• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Cibo, gioco, educazione: strategie pedagogiche per un sano stile di vita in età evolutiva

Cibo, gioco, educazione: strategie pedagogiche per un sano stile di vita in età evolutiva

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 10/01/14

Nella società contemporanea, soprattutto occidentale, la disponibilità di cibo è molto alta, sia nella quantità /varietà, sia nella composizione degli alimenti che è sempre più elaborata per ottenere una maggiore Palatabilità (*). Questa situazione non si era mai verificata nelle epoche precedenti alla nostra. Oggi siamo sommersi da un’infinità di stimoli che inducono ad utilizzare il cibo non solo per il nutrimento.

I fattori per cui ci si nutre sono molti e coinvolgono la sfera cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Ora più che mai è necessario che l’alimentazione, l’attività fisica e la conoscenza del mondo emotivo siano considerati questioni di pregnanza educativo-pedagogica. I genitori, gli insegnanti e gli adulti di riferimento devono essere preparati ad accompagnare i bambini fin dalla prima infanzia verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli per favorire uno sviluppo globale della personalità in tutti i suoi aspetti: affettivi, relazionali e cognitivi. Si rivelano più che mai necessari percorsi pedagogici volti a educare le emozioni per poterle riconoscere e gestire in modo adeguato cosicchè la noia, l’ansia, la frustrazione, la rabbia per esempio non vengano affrontate e risolte attraverso il bisogno di mangiare (preludio dell’obesità infantile) o per contro il rifiuto.

Una corretta attività motoria è altrettanto importante. La sedentarietà non è la condizione naturale per una crescita equilibrata, il movimento è fattore interconnesso allo scarico dell’emotività, al consumo dell’energia accumulata con l’alimentazione in eccesso ed allo sviluppo armonioso del fisico. Prima si incomincia a fare attività fisica, prima si impara a riconoscere il benessere provato per favorire la motivazione a ripetere l’esperienza.

In passato i bambini avevano la possibilità di esprimere emotività e trovare una regolazione sociale attraverso il gioco libero, anche se non sempre la canalizzazione delle energie e dell’emotività espressa avveniva in modo ottimale. Oggi è venuta meno la possibilità di avere a disposizione spazi aperti sufficientemente sicuri e disponibili tali da permettere il gioco libero, fondamentale durante l’età evolutiva.

Il tempo dello studio, del gioco, del cibo viene dettato da ritmi che rispecchiano poco i tempi naturali dei singoli. È  importante invece che questi aspetti vengano integrati nei vissuti affiancandoli alla routine che svolge una funzione di regolazione dei ritmi come “base sicura” e che permette di fare nuove esperienze.

L’insegnamento avviene in modo esperienziale se si utilizzano canali emotivi di sicuro impatto per l’apprendimento. Apprendere a casa o in aula come riconoscere e rispondere ad uno stimolo emotivo nel “qui ed ora”, in modo guidato, permette di fare un’esperienza che viene registrata e codificata a livello cognitivo in modo efficace e facilmente ripetibile. Permette di aumentare il senso di autoefficacia del bambino che ha un’influenza positiva sulla sua autostima.

Lo stesso vale per esperienze che riguardano la conoscenza del consumo corretto del cibo, non solo attraverso la verbalizzazione, ma anche attraverso modelli positivi e attività laboratoriali, come i laboratori del gusto realizzati nella scuola. Anche la famiglia ha un ruolo fondamentale: consumare i pasti in un ambiente sereno, evitando tutto ciò che produce stress al momento dei pasti è fondamentale per  evitare di fare confusione sulle sensazioni percepite. Avvicinare i bambini fin da piccoli al cibo attraverso il gioco, offrire loro la possibilità di esperire sapore, colore e consistenza, condividendo con gli adulti e con altri bambini la sensazione provata, è altamente educativo.  Inoltre attraverso il confronto di esperienze soggettive è più facile suscitare curiosità verso i cibi poco attraenti (per esempio le verdure, generalmente poco amate dai bambini, ma di alto valore nutritivo, se  proposte con altri cibi  hanno una funzione di saziamento maggiore, utile per prevenire l’obesità infantile, fenomeno sempre più frequente).

Gli adulti educanti non possono non conoscere le indicazioni dei L.A.R.N. (Livelli di assunzione giornaliera raccomandati di nutrienti per la popolazione italiana stabiliti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana), delle “Linee Guida Per Una Sana Alimentazione Italiana” pubblicate dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, non per diventare nutrizionisti esperti, ma per conoscere le basi di una sana alimentazione durante l’infanzia e di una corretta distribuzione delle quantità di cibo da assumere durante la giornata. Il buon senso, qualche volta non è sufficiente. Utile anche conoscere le iniziative proposte dal progetto “Guadagnare Salute” promosso dal Ministero della salute, pensato per mantenere lo stato di salute dei soggetti fino dall’età infantile.

Esistono in commercio ausili efficaci per sostenere genitori e insegnanti nello svolgimento di un compito educativo delicatissimo, che deve avvenire in un contesto esperienziale non esclusivamente orale. È necessario assumere consapevolezza che oggi più che mai l’esperienza del cibo ha una valenza multidimensionale che richiede formazione e sensibilizzazione per affrontare in modo efficace i temi dell’obesità infantile e dei disturbi del comportamento alimentare.

di Carla Tisiot – pedagogista Anpe

(*) Palatabilità; termine tecnico per definire la piacevolezza percepita a livello di gusto del cibo assunto.

 

Bibliografia:

Bandura Albert (1996) Il senso di autoefficacia – Aspettative su di sé e azione Erikson

Fraccaro Simonetta; Donello Caterina; Martin Alessandro (2007) Il mangiastorie. Fiabe e educazione alimentare nella scuola dell’infanzia e primaria. Centro Studi Erikson

Nistri Rossano (1998) Dire, Fare, Gustare. Percorsi di educazione del gusto nella scuola, ed. Slow Food (collana Manuali).

Oppimitti Raffaella  (2011) Giochiamo a mangiare. Attività divertenti per insegnare ai bambini l’educazione alimentare. Red Edizioni (collana Strenna)

 

Photo CC by charamelody

  • About
  • Latest Posts
ANPE- Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani
Latest posts by ANPE- Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (see all)
  • Etica per il 2021, l’anno dei bambini - 21/12/2020
  • Il Metodo del Globalismo Affettivo - 12/07/2017
  • Dal salotto pedagogico: la letterina a Babbo Natale - 12/12/2016

Lascia un commento

« Se vedi solo mattoni, non stai guardando abbastanza bene
Gioco tradizionale e digitale a confronto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
È finalmente arrivata la primavera e cosa c’è È finalmente arrivata la primavera e cosa c’è di meglio che celebrare questa magica stagione con un divertente lavoretto a tema? 🌷 Vi proponiamo un’idea facile e veloce: creare delle bellissime farfalle colorate sfruttando il #riciclocreativo 💚 L’occorrente è: - rotolo di carta igienica/rotolo di carta da cucina o carta da forno tagliato a metà - cartoncino ondulato - carta crespa - tempere - colla stick - forbici - pennarello nero - spago - fantasia e creatività 😉 🦋Il procedimento è semplicissimo, vi basterà colorare e decorare il rotolo di carta igienica, tagliare il cartoncino ondulato a forma di ali e incollarlo nella parte posteriore, ritagliare delle strisce di carta crespa e incollarle all’interno dell’estremità inferire del rotolo… nel video potete vedere tutti i passaggi 🥰 🎨Potete decorare le farfalle come più preferite, creando diverse espressioni o magari decorando il corpicino delle nostre amiche con della tempera glitterata per renderle ancora più vivaci e brillanti. Una volta pronte, potete aggiungere dello spago come gancio e creare una bellissima ghirlanda da appendere in casa o in giardino. 🌸🌼Che ne dite? Siete pronti a festeggiare la primavera con questo lavoretto a tema farfalle? Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #infanzia #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #lavorettidiprimavera #primavera2023 #artebambini #lavorettidiprimavera🌻🦋 #benvenutaprimavera🌸 #benvenutaprimavera2023
🎨💭La creatività dei bambini e bambine non h 🎨💭La creatività dei bambini e bambine non ha limiti, ma per poterla esprimere appieno servono gli strumenti giusti. 🌈"Di pietra in pietra" è il gioco perfetto per far emergere la fantasia e l'immaginazione dei nostri piccoli, sviluppando al contempo abilità importanti per la loro crescita. Ogni pietra può rappresentare una nuova avventura da vivere, un nuovo ostacolo da superare, un nuovo mondo da scoprire. (attenzione, alcune case si sono improvvisamente rimpite di lava🌋😂) ❤️Ma non è solo divertimento: saltare e camminare sulle diverse superfici delle pietre sviluppa l'equilibrio, la coordinazione e la stabilità dei nostri bambini e bambine, preparandoli al meglio per affrontare con fantasia e gioia ogni "scoglio" della vita. 💌Noi lo adoriamo davvero tanto, e voi non siete curiosi di provarlo? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibrio #percorsidequilibrio
🌟 La creatività è un superpotere che tutti no 🌟 La creatività è un superpotere che tutti noi abbiamo. E i Playmais sono qui per aiutare i nostri bambini e bambine a scoprire il loro! 🌈Questo coloratissimo gioco trasporterà i nostri piccoli in un mondo di fantasia e creatività, stimolando mente (e mani😂) a creare opere d'arte uniche e originali. 🌽 Realizzati con materiale derivato dal mais, questi cilindri colorati sono perfetti per creare sculture, decorazioni, mosaici, personaggi e molto altro ancora. Ma non sono solo divertenti, sono anche amici dell'ambiente! 🌿 I Playmais sono completamente biodegradabili e colorati con colori alimentari atossici, rendendoli sicuri e adatti a qualsiasi età. I cilindri possono essere tagliati, compressi, arrotolati e incollati tra loro solo inumidendoli. Sarà l'amido stesso del mais a fare da collante: un prodotto davvero naturale!  💖 Scegli i Playmais per stimolare la creatività e la fantasia dei tuoi bambini. E guarda con orgoglio mentre creano qualcosa di unico e speciale, sapendo che lo fanno in totale rispetto dell'ambiente. . . . . #borgione #giocarepercrescere #playmais #vitadamamma #giochicreativi #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giochiecologici #educazioneambientale #instamamme #ecotoys #giochieducativi #giochisostenibili #giochicreativi #attivitàperbambini #bambini #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #mammecreative
🦕 ARRRGG… 🦖 Aiuto, che ci fa un dinosauro 🦕 ARRRGG… 🦖 Aiuto, che ci fa un dinosauro in cameretta?! Semplice, è arrivato grazie al Tuff Tray! 💙 Il Tuff Tray o mega vassoione è uno spazio versatile e creativo ideale per giocare, divertirsi e imparare senza limiti. Grazie alle sue grandi dimensioni (1 metro di diametro) e ai suoi 8 lati, è perfetto per il gioco di gruppo, permettendo a ben 6 bambini di giocare insieme. Inoltre, i lati rialzati del vassoio sono pensati per contenere materiali sensoriali, giochi e piccoli scenari del mondo, il che rende il Tuff Tray un luogo ideale dove sperimentare nuove opportunità di apprendimento. 🖐📚 Oggi, infatti, il nostro amato vassoione è diventato la base per una super scoperta sensoriale e didattica: marta_in_calabria ha proposto ai suoi piccoli un #puzzlesensoriale per imparare la storia del Parasaurolofo! Noi abbiamo amato questa “versione” di Tuff Tray, e voi? 😍 Scriveteci nei commenti per qualsiasi curiosità 💌 Ancora grazie a marta_in_calabria per l’ispirazione e per il video ❤️ . . . . #borgione #giocarepercrescere #giocare #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #tufftray #tuffspot #tufftrayideas #tufftrayinspiration #tufftrayplayideas #attivitàludiche #attivitáperbambini #bambini #instamamme #infanzia #infanziafelice #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #montessoriattività #megavassoione #tufftrayactivities #sensorypuzzle #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #sensoryplay
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104