I giochi morbidi sono davvero utili nei primi mesi e anni di vita dei bambini, per due specifiche caratteristiche: versatilità e sicurezza. Ottimi strumenti per crescere e imparare divertendosi fin dalla culla.
Giochi morbidi: perché sceglierli?
I giochi morbidi, oltre a mamma e papà (ed eventuali sorelline e fratellini), rappresentano quasi sempre il primo contatto con le attività ludiche ed educative, fin dai primi mesi di vita.
Oggetti che i piccoli e piccolissimi possono afferrare e stringere in tutta sicurezza, sperimentandone:
- aspetto;
- forme;
- colore;
- consistenza al tatto.
Spesso si tratta di riproduzioni in forma morbida di oggetti che incontreranno nel corso dello sviluppo, come ad esempio i libri. La versione soffice stimola l’interesse dei piccoli e, nel caso del nostro esempio, anche la gestualità corrispondente qual è quella di sfogliare le pagine di un libro.
Facilmente manipolabili, sicuri e resistenti, rappresentano uno strumento di gioco e apprendimento preziosissimo nelle prime fasi di sviluppo.
I nostri giochi morbidi
Il catalogo Borgione è denso di giochi morbidi per il tuo bambino. Ecco alcuni esempi:
- Libro morbido: la fattoria. Rappresenta tutto quello che si può trovare in una fattoria, con i suoi colori e i suoi animali. Grazie a diversi elementi removibili e al nostro amico cagnolino ripercorreremo, pagina dopo pagina, tutti i luoghi a lui familiari incontrando tanti simpatici amici.
- Arca di Noè morbida. Una coloratissima arca pronta ad accogliere tutti gli animali. L’imbarcazione è abitata da molti simpatici animaletti che accompagnano i bambini nella scoperta di nuove sensazioni tattili e infiniti spunti di gioco. L’obiettivo educativo è quello di sviluppare la motricità fine e l’immaginazione.
- Alex bambolotto con valigetta. Bambolotto morbido da passeggio, da portare con sé nella valigetta, per giocare sempre alla mamma e al papà. Il biberon del latte e la volpina peluche rendono Alex ancora più tenero e tutto da coccolare.
- Allacciabruco. I piccoli si divertono a vestirlo attaccando il velcro, abbottonando i bottoni, chiudendo la cerniera, annodando i lacci, chiudendo le fibbie ecc. Si può lavare in lavatrice a bassa temperatura. Progettato per sviluppare la motricità fine, il riconoscimento dei colori, la capacità di vestirsi e di conseguenza per l’educazione all’autonomia dei bambini.
- Metro morbido Georges. Metro di peluche, per accompagnare i bimbi nella loro crescita. Appendi Geroges per coda e srotolalo lungo il muro: ti aiuterà a misurare i bambini da cm 50 fino a 140 di altezza. Ci sono anche 3 aiutanti: un leone, un coniglio e un camaleonte portafoto, si attaccano e staccano facilmente. Così si può tenere il segno dell’altezza raggiunta dal bambino col passare del tempo o si possono misurare più fratellini insieme.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento