Hai mai pensato di celebrare San Valentino con i bambini? Potresti raccontare ai bambini come nasce questa tradizione e condividere con loro la giornata dedicata all’amore. Che poi lo sappiamo, non si divide, si moltiplica!
La storia di San Valentino da raccontare ai bambini
Perché San Valentino è la festa degli innamorati?
San Valentino era un vescovo cristiano morto martire il 14 febbraio 270, e qui la spiegazione della data. Ma ai piccoli si può raccontare la leggenda che narra di questo vescovo che udendo due fidanzati che litigavano, andò loro incontro con una rosa in mano, per riappacificarli. Pare proprio che ci riuscì e nacque la storia della rosa della riconciliazione.
Un’altra storia legata al santo riguarda due sposi, il centurione romano Sabino e la giovane cristiana Serapia. Due culture diverse e un grande amore. Serapia era gravemente ammalata ma San Valentino riuscì ad unirli in matrimonio prima che entrambi gli sposi cadessero in un sonno profondo.
San Valentino, insomma, sembra avesse a cuore i destini degli innamorati e sempre a lui si deve la tradizione dello scambio dei doni.
Due le leggende legate ai regali:
- una narra di un miracolo del santo che ridiede la vista alla figlia cieca del suo carceriere e le consegnò un biglietto “dal tuo Valentino”;
- l’altra racconta di uno splendido giardino appartenuto al santo in cui giocavano dei bambini, ogni sera San Valentino donava loro un fiore da portare a casa.
Le nostre idee per festeggiare San Valentino con i bambini
E visto che con l’arrivo dei figli la vita di coppia si riempie di amore più di quanto i due genitori potessero immaginare, perché non festeggiare anche con loro questa ricorrenza piena di cuori, cioccolatini, fiori e biglietti deliziosi?
Ecco qualche idea per una festa che coinvolga l’intera famiglia:
- Portachiavi cuori in legno. Non un comune portachiavi, ma un oggetto da decorare e personalizzare proprio per mamma e papà.
- Creacuori Borgione. Rulli per trasformare i cartoncini in decorazioni ondulate con cuoricini in rilievo.
- Cartoncino velluto. Un cartoncino speciale per onorare la tradizione dei bigliettini di San Valentino.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento