L’autunno visto con gli occhi dei bambini. La meraviglia del foliage in Italia. Ecco alcuni luoghi meravigliosi dove far vivere il cambio di stagione ai più piccoli.
Foliage in Italia: vivere l’autunno intensamente
L’autunno è una stagione particolare e i suoi colori sono quelli delle foglie: giallo, rosso e sfumature di marrone con macchie di verde.
E le foglie che cambiano e poi cadono, in alcuni luoghi in particolare, possono rappresentare uno spettacolo imperdibile, soprattutto per i bambini.
Apprendere l’avvicendarsi delle stagioni sul campo, guardando e toccando le foglie, è un’esperienza che sicuramente facilita l’apprendimento e risveglia tutti i sensi. I piccoli possono “imparare l’autunno” toccando, annusando e osservando questa stagione un po’ magica che ci accompagna tutti verso il ritorno alla luce, il solstizio di inverno.
E allora ecco alcuni luoghi del Belpaese, dove le foglie d’autunno danno il meglio di sé, luoghi in cui vale la pena di programmare una gita o un weekend:
- L’area decisamente più ricca di paesaggi con un foliage spettacolare, è quella del Nord-Est dalla Val di Funes all’Alto Piano di Prato Piazza (Alto Adige), passando per Cortina D’Ampezzo (Veneto) e Cansiglio (a cavallo di Veneto e Friuli-Venezia Giulia).
- Family friendly anche i parchi naturali come il Gran Paradiso e Mont Avic (Valle d’Aosta).
- Notevoli anche le passeggiate in parchi cittadini come Villa Borghese o Villa Ada a Roma, oppure il parco del Valentino a Torino.
- Il foliage è uno spettacolo anche al Sud. Foresta Umbra (Puglia), Sila (Calabria), Bosco di Verrutoli (Basilicata).
Sono soltante alcune delle località che offrono percorsi facili da affrontare in famiglia e in molti casi è possibile partecipare alle visite guidate organizzate sul posto, per imparare qualcosa in più tutti insieme.
Giochiamo con le foglie
Raccogliere foglie di diversi colori, osservarle, confrontarne le forme, è un’attività che ha sempre un grande successo con i bambini di ogni epoca. E allora dopo una gita in uno dei luoghi più belli del foliage, il bottino sarà sicuramente ricco.
Per creare un ricordo puoi realizzare insieme ai tuoi figli un libro delle foglie. Ecco gli “ingredienti”:
- Quaderno spiralato. La base per il nostro libro.
- Colla vinilica. Per incollare le foglie ognuna alla sua pagina.
- Pennelli. In modo da stendere uniformemente la colla.
- Pennarelli colorati. Per creare una scheda per ogni foglia e magari fare un disegno dell’albero da cui è caduta.
Lascia un commento