LEARNING TOWER: la torretta di apprendimento Montessoriana

LEARNING TOWER: la torretta di apprendimento Montessoriana

La learning tower o torretta di apprendimento Montessori è uno strumento utile all’applicazione del metodo Montessori nell’esplorazione della casa dal punto di vista dei piccoli.

Learning tower: come funziona?

La torretta dell’apprendimento è uno strumento che permette ai bambini di raggiungere i ripiani e le superfici che altrimenti non sarebbero alla loro portata, si pensi ai ripiani della cucina facilmente raggiungibili per aiutare mamma e papà a preparare le pietanze quotidiane o delle ricette speciali.

La learning tower è simile ad una scaletta di legno su cui i bambini possono salire in autonomia. La base è una pedana, regolabile in altezza, su cui i piccoli poggiano i piedini, che si sviluppa, su tutti e quattro i lati, un supporto anti-caduta consente poi i movimenti dei piccoli in piena sicurezza.

Una vera e propria “torretta di avvistamento” del mondo da una prospettiva differente ma anche uno strumento per agire, per incoraggiare a partecipare alle attività domestiche, favorire l’educazione dei sensi, l’autonomia, il senso di responsabilità, la collaborazione, il gusto di fare insieme.

Un oggetto da sperimentare ed esplorare che i piccoli possono utilizzare in autonomia, proprio come prevede il metodo Montessori, per imparare cose nuove.

Attività da fare con la learning tower

La torretta di apprendimento può essere utilizzata per diversi scopi, saranno poi i piccoli con la loro curiosità a mostrarcene molti altri.

Ecco alcuni esempi:

  • come detto può essere utile per la preparazione delle ricette insieme a mamma e papà, guardando il piano di lavoro tutti dalla stessa altezza, senza arrampicarsi su sedie traballanti oppure stare in punta di piedi e scomodi;
  • esplorare e riordinare insieme la libreria di casa o quella della cameretta, alla scoperta di nuovi mondi da leggere insieme;
  • dare una mano a stendere i panni, magari appendendo alla torretta la scatola delle mollette da passare al genitore;
  • lavarsi faccia, manine e dentini da soli, senza l’assistenza di un adulto.

Come detto, sarà poi la curiosità dei piccoli a suggerirci usi nuovi e utili della torretta.

Come costruire la torretta

La torretta può essere realizzata anche in casa, scegliendo preferibilmente le tonalità del legno e i materiali naturali.

Si può partire da una scaletta o sgabello a due gradini e poi acquistando dei listelli di legno si costruisce la torretta vera e propria da montare sullo sgabello. Ricapitoliamo:

  • uno sgabello di partenza;
  • listelli di legno per creare la “gabbia” da montare sullo sgabello (quindi 4 listelli lunghi per le colonnine e 6/7 listelli più corti per le sbarre).

Le misure dei listelli vanno prese sulla base dello sgabello di partenza e nei negozi di bricolage è possibile farsi tagliare il legno nelle misure desiderate.

Per assemblare il tutti basteranno i chiodi adatti e un martello. Et voilà!

Giochi e prodotti Montessori: alcuni esempi

Molti sono i giochi e prodotti Montessori utili all’applicazione del metodo, vediamone alcuni.

  • La panchetta tornita pluriuso è uno dei complementi d’arredo suggeriti per l’organizzazione di una cameretta in stile montessoriano.Si tratta di una piccola panca, che cambia altezza della seduta a seconda di come viene appoggiata sul pavimento. In questo modo diventa accessibile ai più piccoli, oppure cambia proprio funzione trasformandosi in un tavolino.
  • Cofanetto sensoriale
    Uno strumento che aiuta i più piccoli a comprendere l’ambiente che lo circonda usando il tatto, toccando gli oggetti e scoprendo il morbido, il liscio, il ruvido, il pungente, l’appiccicoso. Il cofanetto contiene le carte tematiche da associare alle sensazioni in modo da arricchire il linguaggio.
  • Scrivo e conto con il tatto
    Sempre per lo sviluppo del senso del tatto, ecco le tessere in legno su cui sono intagliati lettere e numeri. Il bambino segue l’andamento con un dito avviandosi ad un primo approccio sensoriale alla lettura e alla scrittura.

One thought on “LEARNING TOWER: la torretta di apprendimento Montessoriana

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *