I cubi psicomotricità sono uno strumento poliedrico di grande importanza quando si tratta di attività riabilitative, sia per bambini che per anziani.
Esistono diversi modi in cui possono essere integrati in attività e in giochi: vediamoli insieme nell’articolo!
Cubi psicomotricità e creatività
I giochi e le attività creative durante un percorso riabilitativo hanno un ruolo centrale.
Sono fondamentali per aiutare il bambino o la persona anziana che svolge tale attività a sperimentare e ad acquisire abilità in diversi ambiti:
- motorio
- cognitivo
- relazionale
Spronando il soggetto a dare sfogo alla propria fantasia avvalendosi dell’utilizzo di un ausilio come i cubi psicomotricità, vengono stimolate l’immaginazione e la creatività, forti alleate delle terapie riabilitative psicomotorie.
Questi elementi sono determinanti nello sviluppo di un senso di soddisfazione nel soggetto che li utilizza per creare qualcosa, aumentandone l’autostima ed essendo un supporto importante anche nel recupero di funzioni perdute.
Nel caso di un paziente anziano affetto da Alzheimer, ad esempio, attraverso l’intrattenimento e la stimolazione offerta dall’uso di questi strumenti è possibile generare la sensazione di poter ancora produrre e generare qualcosa, con un forte impatto sull’autostima e sull’appagamento.
Nel caso di un bambino invece, questi ausili possono aiutare a esprimere i propri sentimenti e dare voce al corpo, trovando nel gioco un mezzo per comunicare e interagire con il mondo esterno.
Le attività e i giochi che si possono svolgere e organizzare avvalendosi dei cubi possono variare a seconda della funzione che si vuole stimolare.
Motoria
L’obiettivo è quello di allenare un movimento. In questo modo si apre la possibilità di approfondire la relazione con il proprio corpo e si crea spazio per sensazioni positive legate alla soddisfazione.
Causa – effetto
Questi giochi aiutano a trasmettere il concetto che ad ogni attività sia legata un’azione diretta.
Funzionale
Queste attività hanno l’obiettivo di legare ciascuna azione a uno scopo preciso, per arricchire l’esperienza e incentivare l’autonomia del soggetto.
Costruttiva
Questa funzione ha l’obiettivo di stimolare il soggetto nell’allenamento di un movimento tramite la manipolazione di materiali ed è proprio quella innescata dall’utilizzo di cubi psicomotricità durante un’attività.
Basata su regole
In questo caso, l’obiettivo che si vuole raggiungere è il miglioramento della concentrazione attraverso regole da seguire con precisione.
Cooperativa
Durante queste attività si vuole creare un clima di rispetto reciproco, incentivando il lavoro di squadra e la cooperazione.
Esempi di attività con cubi psicomotricità
Quando si tratta di integrare i cubi all’interno delle attività riabilitative, le possibilità sono diverse.
Innanzitutto, esistono più tipologie di cubi realizzati con materiali diversi, dal legno alla spugna e al poliuretano.
Oltre a questo, esistono tipologie di cubi che semplicemente hanno colori diversi, fino ad arrivare a soluzioni più elaborate come cubi decorati con disegni e figure o cubi luminosi.
Prendiamo come esempio un semplice secchio di cubi monocromatici di tonalità diverse: lasciando che il soggetto si lasci guidare dalla propria fantasia, nel caso di un bambino questi cubi potranno assumere le sembianze dei vagoni di un treno o addirittura di un serpente.
Con dei cubi decorati con disegni di animali e numeri invece, è possibile creare uno zoo con i propri animali preferiti o addirittura metterli in ordine di grandezza, introducendo il bambino ai concetti dei numeri e al riconoscimento di forme e colori.
Infine, i cubi luminosi sono perfetti per imparare la sequenzialità e il rapporto causa-effetto, grazie alla caratteristica di cambiare colore ogni volta che vengono girati.
I cubi risultano anche un ottimo strumento per il trattamento di disturbi dell’organizzazione spaziale e della collaborazione oculo manuale e permettono di strutturare sessioni incentrate su attività di classificazione e categorizzazione.
Ecco alcuni esempi di come poter utilizzare i cubi psicomotricità durante le sessioni.
Scopri l’ampia gamma di ausili propedeutici offerti da Borgione e unisciti anche tu a tantissimi altri professionisti soddisfatti!
Lascia un commento