• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Cibo, gioco, educazione: strategie pedagogiche per un sano stile di vita in età evolutiva

Cibo, gioco, educazione: strategie pedagogiche per un sano stile di vita in età evolutiva

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 10/01/14

Nella società contemporanea, soprattutto occidentale, la disponibilità di cibo è molto alta, sia nella quantità /varietà, sia nella composizione degli alimenti che è sempre più elaborata per ottenere una maggiore Palatabilità (*). Questa situazione non si era mai verificata nelle epoche precedenti alla nostra. Oggi siamo sommersi da un’infinità di stimoli che inducono ad utilizzare il cibo non solo per il nutrimento.

I fattori per cui ci si nutre sono molti e coinvolgono la sfera cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Ora più che mai è necessario che l’alimentazione, l’attività fisica e la conoscenza del mondo emotivo siano considerati questioni di pregnanza educativo-pedagogica. I genitori, gli insegnanti e gli adulti di riferimento devono essere preparati ad accompagnare i bambini fin dalla prima infanzia verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli per favorire uno sviluppo globale della personalità in tutti i suoi aspetti: affettivi, relazionali e cognitivi. Si rivelano più che mai necessari percorsi pedagogici volti a educare le emozioni per poterle riconoscere e gestire in modo adeguato cosicchè la noia, l’ansia, la frustrazione, la rabbia per esempio non vengano affrontate e risolte attraverso il bisogno di mangiare (preludio dell’obesità infantile) o per contro il rifiuto.

Una corretta attività motoria è altrettanto importante. La sedentarietà non è la condizione naturale per una crescita equilibrata, il movimento è fattore interconnesso allo scarico dell’emotività, al consumo dell’energia accumulata con l’alimentazione in eccesso ed allo sviluppo armonioso del fisico. Prima si incomincia a fare attività fisica, prima si impara a riconoscere il benessere provato per favorire la motivazione a ripetere l’esperienza.

In passato i bambini avevano la possibilità di esprimere emotività e trovare una regolazione sociale attraverso il gioco libero, anche se non sempre la canalizzazione delle energie e dell’emotività espressa avveniva in modo ottimale. Oggi è venuta meno la possibilità di avere a disposizione spazi aperti sufficientemente sicuri e disponibili tali da permettere il gioco libero, fondamentale durante l’età evolutiva.

Il tempo dello studio, del gioco, del cibo viene dettato da ritmi che rispecchiano poco i tempi naturali dei singoli. È  importante invece che questi aspetti vengano integrati nei vissuti affiancandoli alla routine che svolge una funzione di regolazione dei ritmi come “base sicura” e che permette di fare nuove esperienze.

L’insegnamento avviene in modo esperienziale se si utilizzano canali emotivi di sicuro impatto per l’apprendimento. Apprendere a casa o in aula come riconoscere e rispondere ad uno stimolo emotivo nel “qui ed ora”, in modo guidato, permette di fare un’esperienza che viene registrata e codificata a livello cognitivo in modo efficace e facilmente ripetibile. Permette di aumentare il senso di autoefficacia del bambino che ha un’influenza positiva sulla sua autostima.

Lo stesso vale per esperienze che riguardano la conoscenza del consumo corretto del cibo, non solo attraverso la verbalizzazione, ma anche attraverso modelli positivi e attività laboratoriali, come i laboratori del gusto realizzati nella scuola. Anche la famiglia ha un ruolo fondamentale: consumare i pasti in un ambiente sereno, evitando tutto ciò che produce stress al momento dei pasti è fondamentale per  evitare di fare confusione sulle sensazioni percepite. Avvicinare i bambini fin da piccoli al cibo attraverso il gioco, offrire loro la possibilità di esperire sapore, colore e consistenza, condividendo con gli adulti e con altri bambini la sensazione provata, è altamente educativo.  Inoltre attraverso il confronto di esperienze soggettive è più facile suscitare curiosità verso i cibi poco attraenti (per esempio le verdure, generalmente poco amate dai bambini, ma di alto valore nutritivo, se  proposte con altri cibi  hanno una funzione di saziamento maggiore, utile per prevenire l’obesità infantile, fenomeno sempre più frequente).

Gli adulti educanti non possono non conoscere le indicazioni dei L.A.R.N. (Livelli di assunzione giornaliera raccomandati di nutrienti per la popolazione italiana stabiliti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana), delle “Linee Guida Per Una Sana Alimentazione Italiana” pubblicate dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, non per diventare nutrizionisti esperti, ma per conoscere le basi di una sana alimentazione durante l’infanzia e di una corretta distribuzione delle quantità di cibo da assumere durante la giornata. Il buon senso, qualche volta non è sufficiente. Utile anche conoscere le iniziative proposte dal progetto “Guadagnare Salute” promosso dal Ministero della salute, pensato per mantenere lo stato di salute dei soggetti fino dall’età infantile.

Esistono in commercio ausili efficaci per sostenere genitori e insegnanti nello svolgimento di un compito educativo delicatissimo, che deve avvenire in un contesto esperienziale non esclusivamente orale. È necessario assumere consapevolezza che oggi più che mai l’esperienza del cibo ha una valenza multidimensionale che richiede formazione e sensibilizzazione per affrontare in modo efficace i temi dell’obesità infantile e dei disturbi del comportamento alimentare.

di Carla Tisiot – pedagogista Anpe

(*) Palatabilità; termine tecnico per definire la piacevolezza percepita a livello di gusto del cibo assunto.

 

Bibliografia:

Bandura Albert (1996) Il senso di autoefficacia – Aspettative su di sé e azione Erikson

Fraccaro Simonetta; Donello Caterina; Martin Alessandro (2007) Il mangiastorie. Fiabe e educazione alimentare nella scuola dell’infanzia e primaria. Centro Studi Erikson

Nistri Rossano (1998) Dire, Fare, Gustare. Percorsi di educazione del gusto nella scuola, ed. Slow Food (collana Manuali).

Oppimitti Raffaella  (2011) Giochiamo a mangiare. Attività divertenti per insegnare ai bambini l’educazione alimentare. Red Edizioni (collana Strenna)

 

Photo CC by charamelody

  • About
  • Latest Posts
ANPE- Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani
Latest posts by ANPE- Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (see all)
  • Coccole, coccole e ancora coccole per crescere! - 19/04/2016
  • E la tua stella dov’è? - 21/12/2015
  • I compiti…che tragedia!!! - 06/11/2015

Lascia un commento

« Se vedi solo mattoni, non stai guardando abbastanza bene
Gioco tradizionale e digitale a confronto »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

L'arte come espressione delle emozioni. L'arte oc L'arte come espressione delle emozioni. L'arte occupa un posto importantissimo nella crescita dei bambini e nella scoperta delle loro emozioni. ❤💛💙🧡 Siete d'accordo? Ogni bambino è naturalmente propenso all’arte e alla creatività come espressione dei sentimenti. Tuttavia, pare molto strano come oggi il tempo che viene dedicato a questa disciplina nei contesti scolastici, sia veramente misero. Così i bambini tendono a stimolare maggiormente le attività dell’emisfero sinistro del cervello, legato alla logica e alla razionalità che non dell’emisfero destro, legato appunto alla parte creativa. Se la scuola non riesce a dedicare il tempo necessario al momento artistico è compito dei genitori mettere a disposizione dei propri bambini i materiali necessari per l’espressione artistica. Lasciate loro questi materiali a portata di mano, in modo che possano prenderli ogni qual volta lo desiderino. Quale materiale artistico prediligere? - Pennarelli - Matitoni - Fogli - Tempere - Pennelli - Fustelle e mooooooolto altro ancora... Grazie @mammaniky_ per questo scatto❤ . . #borgione #creatività #infanzia #attivitàperbambini #giocare #disegnare #pitturare #mammablogger #genitoriefigli
Sfatiamo un mito: giocare all'aria aperta fa bene! Sfatiamo un mito: giocare all'aria aperta fa bene! Aggiungiamo alla vista delle montagne innevate dei cartoni bianchi, delle tempere, dei gessetti, un bel maglione caldo ...et voilà! Non manca davvero nulla.💛☀🏔 Giocare all'aria aperta permette ai bambini di divertirsi molto perché hanno più stimoli veri, reali e vivono la loro corporeità in modo più primitivo, a tratti molto semplice e genuino. Inoltre il gioco all’aperto permette di attivare la fantasia e la creatività, poichè il bambino ha a disposizione pochi strumenti che la natura gli offre. Deve attivare tutte le sue strategie e lavorare sulla fantasia per pensare a dei veri e propri giochi destrutturati. Noi possiamo offrirgli quel poco che basti a creare delle esperienze sensoriali come la pittura dei legnetti o delle pietre. Questa foto ci ricorda l'anno passato, nel quale un'attività svolta nel cortile di casa, all'aperto o in giardino era la cosa più preziosa❤ Grazie @la_bussolina ❤ . . #borgione #giocare #infanzia #educazione #colori #educazionenaturale #outdooreducation #attivitàperbambini #pittura #creatività
Rainbow Salad: un coloratissimo gioco di #classifi Rainbow Salad: un coloratissimo gioco di #classificazione che piacerà tantissimo! Post da salvare tra i preferiti✔💚 Le sfere colorate si muovono allegramente all‘interno della grande scatola. Sono rosse come le fragole🍓 verdi come i piselli 🍃 gialle come il formaggio🧀 Ci vogliono mani abili per pescare le divertenti sfere dalla scatola e posizionarle sulle caselle del relativo colore. Ogni colore dovrà essere abbinato a un cibo ma alcuni cibi possono essere associati a più colori, poichè variano in funzione del grado di maturazione... Insomma è un gioco che racchiude insieme tantissime attività: - riconoscimento dei colori - classificazione - abbinamento del colore al cibo - stimolo della motricità fine - sviluppa abilità cognitive ...ed è ottimo per avvicinare il bambino anche all'educazione alimentare! . . #borgione #giochiinlegno #ecotoys #woodentoys #montessori #educazionealimentare #giocare #attivitàperbambini #infanzia
Post da salvare ☑️ Qual è il segreto per cres Post da salvare ☑️ Qual è il segreto per crescere figli sereni e felici? Per noi la semplicità...e per voi? Basta davvero pochissimo per alleggerire il ruolo del #genitore E ognuno di voi può farlo dando nuovamente valore al tempo. - Siate presenti, autorevoli e non autoritari. - Ricordate sempre che i bambini non sono adulti e hanno bisogno di un contesto che sia a loro misura. - Evitate l'imposizione: ogni bambino impara per imitazione. - Coinvolgetelo nelle attività quotidiane e, perchè no, nella scelta dei giochi e dell'arredo per la sua cameretta. - Accrescete la fiducia che ripone in sè Infine osservateli, nei loro movimenti e nelle loro piccole e grandi conquiste. Rudolf #Steiner sosteneva “con la vostra educazione e il vostro insegnamento non dovete disturbare la sua crescita. Potete educare e insegnare solo affiancando le necessità della crescita stessa”. Nella foto uno dei nostri best seller che spesso siete abituati a vedere nel contesto scolastico: la panchetta pluriuso. E' davvero perfetta per le innumerevoli funzioni che può avere. Due altezze di seduta, una delle quali permette di conferire maggiore autonomia, diventando una vera e propria scaletta. Infine, diventa anche piccolo tavolino per le attività creative! Grazie @saris1990 per questo dolcissimo scatto ❤ . . #borgione #giochiinlegno #genitoriefigli #educazione #montessori #attivitàperbambini #infanzia #scuolainfanzia #gioco #giochiperbambini #giochieducativi
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104