Cari genitori e insegnanti è arrivato il momento di riprendere in mano le giornate.
Affrontiamo insieme questa nuova “normalità”.
Come far rispettare la distanza tra i bambini durante l’attività ludica?
Di seguito vi suggeriamo alcune idee!
- E’ importante creare dei percorsi che minimizzino il contatto tra i bambini. Questo è possibile con il set di Frecce Dritte e Curve che potrà essere utile per creare percorsi codificati sulla base del colore o della direzione.
- Se vogliamo creare un vero e proprio percorso motorio, possiamo aggiungere il set Mani e Piedi composto da 16 pezzi. In materiale di gomma antisdrucciolo permetterà ai bambini di camminare in completa sicurezza.
I prodotti di cui vi abbiamo parlato sono perfetti anche per il momento dell’accoglienza nei centri estivi, così da permettere un ingresso ordinato e scaglionato. In alternativa, sono molto utili per creare semplici percorsi motori.
- Tra le attività di maggiore successo troviamo l’intramontabile gioco delle Bolle di Sapone Giganti. Divertente, magico e coinvolgente fa sì che i bambini acquisiscano diverse abilità motorie. Impareranno a soffiare e a meravigliarsi di fronte a queste bolle dalle forme tutte diverse.
- Per continuare su attività motorie, il salto della Corda è perfetto.
Ci consente (in questo momento particolare) di mantenere le distanze senza far mancare il divertimento ai bambini. Si possono organizzare attività individuali oppure sfide di gruppo.
Quello che sappiamo oggi è che ci è mancato il contatto diretto. I bambini, ancor di più, hanno avvertito l’importanza della scuola, degli insegnanti e dei compagni.
Abbiamo bisogno di leggerezza e condivisione: come?
“Divisi ma condivisi”, qui di seguito vi offriamo altre idee.
- Il Paracadute è un ottimo articolo che permette la condivisione in totale sicurezza.
Educatori, insegnanti e genitori possono proporre l’utilizzo del paracadute ludico durante giornate all’aria aperta suggerendo infinite attività: il girotondo, le onde del mare, il vento, la pallacanestro. Bisognerà aggiungere un pizzico di fantasia per inventare nuovi giochi.
- Per fortificare il gioco a squadre si presta bene il Tiro ad Anelli. Sulla base a croce sono segnati i numeri con la funzione di segnapunti. Ogni bambino, durante il proprio turno, potrà tirare il cerchio facendo il miglior punteggio.
- Tra i classici di sempre vi suggeriamo il set di Palloni Supertele. Sono tantissimi i giochi che possono essere fatti con i palloni: palla prigioniera, palla avvelenata, palla in cerchio e molti altri.
Sarà un’estate diversa, ma i bambini potranno ugualmente divertirsi!
Lascia un commento