Il 2020 continuerà ad essere un anno diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto. Dunque anche le vacanze 2020 potrebbero essere diverse per molti, nei tempi, nei modi e nei luoghi da scegliere, soprattutto con i bambini al seguito.
Vacanze 2020 in Italia
Andare all’estero, magari in aereo, potrebbe risultare proibitivo in questa Estate 2020. Per questioni normative, per chiusure dei confini nazionali, ma anche per questioni meramente economiche. I voli devono seguire dei protocolli che per forza di cosa riducono i posti a bordo innalzandone il prezzo.
E poi c’è l’esigenza di dare una mano alle attività locali legate al turismo che stanno soffrendo la crisi e che bisognerebbe sostenere.
E allora l’Estate 2020 sarà per tutti o quasi una stagione di vacanze in Italia.
Fortunatamente viviamo in un Paese che offre praticamente tutto: mare, montagna, campagna, piccoli borghi e grandi città d’arte. Basta soltanto scegliere il tipo di vacanza, il budget e i servizi necessari.
Idee e suggerimenti per le vacanze 2020
Le famiglie con bambini quest’anno potrebbero avere necessità specifiche soprattutto se si considerano gli obblighi di distanziamento tra le persone.
Gestire dei bambini, soprattutto i più piccoli, dovendo applicare delle regole sulla distanza può essere complesso.
E allora ecco alcune idee di vacanza che potrebbero garantire un maggior relax a grandi e piccini:
- mare sì, ma in strutture ampie e con spiagge pensate anche per i più piccoli, in modo che le ferie non si trasformino in un incubo per mamma e papà;
- montagna, in località che presentino sentieri e passeggiate a misura di bambino, con dei livelli di difficoltà gestibili per stare all’aria aperta e ancora un po’ distanti dagli altri;
- alberghi diffusi in piccoli borghi, per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia e della scoperta delle bellezze nascoste del nostro Paese (senza dimenticare di informarsi circa la presenza di servizi babyfriendly).
Insomma mai come quest’anno pianificare le ferie significa partire preparati ed informati per non disperdere energie e risorse preziose, rilassarsi e aiutare il turismo di casa nostra.
Bonus vacanze 2020
Le vacanze 2020, hanno poi una marcia in più: il bonus vacanze.
Si tratta di uno dei provvedimenti del Decreto Rilancio, con un finanziamento di 30 milioni di euro per il 2020. Il beneficio avrà i seguenti importi:
- 500 euro per le famiglie composte da più di 2 persone;
- 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
- 150 euro per i nuclei composti da una sola persona.
Di seguito i requisiti per ottenere il bonus:
- reddito ISEE del nucleo familiare inferiore a 40 mila euro;
- pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, bed&breakfast e agriturismo;
- validità dal 1° luglio al 31 dicembre 2020;
- importo utilizzabile all’80% in forma di sconto sul corrispettivo dovuto (anticipato dalle strutture ricettive) e per il 20% in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi 2021.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento