LEARNING TOWER: la torretta di apprendimento Montessoriana

LEARNING TOWER: la torretta di apprendimento Montessoriana

“L’uomo bambino è un embrione spirituale dotato di misteriose sensibilità che lo guidano, di energie creative che tendono a costruire nell’anima dell’uomo una specie di strumento meraviglioso”

Maria Montessori

 

Vi abbiamo parlato qualche settimana fa di come preparare degli ottimi dolcetti al cioccolato senza glutine con i vostri bambini (leggi articolo).

Oggi, seguendo gli insegnamenti di Maria Montessori vogliamo aggiungere un nuovo elemento nel nostro laboratorio di cucina e nei nostri spazi domestici in genere: la torretta dell’apprendimento.

 

LEGGI ANCHE: Come arredare la cameretta in stile Montessoriano

La torretta dell’apprendimento è uno strumento che permette ai nostri bimbi di raggiungere i ripiani e le superfici che altrimenti non sarebbero alla sua portata e consente loro di partecipare alla preparazione di sfiziosi manicaretti. :)

Le caratteristiche sono quelle di una scaletta in legno (preferibilmente con tonalità naturali) su cui i bambini possono salire in autonomia; dalla pedana (quasi sempre regolabile in altezza) su cui poggiano i loro piedini, si sviluppa, su tutti e quattro i lati, un supporto anti-caduta consentendo quindi i movimenti dei piccoli in piena sicurezza.

La torretta quindi non solo come mezzo di “avvistamento” del mondo da una prospettiva differente ma come vero e proprio strumento per agire, per incoraggiare a partecipare alle attività domestiche, favorire l’educazione dei sensi, l’autonomia, il senso di responsabilità, la collaborazione, il gusto di fare insieme.

 

LEGGI ANCHE: Il lettino Montessoriano: quali caratteristiche deve avere?

 

Accostando la torretta ai piani di appoggio ora facilmente raggiungibili sarà quindi più semplice, nel nostro “laboratorio di cucina” lavarsi le mani nel lavandino, cimentarsi con l’acqua nella pulizia degli alimenti, riempire e svuotare contenitori, travasare, riordinare.

Sarà più semplice provare ad impastare un dolcetto per la nostra merenda oppure sbucciare succosi e colorati frutti da impiattare realizzando degli animaletti o dei paesaggi da assaporare.

O semplicemente essere protagonisti nelle normali attività quotidiane, liberi di esprimersi secondo le proprie esigenze e specificità.

La learning tower montessoriana favorisce e facilità gli “esercizi di vita pratica” agevolando il movimento e le attività!

 

Sul web sono presenti diversi tutorial che spiegano come realizzarla in casa. Ad esempio:

In alternativa potete acquistarne una già fatta!

A voi la scelta! :)

 

Lucia

Lucia

One thought on “LEARNING TOWER: la torretta di apprendimento Montessoriana

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *