I pannelli Montessori sono strumenti di apprendimento che aiutano i piccoli ad avvicinarsi ai compiti della vita quotidiana.
Pannello attività Montessori: di cosa si tratta?
I pannelli Montessori sono parte degli strumenti per l’applicazione del metodo nell’educazione dei bambini. Si tratta di tavole attraverso le quali vengono presentate al piccolo diverse attività che lo incuriosiscono molto, mantenendone alta la concentrazione.
Queste tavole di attività preparano il bambino alla vita nella pratica di tutti i giorni, accompagnandolo nel percorso di sviluppo sensoriale. In particolare, i pannelli sono utili a lavorare su:
.apprendimento, aprendo ogni volta ad esperienze nuove;
.coordinazione, dovendo utilizzare in maniera integrata diversi sensi e in molti casi entrambe le manine;
.concentrazione, richiedono attenzione nello svolgimento delle attività;
.manualità, dunque la capacità di gestire operazioni che possono risultare inizialmente complesse.
I pannelli sono perfetti nella fascia di età che va da 1 a 3 anni (e oltre) e ovviamente partono da poche e semplici attività per i più piccoli, per arrivare a proposte più complesse man mano che le competenze del piccolo crescono con lui. Come vedremo di seguito.
I nostri pannelli attività Montessori
Ecco alcuni esempi di pannelli Montessori, che puoi trovare nella nostra “cassetta degli attrezzi”:
- Pannello attività giraffa. Un pannello murale alto 55 cm, adatto dai 18 mesi in su, che aiuta i piccoli nello sviluppo della motricità, nella coordinazione occhi-mani e nel riconoscimento di forme e colori, arricchendo il linguaggio. Il compito del bambino è quello di ricomporre i frutti che ha mangiato la giraffa.
- Pannello coccodrillo: Composto da 5 pannelli, ognuno con spunti differenti per sviluppare e migliorare la coordinazione occhio/mano e la motricità fine. Strumenti a percussione, uno specchio, giochi magnetici, labirinti, spirali e ingranaggi garantiranno ore e ore di divertimento intelligente, individuale o a gruppi. Ciascun pannello viene fornito con tutti i componenti già assemblati, i fori e la ferramenta per il fissaggio al muro. Complemento d’arredo ideale per tutte le strutture educative.
- Pannello attività zebra. Anch’esso murale e adatto a bambini dai 18 mesi in su, stimola la capacità di riconoscere forme e colori.
- Pannello delle serrature. Un fienile con tante porticine da aprire. Le 6 porte sono chiuse da altrettante serrature differenti fra loro, che il piccolo imparerà a riconoscere ed aprire in maniera corretta, per scoprire cosa c’è dietro ognuna di esse.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento