Il Tangram è un gioco-rompicapo che consiste in un quadrato composto da diverse figure. Gli obiettivi del gioco sono ricomporre il quadrato o creare immagini sempre nuove con le figure geometriche a disposizione.
Tangram: figure che stimolano la mente
Il Tangram è un quadrato composto da sette figure geometriche diverse per forma, dimensione e colore: un quadrato, un rombo e cinque triangoli rettangoli isosceli.
Qual è la leggenda del Tangram?
Si tratta di un gioco di origine cinese che risale a 3.000 anni fa ed è chiamato anche “le sette pietre”. La sua storia è legata ad un’atica leggenda: un monaco diede in dono ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello. Il maestro chiese al giovane di viaggiare e dipingere sulla porcellana le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino. Il discepolo per l’emozione lasciò cadere il quadrato, che si ruppe nei “sette pezzi della saggezza”.
A cosa serve il Tangram?
L’obbiettivo è quello di utilizzare tutte le figure Tangram per riprodurre immagini plausibili e proporzionate sempre diverse.
Quante figure si possono fare col Tangram?
Combinando tutti e sette i pezzi del Tangram, unica regola del gioco, è possibile ottenere un numero pressoché infinito di figure, da quelle geometriche agli oggetti di uso comune, agli animali ecc.
Cosa stimola il Tangram?
Con il Tangram si stimola la creatività dei bambini ma anche degli adulti, poiché si tratta di un passatempo semplice soltanto in apparenza e spesso per comporre le figure più complesse ci si può aiutare con degli schemi.
Con i bambini suggeriamo due approcci:
- lasciarli liberi di utilizzare i pezzi del Tangram per sperimentarne le composizione;
- fornire loro delle sagome da riprodurre con le 7 tessere.
Quanto costa un Tangram?
Il Tangram è un gioco economico quanto versatile, il prezzo varia in base ai materiali utilizzati per realizzarlo e sul nostro sito abbiamo prodotti base, come il Primo Tangram che costa meno di 4 euro.
Tangram: figure per tutti i gusti
Ed ecco alcuni dei giochi Tangram presenti nel nostro catalogo:
- Tangram in legno. La versione originale, in legno con le figure colorate e la base con 2 facciate per ricomporre forme diverse.
- Tangram magnetico gigante. 4 Tangram (blu, verde, giallo e rosso) con tessere giganti e magnetiche da utilizzare sulla lavagna.
- Tangram in legno magnetico. 5 Tangram in diversi colori (verde, giallo, arancione, rosso e blu) e 40 schede con i modelli di figure da realizzare.
- Tangram mandala. 180 forme geometriche in plastica che possono essere utilizzati per formare figure Tangram o per creare mandala o mosaici. Uno strumento educativo che stimola lo sviluppo della capacità di concentrazione e della fantasia.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento