• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Gioco / Idee “luminose” per il piano luminoso

Idee “luminose” per il piano luminoso

Nella sezione Gioco, Notizie il 06/07/16

Chi non ha luce in viso, mai potrà essere stella.

W. Blake

 

Ho trovato quest’aforisma di William Blake un ottimo modo per condensare quanto sto per raccontarvi sul piano luminoso, uno strumento che “illuminerà” i vostri bambini, aiutando le loro menti a brillare!

Intanto, cos’è un piano luminoso? I tavoli e piani luminosi per bambini sono superfici in vetro di sicurezza, dotate di illuminazione a LED, fornite con un alimentatore a basso voltaggio; leggere e maneggevoli. I piani possono essere trasportati e appoggiati ovunque, purché in piano.

L’uso dei piani luminosi come sussidio educativo si sta diffondendo sempre di più, in quanto valido strumento didattico per l’insegnante e divertente metodo di apprendimento per i bambini.

E’ stata stilata una lista di oltre 150 modi per utilizzare i piani luminosi nell’insegnamento, che investono i campi più disparati: dalla capacità di osservazione, all’unione dei colori, dalla creatività alla percezione geometrico-matematica della realtà, dall’indagine scientifica allo sviluppo del linguaggio. Senza trascurare la particolare forma di rilassamento che la luce dei piani luminosi riesce a instillare anche nei bambini più vivaci.

I piani luminosi, a scuola come a casa, attraggono i bambini come curiosa novità, ne facilitano il processo di apprendimento in diversi ambiti, “illuminandoli” così nel senso più ampio del termine.

Vediamo insieme alcuni modi per utilizzare al meglio i piani luminosi.

1- Procuriamoci una serie di materiali e strumenti come le palette dei colori , le costruzioni e i sussidi trasparenti colorati oppure anche solo contenitori trasparenti, carta velina o lenti di vecchi occhiali ecc… Appoggiati sul piano luminoso, questi oggetti forniranno lo spunto per parlare con i bambini di colori, luce, trasparenza e opacità. EY07121_003 2- Sovrapponendo poi materiali di colori diversi, il bambino scoprirà come le tinte si fondano, dando vita a nuove tonalità. Partiamo dalla combinazione dei colori primari, per mostrare ai bambini come verde, arancione e viola siano frutto di una magia della luce che unisce giallo, blu e rosso. 3- Mostriamo ai nostri bambini quali capolavori siano stati capaci di creare: sul piano luminoso qualunque disegno eseguito ad acquerello, matita o tempera, prende vita perché i colori, illuminati da sotto, risulteranno vividi e cangianti e il piccolo artista sarà incoraggiato a dar sfogo alla sua creatività.

4- In giardino o al parco, raccogliamo tante foglie diverse con i bambini e, posandole sul piano luminoso, guidiamoli alla scoperta delle varie forme, frastagliate o lineari, e delle venature. Appoggiandosi sempre sul piano luminoso poi, i bambini potranno fare un frottage della foglia che hanno osservato e scoprire così che, ciò che a prima vista non è evidente, con la luce e un pastello può essere svelato.

In questo modo si sollecita la loro naturale curiosità, inducendoli a soffermarsi con più attenzione sui particolari della natura che li circonda. Qualunque piccolo tesoro, infatti, sul piano luminoso può rivelare interessanti segreti: la trama del guscio di una chiocciola, la conformazione di una conchiglia, l’intreccio di un lembo di tessuto, ecc…

5- Il piano luminoso è perfetto, per i bambini più grandi, nell’esercizio della ricopiatura (o “tracopiatura”): dovranno infatti allenare la mano e la concentrazione per seguire, sul loro foglio, i contorni del disegno che gli venga proposto.

SC00837_003 6- Con i giusti sussidi, anche imparare lettere, numeri e forme geometriche diventa più divertente sul piano luminoso! Appoggiati su di esso, assumeranno valore di gioco agli occhi dei bambini, che non li vedranno più come noiose imposizioni. Con il ditino potranno percorrere i tratti delle varie lettere e dei diversi numeri , svolgendo inconsapevolmente un’importante attività di pregrafismo, propedeutica all’apprendimento della letto-scrittura. E con sagome divertenti la geometria li catturerà e impareranno volentieri a riconoscere le forme e ad analizzarne le caratteristiche. 7- L’attività di pregrafismo o, più semplicemente, di motricità fine trova un ottimo strumento nel piano luminoso anche quando usato con una vasca trasparente e della sabbia, così da creare una lavagna di sabbia retroilluminata, cara anche al metodo montessoriano. Grazie agli alti bordi della vasca, non si corre il rischio di sporcare in giro e, in questo modo, il bambino ha a disposizione uno spazio tutto per sé, per esercitarsi a tracciare sulla sabbia disegni, linee, scritte…come se fosse al mare, ma con l’aggiunta della luce che, da sotto, rende i granelli di sabbia ancora più magici! In generale, il piano luminoso è un supporto ampio, rigido e sicuro, che segue il bambino in tutte le sue attività, regalandogli stimoli ed emozioni in più, grazie alla luce che filtra dagli oggetti appoggiati su di esso. Che giochi con le bambole, con gli animali, con le figurine o qualunque altro giocattolo, infatti, il bimbo avrà, con il bordo del piano luminoso, una cornice suggestiva per ambientare storie fantastiche, che sarà stimolato a raccontare, sviluppando così le sue abilità linguistiche e lessicali.

Ma queste sono solo alcune idee per utilizzare il piano luminoso: sarà curioso scoprire, passo passo con i vostri bambini, tanti altri modi per sfruttarlo come strumento innovativo e divertente!

Fateci sapere tutte le attività che vi invoglierà a svolgere!

 

CERCHI I PIANI LUMINOSI? Li trovi qui

Danae

Danae

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Differenze tra la scuola steineriana e la scuola montessoriana - 20/01/2021
  • Benefici dell’arcobaleno montessoriano (o steineriano) - 14/01/2021
  • Motivazione e rinforzo positivo: come migliorare l’apprendimento - 07/01/2021

6 Comments

Riguardo a Redazione

« Realizziamo un orto con i bambini!
Prepariamo la merenda: dolcetti al cioccolato senza glutine! »

Commenti

  1. Berna rosa dice

    12/03/2018 a 14:12

    Vorrei sapere il prezzo del tavolo luminoso grazie

  2. admin dice

    13/03/2018 a 10:23

    Buongiorno Berna,
    qui tutte le info: https://www.borgione.it/catalogsearch/result/?q=piani+luminosi

    :)

  3. Maria cataldi dice

    28/01/2020 a 13:49

    Vorrei sapere il costo del piano luminoso

  4. Redazione dice

    28/01/2020 a 14:09

    Ciao Maria,
    qui trovi tutti i piani luminosi e i prezzi https://www.borgione.it/catalogsearch/result/?q=piano+luminoso

  5. Lara cucchi dice

    07/12/2020 a 19:42

    Buongiorno, posso sapere quanto è il voltaggio del piano luminoso??? Grazie

  6. Redazione dice

    14/12/2020 a 11:07

    i piani luminosi 835720 e 835731 sono 12 volt

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

"Panta Rei" un'espressione della filosofia greca c "Panta Rei" un'espressione della filosofia greca che ha il significato di "tutto scorre". Nulla succede per caso ma ciò che sappiamo è che dalle grandi crisi arriva sempre una rinascita. Oggi, nella giornata mondiale dell'abbraccio, ci viene in mente l'importanza di un gesto tanto semplice quanto profondo: #AldaMerini scriveva "ci si abbraccia per ritrovarsi interi".❤ Tutto evolve, cambia e noi insieme a questo tempo; ma seppur la situazione ha generato e genera ancora oggi stati d'animo negativi, insieme cerchiamo di trarre spunti positivi, che daranno a noi una nuova consapevolezza ed intenzionalità, come singoli e come comunità. Partiamo dai colori e ripartiamo da quegli arcobaleni che da un anno a questa parte hanno portato un grande messaggio: #andràtuttobene Questo è il nostro abbraccio virtuale a tutti voi! ...Con #colori, nuove esperienze, nuove sfumature che illumineranno questa nuova normalità. . . #borgione #giocare #abbraccio #arcobaleno #giochieducativi #infanzia #bambini #woodentoys #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #giorntatainternazionaledellabbraccio #pantharei
"Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente em "Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente emotivo ci obbliga a sviluppare il nostro. Non possiamo aiutare un bambino a crescere senza crescere noi stessi. I figli ci pongono di fronte ai nostri limiti e ci insegnano ad amare; se sappiamo ascoltarli, possono essere le nostre guide spirituali”. Sono le parole della psicoterapeuta Isabelle Filliozat, che oggi, più del solito, vogliamo risuonino nelle nostre e nelle vostre menti. Si tratta di un lunedì diverso, quello che si contraddistingue per il colore Blu. E' il #blumonday e che ci crediamo o no, viene definito come il giorno più triste dell'anno. Facile a dirsi, in un anno come questo dove ormai ogni giorno sembra essere piùà triste del precedente. In realtà, possiamo trarre spunto da questi momenti e da questa giornata per parlare di quanto sia importante vivere le emozioni con i bambini e dar loro un nome. Nella bio trovate diversi suggerimenti per attività che, in modo divertente, incentivano i bambini ad esprimere le loro sensazioni, cercando di farli immedesimare anche nei panni dei loro compagni. Link in bio 💙💙💙💙💙💙 . . #borgione #blumonday #emozioni #infanzia #genitori #giocoeducativo #giocareinsieme #giocarepercrescere #pedagogia #psicologia #giochi #attivitàeducative
Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai f Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai fretta? Sicuramente vi sarà capitato di assistere ad azioni ripetitive durante un momento ludico o semplicemente nella routine quotidiana. Per i sostenitori della pedagogia #montessoriana non si tratta di nulla di strano: il bambino nei primi anni di vita ripete le azioni per consolidare l'apprendimento o per affinare una competenza. Questo avviene in qualsiasi tipo di attività: nel gioco, nella routine quotidiana, nella cura della persona. E' sufficiente pensare a tutte le volte in cui vuole ripetere un'azione e questo comportamento fa sì che si prenda tutto il tempo necessario, senza accontentarsi. Qual è il compito dell'adulto? Concedergli questo tempo che sarà fondamentale per: - sviluppo personale - sviluppo dell'autostima - conquista di nuove competenze - allenamento della cocentrazione Qui potete vedere un bambino alle prese con un gioco che stimola la motricità fine e il riconoscimento dei colori. 💙🧡💛 @guidecraft_official . . #borgione #motricità #motricitafine #giochiperbambini #giochidilegno #giocare #guidecraft #infanzia #woodentoys #ecotoys #gioco #attivitàperbambini
Piastrelle sensoriali della natura.🍂🌱🌳🌄 Le conoscete? Beh, in questi mesi abbiamo davvero sperimentato di tutto nelle nostre case. Abbiamo spaziato in ogni ambiente, trasformando salotti e camere in veri e propri percorsi di #psicomotricità Ma siamo quasi sicuri che questo tappeto sensoriale non lo conosciate ancora. Si tratta di un armonioso set di #piastrelle in PVC che raffigurano diversi elementi naturali: tronchi, conchiglia, erba, ciottoli e molto altro. Ogni piastrella ha una densità diversa in modo da permettere ai più piccoli di massaggiare delicatamente i piedini e ai più grandi di intensificare la sensibilità e rafforzare le caviglie. Questi veri e propri pavimenti contribuiranno a: ◽Sviluppare le capacità motorie ◾Tonificare i muscoli 🔹Sviluppare il linguaggio 🔸Stimolare le funzioni cognitive Inoltre, sono stati classificati come ottimi ausili per la terapia occupazionale e la #fisioterapia Cosa ne dite? A voi piacciono?🤩 Link in bio💛💙🧡❤️ . . #borgione #muffik #attivitàsensoriali #attivitàperbambini #tnpee #neuropsicomotricità #attivitabambini #bambini #infanzia #giocare #giochieducativi
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104