Giochi STEM ovvero giochi che avvicinano i piccoli a Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics). Vediamo come.
Che cosa sono i giochi STEM?
STEM è l’acronimo delle parole inglesi Science, Technology, Engineering e Mathematics.
Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Discipline che aiutano noi esseri umani a comprendere il mondo in cui viviamo:
- come funziona la natura;
- quali sono le evoluzioni future grazie alle scoperte presenti;
- come è fatto tutto quello che produciamo;
- quali sono le leggi, i principi e i fenomeni che governano il mondo e la nostra vita.
Insomma parliamo di descrivere il presente proiettandosi nel futuro. Decisamente affascinante!
Se pensi che si tratta di temi improponibili ai più piccoli, sappi che non è così.
Con i bambini non si parte da equazioni e sistemi complessi, ma si affronta un percorso di avvicinamento molto divertente ed orientato alla scoperta. Si gioca stimolandone la curiosità e il desiderio di imparare.
Tuo figlio non studierà le discipline STEM, ma imparerà i primi rudimenti giocandoci, e sarà un vero spasso.
Quali sono i migliori giochi STEM?
E allora veniamo ai giochi veri e propri, spesso semplicissimi, che possono agevolare l’apprendimento dei piccoli:
- Tabella a doppia entrata. Una tavola e 25 tessere in legno ideali per arricchire le abilità cognitive e le capacità di osservazione e associazione. Il bambino attraverso l’inserimento delle tessere inizia a ragionare attraverso il criterio di tabella a doppia entrata. A partire dai 3 anni.
- Scopriamo la natura. 6 tavole con illustriazione per osservare, riconoscere e differenziare gli ambienti naturali e gli animali in essi presenti. Un primo approccio a temi come ecosistemi, sostenibilità ambientale e catena alimentare. A partire dai 4 anni.
- Imparo a contare. Set di 30 carte puzzle colorate, con tessere autocorrettive perché tute tagliate in maniera differente, che introduce ai concetti di riconoscimento e conteggio dei numeri. Il piccolo deve associare la tessera con il numero a quella con gli oggetti presenti in quella esatta quantità. La matematica a partire dai 3 anni.
- Geopiano. 6 tavole, in materiale plastico con doppia faccia, e pioli. Da un lato i pioli sono distanti 2 centimetri e disposti su assi perpendicolari, dall’altro su assi obliqui regolari. L’obiettivo è quello di riconoscere le forme geometriche allenando la motricità fine e la coordinazione tra vista e movimento. A partire dai 3 anni.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento