Sul calendario scolastico 2020/2021 abbiamo solo una certezza: le festività. Per tutto il resto purtroppo occorrerà “navigare a vista” condizionati dalla pandemia. Vediamo quindi come si distribuiscono le festività e le annunciate date di apertura e chiusura.
Calendario scolastico 2020/2021
La data di inizio delle lezioni è stata fissata a livello nazionale per il 14 settembre, ma con o senza Covid il calendario scolastico cambia di Regione in Regione e ciascuna scuola può poi fare le proprie scelte su inizio e fine anno e sulle interruzioni infrannuali.
Detto questo, il 14 settembre è la data individuata per le primarie e le secondarie, mentre nidi e materne in alcuni casi aprono i battenti già dall’inizio del mese di settembre.
Quali saranno le pause, valide sull’intero territorio nazionale, nell’anno scolastico 2020/2021?
Vediamole nel dettaglio, considerando però appunto che questo calendario potrebbe essere condizionato fortemente dall’andamento della pandemia.
Calendario vacanze e ponti 2020/2021
Ecco le date che dovrebbero accomunare tutte le istituzioni scolastiche:
- apertura 14 settembre 2020;
- Ognissanti, 1° novembre, cade di domenica;
- Immacolata, 8 dicembre, martedì;
- Natale e Santo Stefano, 25 e 26 dicembre, venerdì e sabato;
- Capodanno, 1° gennaio, venerdì;
- Epifania, 5 gennaio, mercoledì;
- Lunedì dell’Angelo, 5 aprile, lunedì;
- Festa della Liberazione, 25 aprile, domenica;
- Festa del Lavoro, 1° maggio, sabato;
- Festa della Repubblica, 2 giugno, mercoledì;
- chiusura 10 giugno (30 giugno per le scuole dell’infanzia).
Il nostro consiglio è comunque quello di consultare sempre il calendario dell’isitituto che frequentano i propri figlio, perché con l’autonomia scolastica ci potrebbero essere delle variazioni anche nella medesima città.
Calendario per bambini
La gestione del calendario scolastico può essere un bel momento di condivisione con i più piccoli, per imparare a conoscere la scansione di giorni, settimane e mesi. Ecco quindi alcune delle nostre proposte per imparare a “leggere il tempo” insieme e divertendosi:
- Calendario universale. Un calendario perpetuo, con anno, mesi e giorni riscrivibili e la visione a caduta di anno, stagione, mese, settimana e giorno.
- Orologio calendario quadrato italiano. Il tempo osservato a partire dai minuti per arrivare alla stagione, passando per giorni, settimane e mesi.
- Orologio calendario quadrato inglese. Il calendario diventa multidisciplinare con giorni della settimana, mesi, stagioni e condizioni meteo in inglese.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento