Le filastrocche per bambini hanno un valore inestimabile. Stimolano la memoria, rinsaldano il rapporto tra chi le racconta (genitore, nonno, educatore ecc.) e i piccoli, rafforzano le capacità cognitive.
Il valore delle filastrocche per bambini
“Ambarabà ciccì coccò
tre civette sul comò
che facevano l’amore
con la figlia del dottore;
il dottore si ammalò
ambarabà ciccì coccò!”
Probabilmente è uno delle prime cose che hai imparato a memoria e lo ricordi ancora. Ecco il primissimo beneficio delle filastrocche recitate fin dalla primissima infanzia e anche ai neonati: stimolano la memoria e accade che non si dimentichino più.
E poi mamma, papà e nonni che dicono, recitano o cantano le filastrocche, si trasformano agli occhi dei piccolissimi in magici cantastorie, in scrigni che contengono tante parole in rima che divertono e intrattengono.
Le filastrocche sono un utile strumento anche per i bambini con difficoltà espressive, che magari necessitano di una terapia logopedica. E dunque questi versi musicali possono aiutare a dire le parole.
Parole, musicalità delle stesse data dalle rime, ritmo, le filastrocche incidono sulle proprietà di linguaggio dei bambini, ne arricchiscono il vocabolario e diventano un esercizio spontaneo di memorizzazione. Sono dunque un tassello fondamentale nella relazione con i nostri bambini, per stimolarne la crescita.
Libri di filastrocche per bambini
Hai esaurito la tua scorta di filastrocche e ne vorresti altre per il tuo bambino?
Ecco alcune idee per te:
- Canzoni, filastrocche e danze. Un libro e un CD con l’obiettivo di associare la comunicazione verbale a quella musicale e corporea. Comprende canzoni, schede da colorare e spartiti per l’accompagnamento.
- Girotondi, filastrocche e ninnenanne. Un testo ricco di materiale grafico per lavorare su spazio e ritmo. Testo ideale anche per la riabilitazione logopedica e psicomotoria.
- La musica per parlare. Canzoni e filastrocche al servizio dei bambini che hanno grandi difficoltà nell’espressività verbale. Le filastrocche diventano un importante sostegno per dare al piccolo motivazione e sicurezza.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento