I colori che cambiano, i sapori di cibi di stagione, gli eventi che ci preparano alle festività invernali. Sono tanti gli spunti per spiegare ai bambini l’autunno.
Spiegare l’autunno ai bambini: colori, sapori emozioni
L’autunno è innanzitutto foliage, le foglie che da verdi diventano di mille sfumature tra il giallo e il marrone passando per il rosso. Allora il primo modo per spiegare ai bambini l’autunno è quello di richiamare la loro attenzione su come si colora il mondo che li circonda. I colori dell’ambiente sono certamente uno dei primi indizi della stagione che cambia.
E poi ci sono i sapori: quelli di zucche, castagne e funghi, solo per citarne alcuni. E allora oltre alla stagione che cambia è possibile comunicare ai piccoli anche la stagionalità di frutta e verdura e il perché alcuni piatti si possono gustare soltanto per alcuni mesi all’anno.
Vista, gusto, e poi c’è il tatto, le foglie che cadono e scricchiolano sotto i piedi, la sensazione dell’aria che rinfresca e cambia, gli indumenti che devono farsi più pesanti.
Tutti elementi su cui attirare l’attenzione dei piccoli per poi illustrare loro l’avvicendarsi delle stagioni e le motivazioni che portano l’aria a raffreddarsi e gli alberi a perdere le foglie.
E poi c’è la festa di Ognissanti preceduta da Halloween, anch’esse legate all’autunno e alle ore di luce che si riducono per poi tornare a crescere dal solstizio di inverno in poi.
L’autunno è una stagione molto intensa e farla vivere appieno ai bambini consente loro di imparare molto osservando l’ambiente circostante ma anche se stessi.
Un autunno tutto da creare
Vediamo adesso strumenti e prodotti per creare l’autunno con i più piccoli:
- Puzzle dell’autunno. Realizzato in legno, illustra l’autunno rappresentando i giochi che si possono fare all’aria aperta, insieme agli amici e agli animali.
- Stencil giganti – foglie. Riproducono fedelmente la sagoma reale di 12 diversi tipi di foglie, che i bambini possono facilmente ritrovare in natura. Set perfetto per avvicinare i bambini alla natura attraverso l’arte.
- Carta assorbente Roylco – 50 zucche. Carta speciale per creare effetti originali. Occorre spruzzare il colore a piccole gocce per vederlo diffondersi creando sfumature sempre diverse. Si può giocare con diverse tonalità per creare effetti speciali, che stupiranno piccoli e grandi pittori.
- Associazione delle stagioni. Gioco di associazione per imparare le diverse attività che si possono svolgere in ogni stagione dell’anno: andare in bicicletta in primavera, mangiare il gelato in estate, raccogliere le castagne in autunno e giocare con la neve in inverno.
- Albero delle stagioni murale. Un tronco gigante, da attaccare al muro, con le immagini degli animali, le foglie e le ghiande, si può adattare ad ogni stagione. In più, la creatività dei bambini potrà arricchirlo di altri decori, sempre nuovi.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento