• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / I bambini e i colori

I bambini e i colori

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 11/02/21

La vista è, tra tutti i sensi, quello che alla nascita risulta più immaturo: il neonato ha infatti una visione molto limitata di ciò che lo circonda a causa dell’incompleta maturazione del sistema visivo e del sistema nervoso.

Questa immaturità però non significa che il neonato non veda nulla, come si credeva erroneamente in passato. Alla nascita la capacità di messa a fuoco arriva a 25-30 cm ed è anche presente la sensibilità a diverse intensità di stimoli visivi.

Un aspetto altrettanto interessante riguarda la percezione cromatica: è stato dimostrato che il neonato percepisce alcune sfumature cromatiche, predilige i colori più saturi e diventa progressivamente in grado di discriminare varie tonalità (sappiamo ad esempio che a due mesi distingue il rosso dal verde, a tre mesi riconosce il giallo e il blu).

All’età di sei mesi l’acuità visiva e la visione dei colori sono paragonabili a quelle di un adulto.

Tutte queste conoscenze incoraggiano l’ideazione di proposte che sostengano la maturazione del sistema visivo, ma non solo: una stimolazione visiva adeguata può infatti favorire lo sviluppo psicomotorio globale.

Ecco dunque una serie di idee che riguardano una colonna portante della vista: la percezione cromatica.

Una proposta valida per i primi mesi di vita sono le figure ad alto contrasto: carte con punti, linee, forme geometriche, dapprima esclusivamente in bianco e nero e a seguire con l’introduzione dei colori primari.

L’osservazione di queste carte offre un potenziamento visivo, oltre che una stimolazione per l’attenzione focalizzata -e quindi di riflesso per l’attività cognitiva.

L’aspetto cromatico nel tempo diventa un parametro che si fonde con le proposte di gioco: quando il bambino è a tappeto saranno proprio i giochi, con i loro colori e le loro texture, a catalizzarlo e a incentivare non solo l’esplorazione dello spazio ma ancor prima l’uso del proprio corpo.

E’ importante evitare il “sovraffollamento cromatico”: come vale la regola di non sovrapporre più proposte di gioco, così occorre non eccedere negli stimoli visivi per agevolare l’esplorazione del gioco. Ad esempio è buona prassi lasciare che il piano di lavoro sia monocromatico, sia che si tratti del tappetone dove si sdraiano i bambini nel primo anno di vita per il Tummy time, sia nel caso del tavolino per bambini più grandi.

I colori, oltre che a risaltare nelle proposte, diventano anche un elemento da imparare a riconoscere e denominare, di pari passo all’esplosione del vocabolario.

La vita di tutti giorni offre centinaia di occasioni per fare questa esperienza: cibo, vestiti, natura… Ed é possibile mettere a tema i colori anche nei giochi.

Una delle modalità più usate è senz’altro la sperimentazione grafica.

Sin dai primordiali scarabocchi, ogni segno dà la possibilità di lasciare una traccia; variarne i materiali e gli strumenti renderà ancor più ricca l’esperienza e permetterà di toccare con mano come i colori prendono forma.

Un esempio originale per sperimentare i colori è la pittura con fogli, tempere e imballaggi di plastica (a questo link trovate tutti i passaggi)!

https://www.instagram.com/p/B_o3lcqldBo/?utm_medium=copy_link

Il colore è anche una caratteristica che può accumunare tra loro diversi oggetti. Ecco quindi che tramite il gioco della tombola si può accompagnare il bambino in questo tipo di classificazione per categorie cromatiche.

Inizialmente con i più piccoli si organizza il gioco con oggetti reali e con solo due categorie di colori, per poi passare alle immagini di fotografie e quindi ai soli disegni, ampliando progressivamente lo spettro di colori.

Un vantaggio di questo gioco è quello di allenare molte competenze: la capacità di turnazione, l’osservazione, il lessico…

Potete creare voi una tombola fai-da-te, oppure cercare quelle già fatte (ne esistono di tantissime tipologie, tra cui anche a tema colori!).

Una proposta che invece unisce i colori all’investimento grosso-motorio è il famoso gioco “Strega comanda color”: a turno si indossa i panni della strega che sceglie un colore e cerca di acchiappare i giocatori prima che questi si possano salvare, toccando un qualsiasi oggetto che abbia il colore stabilito. L’elemento chiave qui è la rapidità: il pensiero deve correre veloce insieme al corpo.

Un ultimo esempio è l’uso del colore per il suo significato simbolico: ecco quindi che i colori possono dar forma alle emozioni e farsi da tramite nel renderle più comprensibili, specie per i più piccoli.

Questi suggerimenti sono solo alcuni dei tanti modi per allenare la percezione cromatica: prendetene spunto e lasciate spazio ad altre idee, per accompagnare il vostro bambino alla scoperta dei colori!

Alcuni suggerimenti per te

  1. Maxi tombola dei colori
  2. Costruzioni luminose
  3. Forme divertenti – 12 pezzi
  4. Palline sensoriali luminose
  5. Tavolette dei colori
  6. Domino cromatico
  7. Cubo luminoso
  8. Costruzioni sakkaro – 15 pezzi in contenitore
  9. Blocchi sabbia colorata con cornice in legno – 8 pezzi

 

 

 

  • About
  • Latest Posts
Dott.ssa Erika Zeni Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Dott.ssa Erika Zeni Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Dott.ssa Erika Zeni Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Latest posts by Dott.ssa Erika Zeni Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (see all)
  • Giochi di tatto - 12/04/2022
  • Giocare…con le orecchie! - 01/02/2022
  • I bambini e i colori - 02/11/2021

Lascia un commento

« 5 attività da fare in cucina con i bimbi
5 giochi da fare all’esterno quando smette di piovere »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il modo giusto crescere i nostri piccoli: quali attività proporre loro, qual è il modo migliore per aiutarli a crescere in modo sano, come trasmettere loro i valori fondamentali come il rispetto e la fiducia in se stessi. 🤔 Insomma, quando diventiamo genitori le domande sono tante. E’ stato così anche per te?   👶 Alcuni di questi dubbi possono trovare risposta grazie al metodo Montessori.  Maria Montessori prende in considerazione l’immenso potenziale dei bambini fin dalla loro nascita, spingendo gli adulti a cambiare il proprio sguardo verso l’infanzia.    🌷 Il “bambino” di Maria Montessori chiede di fare da solo.  Lui è già dotato di meravigliose competenze che, in un ambiente circostante favorevole, sbocceranno naturalmente in modo autonomo e gioioso.  Chiaramente questo non significa abbandonare il bambino a se stesso, anzi, il ruolo dell’adulto resta indispensabile, ma si tratterà di un adulto attento, paziente, attivo e curioso.    🏠 Ma come possiamo adottare il metodo Montessori anche a casa? La risposta è semplice: proponendo ai nostri bambini e bambine alcune facili attività ispirate alla pedagogia Montessoriana.    Esistono davvero tante attività Montessoriane che possiamo riprodurre in casa, divise per aree di interesse: attività di vita pratica, attività per lo sviluppo della motricità fine, attività sensoriali…    📕 Per scoprirne alcune vi consigliamo il libro “100 attività Montessori” , un fantastico manuale in cui è possibile conoscere attività e giochi per accompagnare i nostri piccoli nella scoperta del mondo. Queste attività, condotte sempre sotto la supervisione di un adulto, permetteranno ai nostri bimbi di acquisire autonomia, indipendenza e fiducia.    💌 Voi e i vostri bambini avete già sperimentato delle attività ispirate al metodo Montessori?  Ditecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #montessoriattività #attivitàmontessorianefaidate #attivitàmontessoriincasa #sensoryplay #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa
𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵 𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗽𝘂ò 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼? 🤔La creatività può aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare le loro abilità comunicative, a potenziare la loro immaginazione e a imparare a risolvere le problematiche che incontreranno sulla loro strada in modo sempre diverso e ingegnoso (in pratica il famoso problem solving). 🎨Questo però non significa spingere i nostri piccoli a diventare artisti o pittori ma vuol dire aiutarli ad essere liberi di esprimersi. Ma in che modo possiamo farlo? ❣️Innanzitutto è fondamentale lasciare che i nostri bimbi e bimbe esplorino il proprio talento creativo senza condizionarli con le nostre scelte e abitudini.   Successivamente possiamo proporre loro delle attività e giochi adatti a stimolare la loro creatività! ⭕️Il gioco euristico, o loose parts, è perfetto per questo scopo: si tratta di elementi destrutturati che non pongono limiti nel loro utilizzo e che lasciano liberi i bambini e le bambine di ideare, creare ed esprimersi appieno.  Proprio per questo motivo questo tipo di gioco viene anche chiamato “Open ended” letteralmente “dal finale aperto”. Perché? Perché le attività non hanno un obiettivo ultimo predefinito, non hanno delle regole specifiche, il solo fine è la libertà di espressione! 🌈Uno dei loose parts più amati è l’arcobaleno in legno, ispirato al metodo Steiner e Montessori, è composto da 6 archi di colori diversi che possono essere sovrapposti, impilati, accostati per creare un tunnel, rovesciati per avere delle barchette o culle... Insomma, un gioco semplice che offre infiniti spunti alla fantasia dei bambini!  💌E voi come aiutate i vostri bimbi e bimbe a sviluppare la loro creatività?   . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #looseparts #openendedplay #giocoeuristico #materialedestrutturato #attivitàmontessori #ispirazionewaldorf #giocolibero #creatività #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #montessori #infanzia  #waldorftoys #waldorf #instamamme
𝟱 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝟱 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼 La Pasqua si avvicina e allora perché non divertirsi insieme ai nostri bambini e bambine con qualche attività creativa a tema?! Esistono davvero tanti lavoretti pasquali da poter realizzare (come ad esempio i lavoretti in feltro che vi abbiamo suggerito poco tempo fa) ma oggi abbiamo pensato di proporvi 5 lavoretti facili da fare con 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼! Il divertimento e il rispetto dell’ambiente vanno a braccetto quando si tratta di attività creative, quindi basteranno pochi materiali a cui poter dare una seconda vita e la fantasia e la creatività dei piccoli di casa. 👇Ecco quindi 5 lavoretti di Pasqua ecosostenibili da fare insieme ai vostri bimbi e bimbe: 1️⃣ Scatola delle uova 2️⃣ Vasetti di recupero 3️⃣ Cucchiai di legno 4️⃣ Mollette da bucato 5️⃣ Bottiglie di plastica 📲 Per scoprire in cosa consistono questi lavoretti scorri le immagini, e se vuoi scoprire i risultati finali leggi l’articolo completo (LINK IN BIO) 💌 Se vi sono piaciuti questi lavoretti pasquali salvate il post per non perdere le idee e mi raccomando, se ricreate qualcheduna di queste attività aspettiamo di vedere i vostri super risultati ❤️ . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giochieducativi #bambini #instamamme #infanzia #infanziafelice #lavoretti #lavoretticreativi #creatività #ideecreativeperbambini #lavorettidipasqua #pasqua #lavorettipasquali #easter #buonapasqua #pasqua2022 #happyeaster #ideecreative #bambinicreativi ##addobbipasquali #diy #riciclocreativo #riciclare #eco
“𝗜𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 è 𝗶𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼” affermava Maria Montessori. 😁Spesso noi adulti associamo il momento del gioco al puro divertimento, ad un momento di svago o a un qualcosa per passare il tempo. Il gioco per i nostri bambini e bambine è questo… ma anche molto altro! 🤹‍♂️Giocare permette ai piccoli di identificare ed esprimere sensazioni e emozioni, di provare a dare un senso alle esperienze, di stimolare la capacità di immaginare e visualizzare situazioni fantastiche. In poche parole giocare è sinonimo di crescere. ❗️Tra i giochi più amati dai nostri piccoli troviamo il gioco simbolico, un gioco fatto di imitazioni, finzione e travestimenti! Con questo tipo di gioco i bimbi possono replicare comportamenti osservati in altre situazioni e spesso tenuti da adulti di riferimento come mamma e papà, possono cimentarsi in mestieri da grandi con fantasia e allegria e sopratutto possono crescere e mettersi alla prova. 🚒Esistono tantissimi giochi simbolici come il banco da falegname, il set del pompiere, lo stendibiancheria, l’asse da stiro… ma oggi vogliamo parlarvi del gioco simbolico per eccellenza: la cucina! 🍽La cucina permette ai nostri piccoli di sentirsi grandi chef, liberando la loro fantasia e curiosità! Interamente realizzata in legno e super accessoriata (proprio come une cucina vera): lavello, due fuochi, una credenza, il forno, una mensola per le spezie e ganci per la posate. L’unica cosa che manca è la gioia che provano i nostri bambini e bambine giocando! 💌Qual’è il gioco simbolico preferito dei vostri piccoli di casa? Scrivetecelo nei commenti! #borgione #viga #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giocosimbolicocucina #roleplaying #giocareèunacosaseria #cucinaperbambini #bambini #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #mariamontessori
Carica di più...

Copyright © 2022 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2022 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104