• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Arredo / L’angolo di lettura: cos’è e a cosa serve?

L’angolo di lettura: cos’è e a cosa serve?

Nella sezione Arredo, Creatività, Gioco il 09/17/18

I libri hanno una fortissima influenza su molte aree di apprendimento. Sono in grado di introdurre temi di amicizia, diversità, superamento delle sfide, contribuendo così a sviluppare il carattere.

I libri sono capaci di espandere la conoscenza del mondo da parte dei bambini, delle culture e delle tradizioni e di introdurre temi immaginari.

Si dice che il miglior modo per accrescere l’intelligenza dei bambini sia quello di legger loro delle fiabe.

 

Leggi “L’importanza delle fiabe per i bambini”

 

L’angolo del libro andrebbe inserito nella parte più tranquilla della casa e includere almeno uno spazio nel quale il bambino possa “isolarsi”. Dovrebbe essere protetto su tre lati da pareti, scaffali o pannelli divisori. Tappeti o moquette e sedute morbide o cuscinoni aggiungono un tocco accogliente, archi o tessuti rendono l’area invitante. Un pannello da parete e dei pupazzi possono trasformare l’area di lettura ad un area gioco, se lo si desidera.

 

Leggi Come creare un angolo lettura montessoriano a casa

 

Apprendimento attraverso l’angolo di lettura e osservazioni sullo sviluppo

Comunicazione e linguaggio

Ascolto e attenzione

  • I bambini rispondono ascoltando le filastrocche o cantando.
  • Quando le storie vengono raccontate o lette ad alta voce, i bambini imparano ad ascoltare attentamente, ad anticipare gli eventi e a rispondere a ciò che ascoltano con commenti, domande o azioni.
  • I bambini imparano la comunicazione non verbale attraverso il linguaggio del corpo e l’espressione facciale.

Comprensione

  • I bambini chiedono “come” o “perché” in risposta alle storie, fornendo a loro stessi opportunità di apprendimento.
  • I bambini imparano a fare collegamenti con le proprie esperienze.

Linguaggio

  • Le storie generano conversazioni, consentendo ai bambini di esprimere le proprie idee.
  • La ripetizione di storie e poesie stabilisce le basi della lingua nella mente dei bambini e rafforza l’apprendimento. I bambini possono recitare frasi familiari.
  • I bambini imparano a divertirsi con la lingua, apprendendo l’umorismo e il gioco di parole. Amano usare paroloni e spesso adottano il vocabolario appreso sui libri.

222222

Sviluppo fisico

Salute e cura di sé

  • I bambini discuteranno dei modi per mantenersi sani e sicuri se l’argomento è presentato in una storia.
  • I bambini che si godono i libri possono beneficiare di un riposo tranquillo, fondamentale per un sano sviluppo fisico.

Sviluppo personale, sociale ed emotivo

Gestione dei sentimenti e del comportamento

  • Attraverso le storie, i bambini sviluppano l’empatia. Possono rabbrividire nei momenti di suspense o gioire insieme ai protagonisti dei racconti. Riescono a riconoscere come si sentono gli altri.
  • Alcune storie trattano esplicitamente le emozioni; altre (come le fiabe) trattano implicitamente i sentimenti, permettendo ai bambini di esplorare in sicurezza paura, rabbia, dolore o ansia.

Creazione di relazioni

  • Condividere libri costruisce relazioni positive tra persone e tra bambini.
  • Godersi un buon libro con un gruppo di bambini rafforza la solidarietà di gruppo.

Alfabetizzazione

Lettura

  • Nei libri, i bambini vedono chiaramente che la scrittura racconta una storia. Diventano affascinati e desiderosi di “sbloccare il codice da soli”.
  • I bambini possono iniziare a collegare suoni e lettere se guardano le pagine di un libro mentre questo viene letto voce alta.
  • Da libri illustrati (con o senza testo) i bambini possono imparare preziose abilità di alfabetizzazione: contesto, sequenze e ricerca di significato.

Scrittura

  • I libri ispirano i bambini a raccontare le loro storie; un adulto che scrive queste storie dimostra il legame tra linguaggio parlato e scritto. ·
  • I bambini possono essere ispirati a creare libri con i loro disegni e le loro e parole semplici (o con didascalie aggiunte dall’insegnante). ·
  • Quando saranno pronti i bambini inizieranno a scrivere.

 

3333333333333333

Comprensione del mondo

Persone e comunità

  • Libri e storie stimolano la discussione su somiglianze e differenze tra i bambini, tra le loro famiglie e le loro tradizioni.
  • I libri offrono l’opportunità di riconoscere somiglianze e differenze.

Il mondo

  • I libri insegnano ai bambini storie sugli altri paesi, comunità e culture. La discussione segue naturalmente.
  • Una buona varietà di libri alimenterà gli interessi individuali, permettendo ai bambini di conoscere gli animali e le piante, ad esempio, e di estendere la loro comprensione del mondo e dell’universo.

Arte e design

Essere fantasiosi

  • I libri possono ispirare i bambini a recitare storie attraverso giochi di ruolo, burattini o danze.
  • L’arte e il design dei bambini possono essere stimolati dalle illustrazioni dei libri.
  • Le storie si riflettono spesso nell’arte dei bambini e nel gioco.

 

simona

Questo articolo è stato adattato e tradotto da un capitolo di Play and the revised EYFS, © Community Playthings, 2015.

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Celebrare la quotidianità - 26/02/2021
  • 10 giochi di movimento da fare in casa con i bambini - 26/02/2021
  • Trucco per bambini: divertirsi in sicurezza - 19/02/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Il primo giorno di scuola
Giochi autunnali: il mega vassoione »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

L'arte come espressione delle emozioni. L'arte oc L'arte come espressione delle emozioni. L'arte occupa un posto importantissimo nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. ❤💛💙🧡 Siete d'accordo? Ogni bambino è naturalmente propenso all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti. Tuttavia, pare molto strano come oggi il tempo che viene dedicato a questa disciplina nei contesti scolastici, sia veramente misero. Così i bambini tendono a stimolare maggiormente le attività dell’emisfero sinistro del cervello, legato alla logica e alla razionalità che non dell’emisfero destro, legato appunto alla parte creativa. Se la scuola non riesce a dedicare il tempo necessario al momento artistico è compito dei genitori mettere a disposizione dei propri bambini i materiali necessari per l’espressione artistica. Lasciate loro questi materiali a portata di mano, in modo che possano prenderli ogni qual volta lo desiderino. Quale materiale artistico prediligere? - Pennarelli - Matitoni - Fogli - Tempere - Pennelli - Fustelle e mooooooolto altro ancora... Grazie @mammaniky_ per questo scatto❤ . . #borgione #creatività #infanzia #attivitàperbambini #giocare #disegnare #pitturare #mammablogger #genitoriefigli
Sfatiamo un mito: giocare all'aria aperta fa bene! Sfatiamo un mito: giocare all'aria aperta fa bene! Aggiungiamo alla vista delle montagne innevate dei cartoni bianchi, delle tempere, dei gessetti, un bel maglione caldo ...et voilà! Non manca davvero nulla.💛☀🏔 Giocare all'aria aperta permette ai bambini di divertirsi molto perché hanno più stimoli veri, reali e vivono la loro corporeità in modo più primitivo, a tratti molto semplice e genuino. Inoltre il gioco all’aperto permette di attivare la fantasia e la creatività, poichè il bambino ha a disposizione pochi strumenti che la natura gli offre. Deve attivare tutte le sue strategie e lavorare sulla fantasia per pensare a dei veri e propri giochi destrutturati. Noi possiamo offrirgli quel poco che basti a creare delle esperienze sensoriali come la pittura dei legnetti o delle pietre. Questa foto ci ricorda l'anno passato, nel quale un'attività svolta nel cortile di casa, all'aperto o in giardino era la cosa più preziosa❤ Grazie @la_bussolina ❤ . . #borgione #giocare #infanzia #educazione #colori #educazionenaturale #outdooreducation #attivitàperbambini #pittura #creatività
Rainbow Salad: un coloratissimo gioco di #classifi Rainbow Salad: un coloratissimo gioco di #classificazione che piacerà tantissimo! Post da salvare tra i preferiti✔💚 Le sfere colorate si muovono allegramente all‘interno della grande scatola. Sono rosse come le fragole🍓 verdi come i piselli 🍃 gialle come il formaggio🧀 Ci vogliono mani abili per pescare le divertenti sfere dalla scatola e posizionarle sulle caselle del relativo colore. Ogni colore dovrà essere abbinato a un cibo ma alcuni cibi possono essere associati a più colori, poichè variano in funzione del grado di maturazione... Insomma è un gioco che racchiude insieme tantissime attività: - riconoscimento dei colori - classificazione - abbinamento del colore al cibo - stimolo della motricità fine - sviluppa abilità cognitive ...ed è ottimo per avvicinare il bambino anche all'educazione alimentare! . . #borgione #giochiinlegno #ecotoys #woodentoys #montessori #educazionealimentare #giocare #attivitàperbambini #infanzia
Post da salvare ☑️ Qual è il segreto per cres Post da salvare ☑️ Qual è il segreto per crescere figli sereni e felici? Per noi la semplicità...e per voi? Basta davvero pochissimo per alleggerire il ruolo del #genitore E ognuno di voi può farlo dando nuovamente valore al tempo. - Siate presenti, autorevoli e non autoritari. - Ricordate sempre che i bambini non sono adulti e hanno bisogno di un contesto che sia a loro misura. - Evitate l'imposizione: ogni bambino impara per imitazione. - Coinvolgetelo nelle attività quotidiane e, perchè no, nella scelta dei giochi e dell'arredo per la sua cameretta. - Accrescete la fiducia che ripone in sè Infine osservateli, nei loro movimenti e nelle loro piccole e grandi conquiste. Rudolf #Steiner sosteneva “con la vostra educazione e il vostro insegnamento non dovete disturbare la sua crescita. Potete educare e insegnare solo affiancando le necessità della crescita stessa”. Nella foto uno dei nostri best seller che spesso siete abituati a vedere nel contesto scolastico: la panchetta pluriuso. E' davvero perfetta per le innumerevoli funzioni che può avere. Due altezze di seduta, una delle quali permette di conferire maggiore autonomia, diventando una vera e propria scaletta. Infine, diventa anche piccolo tavolino per le attività creative! Grazie @saris1990 per questo dolcissimo scatto ❤ . . #borgione #giochiinlegno #genitoriefigli #educazione #montessori #attivitàperbambini #infanzia #scuolainfanzia #gioco #giochiperbambini #giochieducativi
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104