Ai nostri piccoli piace tantissimo giocare, rotolarsi e lanciarsi la neve, ma niente paura per le basse temperature, bastano pochi accorgimenti per proteggerli dal freddo.
Di seguito vi proponiamo 4 attività da fare con il tuo bambino o la tua bambina sulla neve, facili da realizzare a casa oppure in vacanza in montagna.
L’igloo
Che ne dici di costruire insieme al tuo bambino o alla tua bambina un vero igloo? Muniti di lanterne i vostri piccoli potranno invitare i loro amici e gustare insieme a loro ottime cioccolate calde!
Procedimento:
- Procurati delle scatole di plastica e riempile di neve. Compatta la neve, in questo modo formerai dei mattoni che disporrai poi in cerchio.
- Successivamente aggiungete un secondo strato restringendo un po’ il cerchio. Continuate ad aggiungere altri strati di mattoni formando cerchi sempre più stretti, finché le pareti non si incontrano in cima.
- Riempite di neve gli eventuali buchi e se non riuscite a far coincidere le pareti in cima, potete creare il tetto con del legno o del compensato.
Le granite
Prepara insieme ai tuoi piccoli delle buonissime granite! Si possono mangiare davvero, guarniscile con quello che preferisci e servile dentro un bicchiere di ghiaccio.
Procedimento:
- Prendete una confezione di more, lamponi o fragole
- Raccogliete in una ciotola della neve pulita e appena caduta, mescolatela con la frutta e se volte aggiungete un po’ di zucchero e panna
Gli animali di neve
Lascia che i bimbi diano libero sfogo alla loro fantasia, realizzando sulla neve delle sculture a forma di animale.
Come?
Modellate insieme una forma di neve e trasformala nell’animale aggiungendo dei sassi o dei legnetti per creare le decorazioni. Potete ispirarvi alla fattoria e creare un recinto con gli animali, oppure alla savana o alla foresta.
Il labirinto
Create con i vostri bimbi una sfera di neve piccola e compatta e fatela rotolare finché non diventerà una palla gigante.
Come fare:
- Cercate un prato grande e ricoperto di neve;
- Partite da un angolo e fate rotolare la palla muovendola da una parte all’altra in modo che raccolga più neve possibile;
- Dietro di voi apparirà un sentiero d’erba che potrete calpestare senza lasciare traccia;
- Continuate a camminare cambiando direzione ogni tanto così da formare un vero e proprio labirinto.
Questa attività si può fare quando la neve è appiccicosa.
Per queste attività abbiamo speso spunto dal libro Evviva il Maltempo di F. Danks e J. Schofield – Editoriale Scienza.
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento