• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Gioco / Giochi di matematica per bambini alla scuola primaria

Giochi di matematica per bambini alla scuola primaria

Nella sezione Gioco il 10/29/18

Sono molti i genitori alla ricerca di un gioco di matematica per bambini, soprattutto non appena questi iniziano le scuole elementari o quando sono in procinto di affrontare la scuola media. Le ragioni di questa vera e propria “caccia al gioco” sono più semplici di quanto immaginiamo. Alcuni continuano a percepire la matematica come “la bestia nera” della scuola, qualcosa che solo i più dotati possono padroneggiare, quindi cercano di avvicinare i propri figli alla materia attraverso qualcosa di divertente.

Probabilmente si tratta di persone che hanno avuto difficoltà nell’apprenderla o hanno avuto insegnanti poco coinvolgenti che le ha allontanate dalla magia dei numeri. Alcuni genitori, invece, hanno compreso l’importanza del gioco nell’apprendimento e desiderano aiutare i loro figli a sviluppare le proprie capacità matematiche in modo divertente.

Che avesse un valore fondamentale nell’apprendimento era noto sin dai tempi in cui Maria Montessori metteva a punto il suo metodo, ma gli aspetti formativi del gioco sono stati pienamente riconosciuti soltanto negli ultimi quindici anni. Mette insieme divertimento e impegno, evasione e concentrazione. Impone regole che devono necessariamente essere rispettate affinché il gioco stesso abbia successo.

Scopriamo come i giochi di matematica possono davvero fare la differenza con i bambini.

Gioco di matematica per bambini: quale scegliere?

Esistono diversi giochi a seconda dell’obiettivo che desideriamo raggiungere. I giochi prettamente logici si distinguono per l’essere dei rompicapo, per i quali può non essere necessario conoscere regole matematiche specifiche.

I giochi matematici richiedono, invece, qualche conoscenza di base per poter essere svolti, ma non pensiate di poter slegare gli uni dagli altri. Logica e matematica sono legate in modo indissolubile e lo sviluppo delle capacità correlate alla prima favorisce quello della seconda.

La logica potenzia l’abilità di stabilire rapporti di causa-effetto e d’interdipendenza, che sono alla base di ogni attività umana e della matematica. La scelta del gioco si basa quindi sulla facoltà che si desidera incrementare.

Giochi di logica e matematica per bambini

Il nostro catalogo ha una vasta scelta di giochi che stimolano la logica e la matematica dei bambini. Vediamone qualcuno insieme.

  • Sequenze logiche. Attraverso Inventa Fiaba il bambino imparerà a mettere in relazione tra loro eventi, creando sequenze logiche e dotate di senso. Grazie al dado e alle carte, potrà creare decine di storie, da solo o con gli amici. Ideale anche per esercitare la lettura durante il primo anno delle scuole elementari.
  • Riconoscere differenze. Le card di Aguzza la vista mostrano tre immagini simili tra loro: il bambino dovrà scoprire qual è quella identica alla carta che avrà pescato. Nel gioco sono presenti diversi livelli di difficoltà, immagini di oggetti realmente esistenti e rappresentazioni astratte.
  • Imparare a contare. Si inizia durante la scuola materna, ma è in prima elementare che s’inizia a considerare la relazione numero-quantità e il rapporto maggiore-minore. Le Carte dei numeri sono uno strumento utilissimo e divertente, utilizzabile a casa e a scuola, per raggiungere obiettivi matematici basilari quanto importanti.
  • Dividere. Le frazioni possono presentare difficoltà per gli adulti, e i bambini di quinta elementare possono vederle come un ostacolo insormontabile. Per questo consigliamo la Torre delle frazioni, un gioco che aiuta a comprendere addizioni, sottrazioni ed equivalenze tra frazioni.
  • Moltiplicare. Adatto per i bambini che si preparano a entrare alle scuole medie, il nostro Domino a triangolo moltiplicazioni associa ai meccanismi del domino. Il lato del triangolo che riporta la moltiplicazione al lato di un altro triangolo che ne riporta il risultato. Così facendo si otterrano figure geometriche conosciute.    

Giochi matematici divertenti

Non dimentichiamo che lo scopo di un gioco matematico dev’essere duplice: deve aiutare ad apprendere, ma deve anche rendere felici! Ne abbiamo quindi selezionati alcunii, che permetteranno ai vostri bambini di divertirsi insieme, imparando.

  • Il Gioco dei Regoli è un gioco di società: insegna a contare e a riconoscere i rapporti tra quantità. Vince chi arriva primo al cesto di frutta: perfetto prima di fare merenda tutti insieme!
  • La Tavola a Doppia Entrata Animali e Posizioni aiuta a sviluppare l’orientamento spaziale e il rapporto di sequenza tra una immagini, facendo capire il “prima” e il “dopo”. E’ ideale per i più piccoli: gli animaletti rappresentati sono irresistibili!
  • Si può continuare a giocare e a divertirsi con la matematica anche a Natale! La Tombola delle Operazioni Addizione e Sottrazione è uno strumento fantastico per tenere in allenamento i bambini durante le vacanze natalizie, senza rinunciare al divertimento!

Questa è solo una piccola parte del nostro catalogo: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Ginnastica in casa per bambini - 24/03/2021
  • Giardinaggio per bambini: attività da fare in casa - 18/03/2021
  • Smart working, congedi e Bonus baby sitter 2021 - 17/03/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Motricità fine: cos’è e come stimolarla nei bambini
Pregrafismo: metodo Montessori, schede e giochi per avvicinare i bambini alla scrittura »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere. Sei arrivata, hai portato colori, profumi ma manca ancora quel sole caldo che dona calore e speranza. Noi ti celebriamo con un lavoretto creativo di @mamma_di_federico e con la poesia di Gianni #Rodari: Viva la primavera! 💐 Viva la primavera che viaggia liberamente di frontiera in frontiera senza passaporto, con un seguito di primule, mughetti e ciclamini che attraversando i confini cambiano nome come passeggeri clandestini. tutti i fiori del mondo son fratelli. . . #borgione #creatività #artcraft #flisat #flisattableplay #artcraft #infanzia #bambini #giocare #attivitàperbambini #infanzia #mammaefiglio #attivitàmontessoriana
La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il post, ve la raccontiamo✔ Lo zaino è sempre associato al viaggio, in quanto unico strumento che ci permette di portare con noi ciò che desideriamo e riteniamo importante. Certo è che sta ad ognuno di noi scegliere come riempirlo: possiamo metterci di tutto, appesantirlo fino a far fatica per sollevarlo. Oppure, possiamo selezionare con cura ciò che davvero è necessario portare con noi. Lo zaino di per sè ha una capacità limitata ed è esso stesso un filtro. Non importa il nostro attaccamento agli oggetti: quello che rimane fuori è meno utile di quello che entra. Preparare lo zaino è un'arte poichè, metaforicamente parlando, trasportiamo costantemente sulla nostre spalle bagagli che contengono ricordi, progetti, emozioni, passioni, sentimenti, sogni... Questa foto ci ha davvero fatto riflettere su questo concetto. Tutti i genitori trasportano e accolgono sulla loro schiena il bagaglio più importante della vita: i figli ❤ ...e sebbene si tratti di un bagaglio dal peso importante, che aumenterà nel tempo, l'orgoglio e la felicità di sorreggerlo vi darà sempre l'energia giusta per non demordere! Una foto spontanea in cui i nostri trampoli si sono trasformati rispetto al loro normale impiego😄 Grazie @sara_calz ph by @nicolettavaldisteno . . #borgione #genitori #infanzia #giocare #attivitàperbambini #attivitàbambini #montessori #giochiperbambini #mammablogger #figli
#speranza Gianni Rodari "Se io avessi una bottegu #speranza Gianni Rodari "Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. “Speranza a buon mercato!” Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare". Grazie @sara_calz Ph di @nicolettavaldisteno . . #borgione #rodari #attivitaperbambini #woodentoy #educareallalibertà #giocare #infanzia
Favole prima di andare a dormire sì o no? La fav Favole prima di andare a dormire sì o no? La favole sono come un ponte di comunicazione o un sentiero attraverso il quale il bambino può accedere alla propria sfera emotiva. Il procedere della narrazione è orientato in modo da creare interazione tra lo scrittore e il lettore. Ed è proprio attraverso l’identificazione con i personaggi narrati che il bambino impara ad accettare il diverso, le regole e l’empatia. Sperimenta il sentimento di fiducia e, come accade a lui, anche il personaggio della storia narrata vive difficoltà spesso analoghe. Allora qui emerge il valore preziosissimo della Favola ma chi dice che dobbiamo necessariamente leggerne una famosa? Nessuno. Possiamo inventarla noi anzi, potete inventarla voi insieme ai vostri bambini. Provate a dar vita ai loro personaggi immaginari, disegnateli insieme, colorateli e se volete rilegateli.❤ Un momento creativo si trasformerà in uno storytelling dal forte impatto educativo e, ogni giorno la storia e i protagonisti potranno cambiare. Grazie @mammaniky_ ❤ . . #borgione #leggere #infanzia #favola #attivitàperbambini #attivitàbambini #leggereaibambini #storytelling
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104