La scelta nome bambini è un’operazione che per molti genitori è semplicissima, sanno da sempre come vorrebbero chiamare i loro figli, mentre per altri è davvero ardua. Come fare allora? Vediamo in che modo si orientano le mamme e i papà.
Tradizionalisti
Per i tradizionalisti non esiste la scelta del nome. Esiste una regola non scritta con annessa gerarchia dei parenti da cui prendere il nome per il nascituro.
Si parte dai nomi dei nonni paterni per i primi figli, poi esaurito quel filone si passa ai nonni materni, poi anchora agli zii paterni e a quelli materni per le famiglie più numerose.
Il vantaggio è appunto quello di non vivere alcun dilemma per la scelta, oltre al bel gesto di preservare dei nomi antichi che potrebbero altrimenti cadere in disuso.
Ma nel caso dei tradizionalisti abbiamo due effetti collaterali:
- il nome del congiunto potrebbe non essere un gran che per i gusti dei genitori;
- in famiglia i cuginetti potrebbero avere tutti lo stesso nome.
Teledipendenti
Negli anni ’80 ci fu il boom di Sue Ellen e Alexis, presi da Dallas e Dinasty, poi nei ’90 arrivarono Brandon e Brenda direttamente da Beverly Hills.
Oggi abbiamo Khaleesi e Jon che arrivano dalle terre del ghiaccio e del fuoco del Trono di Spade.
Gli appassionati di serie TV, quelli davvero davvero appassionati, non possono resistere e devono dare il nome dei loro beniamini al piccolo erede.
Significativi
In questo caso la scelta del nome arriva da un episodio della vita di mamma e papà, magari qualcosa legato al loro incontro o ad un momento fondamentale che ha cambiato tutto. E allora il piccolo avrà un nome importante con una storia da raccontare. Volete un esempio? Due genitori che si sono incontrati online e che decidono di chiamare la loro bimba Ada, in onore di Ada Lovelace la prima programmatrice della storia.
Studiosi
Parliamo di genitori che non vogliono lasciare nulla al caso e che vogliono che il nome del figlio abbia un significato preciso ed importante. Compreranno tantissimi libri e faranno ricerche online sul significato dei nomi, sui personaggi celebri che si chiamano così, fino a sapere proprio tutto e fare la scelta giusta.
Casuali
I fatalisti sanno che per tutto c’è un perché e che affidarsi al caso in realtà significa affidarsi ad un disegno già scritto. E allora il nome del bambino potrebbe essere scelto guardando il calendario alla data della nascita o del concepimento, oppure aprendo a caso uno dei libri dei loro amici della categoria “studiosi”.
Una volta scelto il nome inizia il bello!
Qualunque sia il tuo metodo per scegliere, quello sarà il nome della piccola persona che presto ti chiamerà “mamma” o “papà”, che ti guarderà con amore e ti cambierà per sempre la vita. E sarà il nome più importante per te.
Poi arriverà un momento ignoto ai futuri genitori: quel nome andrà scritto ovunque dalla frequenza del nido in su. Sugli indumenti, sui pennarelli, su libri e quaderni, dappertutto. E qui entriamo in gioco noi, che possiamo darti più di una mano con tutto l’occorrente:
- etichette adesive bianche;
- etichettatrice elettronica;
- nastro bianco in plastica per etichettatrice elettronica;
- portaetichette;
- nastro adesivo invisibile riscrivibile.
E tu, come hai scelto il nome del tuo bambino?
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento