Il modo migliore per insegnare qualcosa ai bambini e alle bambine è stimolare la loro creatività durante ogni attività svolta a scuola, a casa e nel tempo libero.
Abbiamo già parlato in un precedente articolo del Perché Disegnare È Importante Per Il Bambino e dei benefici della musica sull’apprendimento (Apprendere Con La Musica).
Ma cosa serve per creare a casa o a scuola un vero e proprio laboratorio artistico per bambini e bambine?
Laboratorio creativo a casa o a scuola: cosa serve?
Per realizzare un laboratorio creativo è necessario in primo luogo allestire lo spazio.
È fondamentale che lo spazio sia idoneo alle attività da svolgere. Il piano di lavoro deve essere di dimensioni idonee, tali da garantire ai bambini e alle bambine la giusta libertà di movimento e sperimentazione. Allo stesso tempo lo spazio deve essere delimitato. A questo scopo è possibile utilizzare sussidi come il Tuff Tray (disponibile anche in colore nero) o dei rotoli di carta da stendere sul pavimento.
Una volta allestito uno spazio di gioco è importante definire degli obiettivi. Un ottimo punto di partenza è domandarsi e domandare sempre cosa si vuole imparare con quell’attività.
Oltre a definire gli obiettivi dell’attività è necessario stabilire una durata, questo permetterà ai bambini e alle bambine di avere un tempo entro cui portare a termine l’attività di gioco.
Il ruolo dell’adulto nel laboratorio creativo
Il ruolo dell’adulto all’interno del laboratorio creativo (e più in generale all’interno del gioco dei bambini e delle bambine) è quello di facilitare l’attività, sempre consentendo ai piccoli di mantenerne il controllo. E’ importante lasciare che i bambini e le bambine sperimentino ma senza risultare assente.
Non distraetevi, spegnete i dispositivi elettronici e sedetevi a osservare il gioco libero, dimostrando il vostro interesse. Non intervenite se non c’è un reale bisogno.
Permettete ai vostri bambini e alle vostre bambine di sbagliare, come ha detto Maria Montessori: «Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo».
Prodotti per creare un laboratorio creativo
Mega Vassoione- Tuff Tray: perfetto per delimitare lo spazio di gioco.
Tempere: superlavabili e innocue.
Sabbia cinetica e paste da modellare.
Gessi policromi: perfetti anche per disegni sull’asfalto.
Strumenti musicali: maracas, kazoo etc.
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento