi sul tema che desidererebbero sciogliere, le novità scoperte o le questioni che vorrebbero approfondire.
Può apparire uno schema rigido e di difficile applicazione, ma gli stessi Middendorf e Kalish suggeriscono:
“Non seguite questo schema alla lettera; tutto ciò che diventa prevedibile ha un impatto minore. La varietà è una forza potente.”
La creatività del docente e il suo buonsenso restano il fulcro di ogni azione formativa e lo schema deve essere uno strumento e non il fine ultimo.
Strumenti per organizzare una lezione segmentata
Vediamo adesso alcuni strumenti e arredi utili all’organizzazione di una lezione segmentata:
- Lavagna magnetica a fogli mobili con cavalletto. Ideali per le attività di gruppo e i momenti di restituzione.
- Tavolo a spicchio. Grazie alla conformazione della struttura, accostando 6 tavoli monoposto, si ottiene un’ampia composizione circolare, ideale per le attività di gruppo.
Trovi tanti prodotti utili a realizzare l’ambiente adatto alla lezione segmentata sul nostro sito.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Francesca Puglisi says
Argomento semplice,sintetico, chiaro e ben esposto.Utilissimo, grazie.
Redazione says
Ciao Francesca,
grazie mille a te! :)
Ti auguro una felice giornata.
Simona – web marketing manager @Borgione