Riabilitazione motoria

Rieducazione e riabilitazione propriocettiva

Migliorare l’equilibrio e la coordinazione attraverso la riabilitazione motoria è possibile!
La rieducazione o riabilitazione motoria permette di ristabilire (quanto più possibile) una normale funzionalità muscolare, di abilità motorie e di coordinazione del movimento delle diverse parti del corpo.
Le attività e i giochi di psicomotricità sono uno strumento utile per il recupero di funzioni motorie perdute, soprattutto per adulti e anziani, sia per far emergere e insegnare nuova abilità, nel caso dei bambini e delle bambine.
La riabilitazione motoria detta anche rieducazione propriocettiva consiste in esercizi mirati e individualizzati sulla persona, finalizzati al recupero della mobilità, dell’elasticità, aumentare la forza e la resistenza dei tessuti, incentivando la coordinazione e la propriocezione.
Tanti sono i sussidi con i quali è possibile stimolare le abilità motorie: stuoie, tappeti e materassi morbidi per attività al suolo, blocchi psico-motori, sagome, forme ed elementi per percorsi sensoriali, bilici, articoli per la coordinazione e palle tattili, dalle diverse textures, per ridurre le tensioni muscolari.
Un'ampia selezione di sussidi per stimolare l'equilibrio, giochi cooperativi e supporti per rilassarsi la trovate in questa sezione!

Articoli 37-54 di 230

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Articoli 37-54 di 230

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina