Il tangram è un gioco-rompicapo che consiste in un quadrato composto da diverse figure. Gli obiettivi del gioco sono ricomporre il quadrato o creare immagini sempre nuove con le figure geometriche a disposizione.
Tangram: figure che stimolano la mente
Il tangram è un quadrato composto da sette figure geometriche diverse per forma, dimensione e colore: un quadrato, un rombo e cinque triangoli rettangoli isosceli.
L’obbiettivo è quello di utilizzare le figure tangram per riprodurre immagini plausibili e proporzionate sempre diverse.
Si tratta di un gioco di origine cinese che risale a 3.000 anni fa ed è chiamato anche “le sette pietre della saggezza”.
Con il tangram si stimola la creatività dei bambini ma anche degli adulti, poiché si tratta di un passatempo semplice soltanto in apparenza e spesso per comporre le figure più complesse ci si può aiutare con degli schemi.
Con i bambini suggeriamo due approcci:
- lasciarli liberi di utilizzare i pezzi del tangram per sperimentarne le composizione;
- fornire loro delle sagome da riprodurre con le 7 tessere.
Tangram: figure per tutti i gusti
Ed ecco alcuni dei giochi tangram presenti nel nostro catalogo:
- Tangram in legno. La versione originale, in legno con le figure colorate e la base con 2 facciate per ricomporre forme diverse.
- Tangram magnetico gigante. 4 tangram (blu, verde, giallo e rosso) con tessere giganti e magnetiche da utilizzare sulla lavagna.
- Tangram in legno magnetico. 5 tangram in diversi colori (verde, giallo, arancione, rosso e blu) e 40 schede con i modelli di figure da realizzare.
- Tangram mandala. 180 forme geometriche in plastica che possono essere utilizzati per formare figure tangram o per creare mandala o mosaici. Uno strumento educativo che stimola lo sviluppo della capacità di concentrazione e della fantasia.
- Geomosaic. Supporto per il tangram composto da 2 griglie, 120 pezzi in 6 forme e 6 colori e 6 schede fronte/retro.
- 10 giochi di movimento da fare in casa con i bambini - 26/02/2021
- Trucco per bambini: divertirsi in sicurezza - 19/02/2021
- Coriandoli ecologici fai da te: come realizzarli - 11/02/2021
Lascia un commento