Ludo Ergo Sum: gioco, dunque esisto!

Ludo Ergo Sum: gioco, dunque esisto!

«Non c’è al mondo niente di più bello della risata di un bambino.»

Gianni Rodari

 

Abbiamo da poco scoperto una bella azienda di giochi educativi che abbiamo subito deciso di inserire nel nostro catalogo.

CreativaMente è un’azienda che da quindici anni si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi in scatola con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli offrendo divertimento e opportunità di apprendimento.

 

Un team di persone entusiaste e appassionate, segue personalmente ogni singola fase dello sviluppo dei giochi: dalla prima idea al coinvolgimento di esperti della disciplina di studio, dalla fabbricazione dei primi prototipi fino ai play-test con partite di prova che coinvolgono grandi e piccoli, dalla scelta dei materiali alla selezione dei migliori fornitori. I giochi realizzati utilizzano materiali di qualità e sono interamente made in Italy, realizzati grazie al coinvolgimento di aziende del territorio.

8032591781619

La filosofia aziendale si riassume nel manifesto “Ludo Ergo Sum”: il gioco è visto come un vero e proprio strumento di crescita personale e di socializzazione, in grado di migliorare non solo le capacità individuali ma anche interpersonali. I giochi concepiti e sviluppati sono adatti a diverse fasce di età e dedicati a molti campi del sapere per vivere momenti divertenti in compagnia e allo stesso tempo imparare e scoprire nuove cose. Si tratta infatti di attività ludiche che stimolano la creatività, l’intelligenza e la fantasia dei bambini, fornendo loro un vero e proprio antidoto all’isolamento e aiutandoli a (ri)scoprire la loro fisicità grazie a un coinvolgimento reale e genuino. Il gioco è visto come uno strumento unico per il bambino, perché lo avvince e lo “conquista”, coinvolgendolo in un’esperienza ludica che gli consente di crescere lungo molteplici direzioni, senza nemmeno che lui se ne accorga.

 

Gli aspetti, o percorsi, così efficacemente sviluppati dallo “strumento-gioco” sono sei:

 

  1. l’APPRENDIMENTO di conoscenze specifiche
  2. lo sviluppo della propria sicurezza e della propria AUTOSTIMA
  3. l’importanza del DIVERTIMENTO
  4. la scoperta, o riscoperta, della FISICITA’ e il piacere della concreta percezione tattile
  5. il rispetto delle REGOLE
  6. il valore della SOCIALIZZAZIONE

 

L’assortimento dei giochi che noi abbiamo selezionato per voi e per i bambini, comprende giochi basati su tessere di puzzle con cui è possibile comporre frasi in italiano (come con il gioco Parolandia), in inglese (Do you play English?), uguaglianze aritmetiche (Pytagora) o associazioni logiche (Questo e quello). E poi ci sono i Travel Games, tutti confezionati in pratiche ed eleganti scatole di latta. Si va dalle carte degli Smiley Games (ben 5 giochi in uno, semplici e divertenti, che consentono di stimolare e sviluppare la memoria, i riflessi e la concentrazione) e degli Speedy Words (il gioco Nomi, Cose, Città, ma senza carta e penna), ai magici dadi in legno Rolling CUBES (Parolandia, Do you play English? e Pytagora). Tanti giochi di qualità, che fanno divertire e giocare… sempre di più!

 

Elena T.

Elena T.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *