Insegnare a scrivere ai bambini è un passaggio fondamentale. I piccoli apprendono la corretta impugnatura e la calligrafia, imparando a mettere in parola i propri pensieri e a farlo in maniera ordinata.
Insegnare a scrivere ai bambini: l’importanza della motricità fine
Prima ancora di imparare a dare un senso compiuto alle parole nella scrittura, a saper combinare le lettere formando vocaboli e poi frasi, i piccoli devono apprendere il modo corretto di impugnare penne e matite.
Vediamoli allora i diversi passaggi, che coinvolgono anche un allenamento della motricità fine, cioè di quei piccoli gesti necessari nella gestione della quotidianità:
- impugnare correttamente matite, penne e pennarelli, in modo da poter tracciare su foglio o lavagna in maniera comoda e corretta;
- sviluppare il gesto grafico, in modo da facilitare poi la realizzazione delle lettere, ma anche dei numeri;
- esercitarsi nella composizione delle parole, magari con supporti che richiamino il gioco, come i mattoncini;
- giungere alla scrittura di lettere, poi parole, poi ancora intere frasi.
Inutile dire che la scrittura è ampiamente favorita da un allenamento costante alla lettura, che consente di riconoscere lettere e vocaboli in maniera facilitata.
Insegnare a scrivere: i prodotti che facilitano l’apprendimento
Ecco i nostri prodotti per la scrittura:
- Impariamo a scrivere in corsivo. Schede in plastica trasparente colorata, scrivibili con un marcatore per lavagne bianche e cancellabili. Grazie all’indicazione del rigo di scrittura, il bambino si esercita a seguire i tratti delle lettere in maniera ordinata e proporzionata; alcune freccine indicano il verso in cui muovere la penna per garantire la continuità della scrittura corsiva.
- Sferografica stabilo easy original per mancini. Penna roller ergonomica con comoda impugnatura in gomma antiscivolo, che previene l’affaticamento muscolare e il dolore mentre si scrive. Facilità d’uso e maneggevolezza aiutano una scrittura chiara e nitida, senza sbavature.
- Lavagnette magnetiche con cornice. La superficie bianca è cancellabile e può essere utilizzata con accessori magnetici e pennarelli cancellabili. È il supporto ideale per rendere divertenti le prime attività di lettoscrittura e acquisire le nozioni base della matematica.
- Multilavagna per pregrafismo. Una lavagnetta multisensoriale per esercitare la prescrittura e la coordinazione occhio/mano, attraverso la rappresentazione creativa di figure e lettere. Comprende un vassoio per allestire una lavagna di sabbia e che serve anche da base per una lavagnetta magnetica fronte/retro, sui cui scrivere con i gessi da un lato e con pennarelli cancellabili dall’altro.
- Costruisci le parole. Set che comprende una serie di 21 tessere in legno che presentano le lettere dell’alfabeto italiano accostate a un’immagine, familiare ai bambini, di un soggetto colorato e divertente il cui nome inizi per la lettera in questione. I bambini potranno così abituarsi a visualizzarle sia in maiuscolo che in minuscolo, anche grazie alla seconda serie di 42 tesserine che ripropongono tutte le lettere, nelle due forme (maiuscole e minuscole).
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento