Ci sono delle attività didattiche divertenti che possiamo svolgere a casa con i nostri bambini?
Eccone alcune!
Attività da svolgere con bambini di 2 anni
Proponiamo lui attività per lo sviluppo senso- motorio:
- Intratteniamo i bambini con delle attività creative. Gli serviranno a sviluppare i sensi e a migliorare la sua autostima a lavoro finito. Non c’è nulla di più bello per un bambino di vedere qualcosa realizzato con le sue manine. Quindi via a pastelli a cera, pennarelli, tempere, paste da modellare (quelle adatte già dai due anni). Sarà un passatempo educativo che vi “ruberà” molte ore!
- Bruchetti impilabili è il gioco di infilature con cui dare vita a dei simpatici bruchi colorati. Le teste sono caratterizzate da texture sensoriali e piccole corna, mentre i blocchi del corpo presentano diverse inclinature da far combaciare perfettamente per creare divertenti bruchetti striscianti. Seguendo le carte illustrate, i bambini potranno creare infilature sempre diverse e imparare a riconoscere i colori, sviluppando la motricità fine e la coordinazione oculo manuale.
- Pesca nel mare incentiva la precisione, l’attenzione e la motricità fine. E’ indicato per la didattica inclusiva ed è un perfetto gioco di gruppo! E’ certamente un’attività divertente da svolgere con i nostri bambini.
- Con i suoni ad incastro il bambino allena l’udito a distinguere i diversi rumori fra loro e il suono dal silenzio. Ogni blocco ha un colore e una forma specifici, da imparare a riconoscere per collocarli correttamente sulla tavola. Ricordiamoci sempre che un buon ascolto contribuisce allo studio della lingua e della musica. Quali competenze sviluppa il bambino con questo gioco? Sviluppo cognitivo, capacità di differenziazione di colori e forme, competenze di motricità fine, coordinazione oculo/manuale, competenze di percezione visiva e uditiva, competenze sulla percezione spaziale (dentro/fuori), capacità di osservazione. Non vi sembra fantastico?
Attività da svolgere con bambini di 3-4 anni
Quando il bambino raggiunge i tre anni d’età ha sviluppato tante abilità sia dal punto di visto cognitivo che dal punto di vista motorio. L’attività ludica, che può sembrare un semplice passatempo utile per impegnare il bambino, assume invece una notevole importanza perché ne contribuisce lo sviluppo in tutte le sue sfaccettature.
- I bambini adorano le costruzioni, le quali stimolano non solo la fantasia e la creatività, ma anche le capacità fino-motorie. E’ attraverso l’immaginazione che, incastrando i vari componenti, si costruiranno oggetti sempre diversi: una macchina, un aereo o una torre altissima… che poi spesso cadrà rumorosamente! Oltre alle classiche costruzioni si puo’ optare per il Playmais, una scelta ecocompatibile, coloratissima e divertenti!
- Intorno ai tre anni il bambino ha sviluppato una buona padronanza del linguaggio, conosce infatti circa 500 parole e riesce a produrre frasi intere. Proponiamo lui attività che gli consentano di arricchire il suo vocabolario. Si sentirà un supereroe ad ogni nuova parola appresa. Suggeriamo il gioco Triolud Lessico 1. Questo set propone 3 giochi che possono coinvolgere, in contemporanea, fino a 12 bambini. Attraverso una tombola, un gioco di associazione e un percorso, i bimbi imparano a identificare oggetti e colori, nominarli e descriverli, migliorando lessico e capacità espressiva. Formulando frasi via via più complesse, impareranno a interagire fra loro e a collaborare.
- La multilavagna per pregrafismo stimola la curiosità, le abilità cognitive e la motricità fine ed è perfetta per esercitare la prescrittura e la coordinazione occhio/mano, attraverso la rappresentazione creativa di figure e lettere.
Attività da svolgere con bambini di 5-6 anni
A 5-6 anni i bambini sono molto più attenti ai dettagli e al problem solving. Proponiamo loro avvincenti sfide logico matematiche o linguistiche. Permetteranno loro di imparare divertendosi!
- Per i bambini a partire dai 6 anni suggeriamo Inventa fiaba. E’ un gioco da tavolo educativo, per 2/6 persone che, con l’aiuto di un dado e di diversi mazzi di carte, ci guida nella creazione di fiabe meravigliose e sempre nuove. Si inizia dando un nome al proprio personaggio, definendo la sua età e descrivendo le sue caratteristiche e la sua personalità. Un gioco per esercitare la fantasia e la creatività, stimolare il linguaggio, sviluppare la capacità di attenzione e di ascolto nei bambini nonché l’abilità di sintesi e di organizzazione sequenziale e temporale di un racconto.
- Domino numeri e quantità è un gioco d’associazione di numeri con quantità corrispondenti di oggetti. Le tessere sono realizzate in legno, di alto spessore per facilitare la presa anche ai più piccoli. Con questo supporto i bambini impareranno a riconoscere e ad accostare numeri e quantità.
Attività da svolgere con bambini più grandi
Intrattenere i bambini più grandi è sempre più difficile. Sono tante le distrazioni, soprattutto digitali, contro le quali si deve combattere ?
Ma se invece di sfidare le nuove tecnologie diventassimo loro alleate?
Ci sono tantissime attività educative di coding unplugged e di programmazione che possiamo proporre ai nostri bambini. Usando la logica e ragionando in maniera sequenziale impareranno, crescendo, a dialogare con il computer per assegnarli comandi e compiti in modo semplice.
- Sudokiamo è il gioco più appropriato per affinare le capacità logiche di grandi e piccini. La grande casa del tabellone ospita 9 amici animali che devono essere presenti in ogni stanza. Per i più piccini, la stanza è da 6 animali e la casa da 4 stanze. Le tessere magnetiche offrono una facile presa e un rapido posizionamento, le mascherine a griglia aiutano i bambini a concentrarsi sulle righe o sulle colonne. Riconoscere gli animali, disporre una serie, valutare un’assenza sono operazioni spontanee che portano al completamento del sudoku.
- Programmiamoci è un ottimo sussidio per sviluppare le abilità motorie, il lavoro di squadra e la cooperazione! Questo set di attività di codifica unplugged fornisce un’introduzione di base alla programmazione, sviluppando al contempo un interesse per gli argomenti STEM (science, technology, engineering, mathematics) fin dalla più tenera età!
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento