La scuola è un tema caldo da diversi mesi. Sono molte le settimane che sono state dedicate alla preparazione della riapertura, per garantire un rientro in sicurezza e serenità ai bambini, agli insegnanti e ai genitori.
Il clima di incertezza non consente ancora di capire con chiarezza come sarà strutturata la giornata “tipo” e quali saranno le “attività” ludico/didattiche preferibili nelle scuole.
La ripartenza deve avvenire, poiché la riduzione dei servizi scolastici e dell’orario possono condurre ad una regressione degli aspetti psico-fisici conquistati dal bambino.
Purtroppo, l’aspetto della socialità è quello che verrà meno insieme all’utilizzo dei giochi “convenzionali”.
Nessuna preoccupazione però! Sarà compito degli insegnanti/educatori lavorare sul concetto di “resilienza” e su una proposta educativa basata più sul concetto di “esperienza” che di attività.
Suggerimenti di giochi sanificabili o monouso
In vista di una nuova organizzazione educativa, il laboratorio artistico è perfetto da proporre: ogni bambino potrà avere il suo kit personalizzato.
Acquerelli, pennelli, rulli, timbri e vaschette monouso in plastica sono facilmente lavabili e sanificabili. Ognuno potrà riporre il proprio kit nelle nostre pratiche cassette trasparenti antimicrobiche o in quelle di plastica colorata.
Ogni bambino dovrà sicuramente aver cura dei propri oggetti personali, utilizzando pratiche etichette autoadesive e/o autoplastificanti con il proprio nome.
Sopra abbiamo parlato di “esperienza” e cos’è l’outdoor education se non la possibilità di sviluppare la capacità osservativa attraverso l’esplorazione dell’ambiente?
Ad esempio, potreste ricavare uno spazio del giardino per piantare dei semi ed osservarne la crescita.
Tutti gli attrezzi per il giardinaggio sono igienizzabili con i prodotti che trovate nella sezione di igiene e sicurezza.
Per organizzare il laboratorio di pittura vi suggeriamo il mega vassoione, conosciuto anche come “tuff tray”.
E’ perfetto in quanto consente di svolgere delle attività di gruppo rispettando la distanza tra i bambini.
Inoltre, è maneggevole, sanificabile e versatile: può diventare una tela da dipingere, una scatola azzurra, una piscina con palline e molto altro.
Il gioco simbolico, in questo particolare momento storico che stiamo vivendo, fornisce l’occasione ai bambini di uscire dal proprio ruolo e di vivere consapevolmente ciò che accade nella quotidianità.
Non preoccupatevi se sentirete bambini affrontare temi legati al covid durante il loro gioco.
I bambini osservano sempre i genitori che, per esempio, vanno a fare la spesa, indossano la mascherina e rispettano la distanza nelle code.
Attraverso il gioco di finzione riescono a modulare i propri stati affettivi, elaborando così le paure.
Potrete allora dotare le scuole di banchi del mercato, camioncini per lo street food e mascherine così da fornire tutto il necessario per riprodurre la vita quotidiana.
Infine, sebbene verranno meno attività di psicomotricità, vi ricordiamo che tutti i nostri morbidi sono superlavabili e igienizzabili con prodotti ad alta concentrazione di alcool (70%)e detergente comune (100%).
Lascia un commento