Le funzioni esecutive rappresentano processi cognitivi articolati che consentono di progettare, strutturare, sorvegliare e modulare il comportamento in relazione a obiettivi definiti. Questi meccanismi operano in modo top-down (dall’alto verso il basso), risultando consapevoli e intenzionali, e permettono di gestire in modo efficiente pensieri, emozioni e azioni.
Le funzioni esecutive si attivano in contesti in cui è necessario contrastare risposte automatiche o impulsive, richiedendo una concentrazione elevata e un’attenzione focalizzata. Le principali funzioni esecutive includono:
- la pianificazione, che consente di sviluppare strategie e anticipare le conseguenze delle azioni;
- l’attenzione sostenuta, che permette di mantenere la concentrazione per un periodo di tempo prolungato, su un compito specifico.
- l’inibizione, che aiuta a controllare le risposte impulsive e a resistere agli stimoli irrilevanti;
- la memoria di lavoro, che consente di mantenere in memoria e contemporaneamente di manipolare informazioni temporanee;
- la flessibilità cognitiva, che permette di adattare il pensiero e il comportamento di fronte a nuove informazioni o cambiamenti nel contesto.
Queste funzioni sono fondamentali per affrontare le sfide quotidiane e per il funzionamento sociale, rendendo le funzioni esecutive una componente chiave del nostro sistema cognitivo.
Giochi per potenziare funzioni esecutive
Di seguito troverete alcune proposte di esercizi utili per stimolare le funzioni esecutive!
Perle con ritmo set base – Borgione
1. Copia il ritmo delle perle come nel modello
Obiettivo: Allenare la capacità di attenzione sostenuta, pianificazione e categorizzazione.
Consegna: Infilare sui bastoncini le perle in legno colorate per riprodurre i ritmi suggeriti sulle schede modello.
Per aumentare la difficoltà:
- Puoi utilizzare le tessere modello con delle sequenze più complesse, con un aumentato numero di forme e di colori (vedi immagine 1 e 2)
- Puoi usare un timer per ridurre il tempo in cui il partecipante può prendere una decisione.
2. Inibisci la risposta automatica
Obiettivo: Allenare la capacità di attenzione sostenuta e di inibizione della risposta automatica.
Istruzioni: Durante l’attività di inserimento delle perle, il partecipante dovrà seguire delle regole specifiche riguardo alla comunicazione dei colori.
- “Quando inserisci una perla BLU, devi pronunciare la parola ROSSO.”
- “Quando inserisci una perla ROSSA, devi pronunciare la parola BLU.”
- “Per le perle di altri colori, pronuncia semplicemente il nome del colore della perla.”
3. Associa un gesto ad ogni colore
Obiettivo: Allenare la memoria di lavoro, flessibilità cognitiva e coordinazione motoria.
Consegna: Ad ogni colore corrisponde un’azione, cerca rapidamente di alternare le azioni in base ai colori presenti nella tessera modello.
- Rosso: Alzare il pugno destro
- Blu: Battere le mani una volta
- Verde: Fare un gesto di “ok” con la mano destra
- Giallo: Fare un gesto di saluto con la mano sinistra
Per aumentare la difficoltà:
- Puoi utilizzare le tessere modello con delle sequenze più complesse (maggior numero di forme e colori)
- Puoi aumentare il numero di associazioni tra colori, forme e gesti (giallo = alza la mano destra; verde = batti 1 volta le mani; rosso = batti il piede destro per terra; quadrato rosso = tocca il tuo naso; quadrato giallo = alza la mano sinistra)
- Puoi usare un timer per ridurre il tempo in cui il partecipante può prendere una decisione.
Esercizio di Inibizione Risposta Automatica
Utilizzo del gioco del Flexigame per stimolare le funzioni esecutive
Obiettivo: L’obiettivo di questo gioco è quello di consentire lo sviluppo dell’inibizione e della flessibilità cognitiva, per imparare a resistere agli automatismi che spesso inducono in errore.
È inoltre possibile allenare il linguaggio, attraverso la denominazione della frutta e della verdura e la capacità di discriminazione dei colori!
Consegna: Flexigame consiste nell’abbinare la frutta e la verdura al colore corrispondente.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando la banana è di colore rosso, la zucca diventa verde e i broccoli si presentano in rosa; in tutti questi casi non bisogna farsi ingannare dalle apparenze. È fondamentale utilizzare il ragionamento logico per arrivare alla risposta giusta.
Le attività nel gioco sono strutturate in livelli di difficoltà crescente.
Leggi anche: Stimolare le funzioni cognitive negli adulti/anziani
Lascia un commento