Il triciclo per bambini è il primo incontro con i pedali, un’abitudine al movimento che accompagnerà il piccolo per tutta la vita, in un mondo che promuove sempre di più l’uso della bicicletta per la mobilità sostenibile.
Triciclo per bambini: iniziamo a pedalare
Qual è il nesso tra un triciclo per bambini e la mobilità sostenibile?
Semplice: il triciclo è il primo incontro dei piccolissimi con un mezzo a pedali, ed è sempre amore a prima vista!
Il triciclo fa sentire il piccolo al sicuro e stimola le sue capacità di movimento, di orientamento e anche di progettazione di percorsi da affrontare. Un primo passo, o sarebbe meglio dire pedalata, verso l’uso della bicicletta, che arriverà in seguito. Un primo esercizio fondamentale, prima di introdurre anche quello dell’equilibrio.
Per un bambino imparare a pedalare è infatti un processo estremamente complesso poiché richiede l’utilizzo di numerose capacità:
- a livello fisico richiede forza muscolare e resistenza aerobica;
- a livello coordinativo bisogna saper mantenere l’equilibrio mentre si muovono le gambe;
- a livello psicologico presuppone il superamento del timore di cadere.
Ecco che donare al tuo piccolo un triciclo è sempre un’ottima idea per imparare e crescere, divertendosi un mondo, in casa e fuori. Magari utilizzando questo strumento anche per apprendere le prime regole di prudenza e rispetto del movimento altrui in modo da non travolgere tutto e tutti sull’onda del comprensibile entusiasmo.
I tricicli per bambini che puoi trovare su Borgione.it
Vediamo una selezione dei nostri tricicli:
- Triciclo attractive 1più1. l triciclo 1+1 è un originale modello per le prime corse su ruote dei bambini più piccoli. Può ospitare comodamente un bambino seduto più uno in piedi sulla pedana posteriore. Caratterizzato da: struttura in ferro, pedali antiscivolo, poggiapiedi in plastica sulla barra posteriore, ruote in plastica semi soft, cuscinetto interno alla ruota anteriore realizzato in teflon, limitazione dello sterzo come da normativa europea, eliminazioni di eventuali punti di pizzicamento e ribaltamento, vernici resistenti alle intemperie.
- Triciclo 2 in 1. Il divertimento si raddoppia con questo triciclo a 2 posti! Utilizzandolo in due, i bambini sono incoraggiati a interagire tra loro, condividendo la stessa esperienza, giocando con movimenti simbiotici, di attesa e di alternanza. La struttura beige e i particolari arancioni caratterizzano esteticamente questo triciclo; i colori tenui infatti gli conferiscono un carattere neutro ma deciso, rendendolo adatto in qualsiasi ambiente e piacevole alla vista. Realizzato in robusto telaio metallico, progettato per un utilizzo di lunga durata e con un limite di rotazione per scopi di sicurezza.
- Plasmacar. Veicolo originale che per spostarsi sfrutta inerzia, forza centrifuga e frizione. Senza pedali, marce, spinta, motore né catena, questo cavalcabile si muove solo facendo oscillare il volante da destra a sinistra. In questo modo si azionano le 3 ruote della parte anteriore e le 2 di quella posteriore, migliorando il senso di equilibrio, la coordinazione e le capacità motorie. Inoltre, il volante è in grado di ruotare a 360°. La Swing Car è già famosissima in Asia e nel Nord America.
Scopri l’intera offerta dei nostri tricicli e tricicli a dondolo!
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento