Il rientro a scuola con la pandemia ancora in corso, non è semplice per i più piccoli. E allora ecco alcuni giochi da fare in classe per divertirsi insieme nel rispetto delle regole.
5 giochi da fare in classe
Ingressi scaglionati, mascherine sempre sul volto, banchi singoli, manine sempre pulite e disinfettate, poca libertà di movimento. I bambini della scuola primaria stanno vivendo un anno scolastico impegnativo, che ha rimesso in discussioni molte delle loro abitudini e che non sempre risponde alle loro esigenze in termini di movimento e contatto da condividere con compagni e insegnanti.
E allora ecco alcune idee dedicate ad alunni e insegnanti, per fare delle pause piacevoli e divertenti e sentirsi vicini anche quando si deve rinunciare agli abbracci.
Morra cinese
Spesso la risposta migliore, è quella più semplice. E cosa c’è di più semplice da fare in classe, a distanza di un metro gli uni dagli altri, durante la ricreazione, se non la morra cinese? Magari organizzando un mini torneo fra tutti gli alunni, annotando le fasi su un tabellone di cartoncino.
Pronti per sasso, carta e forbice?
Nomi, cose e città
Anche in questo andiamo sul semplice ma divertente. Una lettera dell’alfabeto e alcune categorie da scegliere insieme per poi trovare le parole che iniziano con quella lettera.
E si può farne una variante che coinvolga classe e insegnanti, con due squadre e due schemi sulla lavagna. Un gioco perfetto per la primaria, ma anche per le classi di secondaria e, perché no, magari utilizzando anche le lingue straniere studiate nell’isitituto.
Gioco dei mimi
Si usa il corpo ma senza alcun contatto con gli altri, dunque è perfetto. Un bambino/ragazzo deve mimare un’attività o il titolo di un film o un libro, e gli altri devono indovinare. Divertente anche la versione con due squadre, dal momento che il meccanismo della gara è sempre più accattivante.
Battaglia navale
Bastano dei fogli a quadretti e magari uno schema per organizzare un torneo che possa durare anche dei giorni, con eliminatorie e poi semifinali e finale. La battaglia navale si può fare a distanza ma tra vicini di banco, dunque ci si può divertire in totale sicurezza.
L’investigatore
Un alunno interpreta l’investigatore ed esce dalla classe mentre l’insegnante attribuisce ad un altro alunno il ruolo del ladro. Quando il piccolo investigatore rientra può fare delle domande ai compagni che possono rispondere soltanto sì o no. Una volta scovato il ladro quest’ultimo interpreta l’investigatore per un nuovo giro.
Johanna dice
I miei figli hanno scoperto proprio la battaglia navale in questi mesi a scuola. E’ davvero un ottimo gioco da fare insieme, senza necessariamente dover stare vicinissimi.
Ora gli faccio conoscere anche gli altri giochi. Anche se con la loro fantasia riescono a inventare mille giochi per ogni momento. :)