Costruire un piccolo mondo all’aperto
L’infanzia è il tempo dell’immaginazione. Tutti i bambini hanno bisogno del tempo e dello spazio per mettere in pratica ciò che c’è nella loro fantasia.
La letteratura dell’infanzia è piena di abitanti dei boschi – nani, elfi, fate, folletti e gnomi.
Prova a portare queste creature immaginarie nei vostri giochi all’aperto e permetti ai bambini tempo illimitato per costruire giardini fatati per gli abitanti dei boschi, utilizzando materiali naturali.
La costruzione di un giardino fatato assorbirà l’intero essere di un bambino, massimizzandone la capacità di attenzione, l’immaginazione e le capacità creative.
Questa attività può essere ripetuta più e più volte, per vivere ore di gioco costruendo piccoli mondi in mezzo alla natura.
Una volta introdotti al gioco, i bambini amplieranno le loro idee ed estenderanno le loro capacità, per creare il loro giardino fatato unico.
- Fornisci ogni bambino di un secchio, una scatola o una borsa. Raccogliete oggetti della natura durante le vostre passeggiate all’aperto. Petali di fiori, pigne, foglie, gusci, ghiande, conchiglie, ciottoli e semi sono tutti ottimi materiali con cui lavorare. In alternativa, puoi fornire direttamente i bambini di questi materiali naturali.
- Trova una location per il tuo giardino fatato. Un vecchio ceppo, le radici di un albero o un tronco muschioso sono l’ideale, ma anche un semplice prato andrà bene. I bambini sono in grado di costruire giardini fatati anche in un’aiuola o in un angolo segreto sotto la scala antincendio. Questa attività, in generale, funziona meglio se fatta da soli, ma si può anche proporre come gioco di gruppo.
- Discuti con i bambini su cosa agli abitanti dei boschi piacerebbe trovare nel loro giardino: probabilmente avranno le idee migliori da soli: un tavolo e stoviglie, letti e coperte, un’area giochi con scale e altalene o una sala da ballo in cui ballare. Discuti su quali sono gli oggetti naturali che potrebbero utilizzare per creare (ad esempio le foglie sono ottime coperte, i gusci e le conchiglie piatti perfetti e così via!).
- Osservali da lontano mentre continuano a mettere in moto la loro immaginazione.
- Prenditi del tempo per ammirare il lavoro di ogni bambino nel proprio giardino fatato, prestando attenzione ai dettagli che hanno incluso.
Riesci a visualizzare il tetto della casa ricavato da un ramoscello, la cena ai frutti di bosco servita su una foglia e il sentiero di petali che porta al giardino? Fare attenzione a questi dettagli ispirerà i bambini per la prossima volta che andrete all’aperto a costruire giardini fatati.
Articolo tradotto dal blog Community Playthings
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento