«Non c’è al mondo niente di più bello della risata di un bambino.»
Gianni Rodari
Abbiamo da poco scoperto una bella azienda di giochi educativi che abbiamo subito deciso di inserire nel nostro catalogo.
CreativaMente è un’azienda che da quindici anni si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi in scatola con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli offrendo divertimento e opportunità di apprendimento.
Un team di persone entusiaste e appassionate, segue personalmente ogni singola fase dello sviluppo dei giochi: dalla prima idea al coinvolgimento di esperti della disciplina di studio, dalla fabbricazione dei primi prototipi fino ai play-test con partite di prova che coinvolgono grandi e piccoli, dalla scelta dei materiali alla selezione dei migliori fornitori. I giochi realizzati utilizzano materiali di qualità e sono interamente made in Italy, realizzati grazie al coinvolgimento di aziende del territorio.
La filosofia aziendale si riassume nel manifesto “Ludo Ergo Sum”: il gioco è visto come un vero e proprio strumento di crescita personale e di socializzazione, in grado di migliorare non solo le capacità individuali ma anche interpersonali. I giochi concepiti e sviluppati sono adatti a diverse fasce di età e dedicati a molti campi del sapere per vivere momenti divertenti in compagnia e allo stesso tempo imparare e scoprire nuove cose. Si tratta infatti di attività ludiche che stimolano la creatività, l’intelligenza e la fantasia dei bambini, fornendo loro un vero e proprio antidoto all’isolamento e aiutandoli a (ri)scoprire la loro fisicità grazie a un coinvolgimento reale e genuino. Il gioco è visto come uno strumento unico per il bambino, perché lo avvince e lo “conquista”, coinvolgendolo in un’esperienza ludica che gli consente di crescere lungo molteplici direzioni, senza nemmeno che lui se ne accorga.
Gli aspetti, o percorsi, così efficacemente sviluppati dallo “strumento-gioco” sono sei:
- l’APPRENDIMENTO di conoscenze specifiche
- lo sviluppo della propria sicurezza e della propria AUTOSTIMA
- l’importanza del DIVERTIMENTO
- la scoperta, o riscoperta, della FISICITA’ e il piacere della concreta percezione tattile
- il rispetto delle REGOLE
- il valore della SOCIALIZZAZIONE
Lascia un commento