• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Calendario scolastico 2020/2021: tutte le festività e le pause

Calendario scolastico 2020/2021: tutte le festività e le pause

Nella sezione Notizie il 09/03/20

Sul calendario scolastico 2020/2021 abbiamo solo una certezza: le festività. Per tutto il resto purtroppo occorrerà “navigare a vista” condizionati dalla pandemia. Vediamo quindi come si distribuiscono le festività e le annunciate date di apertura e chiusura.

Calendario scolastico 2020/2021

La data di inizio delle lezioni è stata fissata a livello nazionale per il 14 settembre, ma con o senza Covid il calendario scolastico cambia di Regione in Regione e ciascuna scuola può poi fare le proprie scelte su inizio e fine anno e sulle interruzioni infrannuali.

Detto questo, il 14 settembre è la data individuata per le primarie e le secondarie, mentre nidi e materne in alcuni casi aprono i battenti già dall’inizio del mese di settembre.

Quali saranno le pause, valide sull’intero territorio nazionale, nell’anno scolastico 2020/2021?

Vediamole nel dettaglio, considerando però appunto che questo calendario potrebbe essere condizionato fortemente dall’andamento della pandemia.

Calendario vacanze e ponti 2020/2021

Ecco le date che dovrebbero accomunare tutte le istituzioni scolastiche:

  • apertura 14 settembre 2020;
  • Ognissanti, 1° novembre, cade di domenica;
  • Immacolata, 8 dicembre, martedì;
  • Natale e Santo Stefano, 25 e 26 dicembre, venerdì e sabato;
  • Capodanno, 1° gennaio, venerdì;
  • Epifania, 5 gennaio, mercoledì;
  • Lunedì dell’Angelo, 5 aprile, lunedì;
  • Festa della Liberazione, 25 aprile, domenica;
  • Festa del Lavoro, 1° maggio, sabato;
  • Festa della Repubblica, 2 giugno, mercoledì;
  • chiusura 10 giugno (30 giugno per le scuole dell’infanzia).

Il nostro consiglio è comunque quello di consultare sempre il calendario dell’isitituto che frequentano i propri figlio, perché con l’autonomia scolastica ci potrebbero essere delle variazioni anche nella medesima città.

Calendario per bambini

La gestione del calendario scolastico può essere un bel momento di condivisione con i più piccoli, per imparare a conoscere la scansione di giorni, settimane e mesi. Ecco quindi alcune delle nostre proposte per imparare a “leggere il tempo” insieme e divertendosi:

  • Calendario universale. Un calendario perpetuo, con anno, mesi e giorni riscrivibili e la visione a caduta di anno, stagione, mese, settimana e giorno.
  • Orologio calendario quadrato italiano. Il tempo osservato a partire dai minuti per arrivare alla stagione, passando per giorni, settimane e mesi.
  • Orologio calendario quadrato inglese. Il calendario diventa multidisciplinare con giorni della settimana, mesi, stagioni e condizioni meteo in inglese.
  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Ginnastica in casa per bambini - 24/03/2021
  • Giardinaggio per bambini: attività da fare in casa - 18/03/2021
  • Smart working, congedi e Bonus baby sitter 2021 - 17/03/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021
Attività e giochi da fare a scuola nel periodo del Covid-19 »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

Sapete che oggi è il #gelatoday? 🍦🍦 Ogni 24 Sapete che oggi è il #gelatoday? 🍦🍦 Ogni 24 marzo si festeggia la giornata europea del #gelato artigianale. Che sia con il cono, con la coppetta, il gelato rimane sempre uno degli alimenti preferiti sia da adulti che da bambini! Ma a che età possono mangiarlo i bambini? Quante volte? E quale scegliere? Non siamo specializzati in nutrizionismo ma un piccolo consiglio possiamo darvelo! Il gelato può essere proposto dai 12 mesi. Certamente, è bene che non vada mai a sostituire un pasto; può invece sostuire lo spuntino pomeridiano! Quali gusti preferire? - quelli alla frutta, con acqua e zucchero, molto nutrienti e rinfrescanti - quelli alle creme, con latte o yogurt. Ma oltre al classico gelato da gustare, vi ricordiamo quanto è importante per i bambini giocare a "far finta di...". E quale gioco migliore del cucinare con il fango? I bambini sono lavabili. 💧 I bambini sono forti. 💪 I bambini hanno un sistema immunitario in evoluzione che li protegge.🟢 Infine, i bambini sporchi di terra, fango e di pioggia sono più sani! 🤎 Allora perchè non provate a realizzare insieme a loro gelati di terra e fiori freschi?💐 . . #borgione #giococosimbolico #giocareinsieme #attivitàperbambini #educazionenaturale #psicologia #giocarepercrescere #outdooreducation #icecream #montessori @dantoy.dk
Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere. Sei arrivata, hai portato colori, profumi ma manca ancora quel sole caldo che dona calore e speranza. Noi ti celebriamo con un lavoretto creativo di @mamma_di_federico e con la poesia di Gianni #Rodari: Viva la primavera! 💐 Viva la primavera che viaggia liberamente di frontiera in frontiera senza passaporto, con un seguito di primule, mughetti e ciclamini che attraversando i confini cambiano nome come passeggeri clandestini. tutti i fiori del mondo son fratelli. . . #borgione #creatività #artcraft #flisat #flisattableplay #artcraft #infanzia #bambini #giocare #attivitàperbambini #infanzia #mammaefiglio #attivitàmontessoriana
La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il post, ve la raccontiamo✔ Lo zaino è sempre associato al viaggio, in quanto unico strumento che ci permette di portare con noi ciò che desideriamo e riteniamo importante. Certo è che sta ad ognuno di noi scegliere come riempirlo: possiamo metterci di tutto, appesantirlo fino a far fatica per sollevarlo. Oppure, possiamo selezionare con cura ciò che davvero è necessario portare con noi. Lo zaino di per sè ha una capacità limitata ed è esso stesso un filtro. Non importa il nostro attaccamento agli oggetti: quello che rimane fuori è meno utile di quello che entra. Preparare lo zaino è un'arte poichè, metaforicamente parlando, trasportiamo costantemente sulla nostre spalle bagagli che contengono ricordi, progetti, emozioni, passioni, sentimenti, sogni... Questa foto ci ha davvero fatto riflettere su questo concetto. Tutti i genitori trasportano e accolgono sulla loro schiena il bagaglio più importante della vita: i figli ❤ ...e sebbene si tratti di un bagaglio dal peso importante, che aumenterà nel tempo, l'orgoglio e la felicità di sorreggerlo vi darà sempre l'energia giusta per non demordere! Una foto spontanea in cui i nostri trampoli si sono trasformati rispetto al loro normale impiego😄 Grazie @sara_calz ph by @nicolettavaldisteno . . #borgione #genitori #infanzia #giocare #attivitàperbambini #attivitàbambini #montessori #giochiperbambini #mammablogger #figli
#speranza Gianni Rodari "Se io avessi una bottegu #speranza Gianni Rodari "Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. “Speranza a buon mercato!” Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare". Grazie @sara_calz Ph di @nicolettavaldisteno . . #borgione #rodari #attivitaperbambini #woodentoy #educareallalibertà #giocare #infanzia
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104