• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Canzoni per bambini: i benefici del canto per i più piccoli

Canzoni per bambini: i benefici del canto per i più piccoli

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie, Sviluppo e Crescita il 05/15/18

di Marjorie Ouvry

 

Quante canzoni per bambini conosci?

La verità è che conosci molte più di quanto immagini, solo che tendi a cantare al tuo bambino sempre le solite, ovvero quelle che lui già conosce.

Perché è, invece, importante aumentare il repertorio di canzoni dei nostri figli? Perché è importante cantare loro nuove canzoni?

1

L’importanza di cantare ai bambini tante canzoni e di offrire loro un ampio repertorio musicale

Molti adulti sanno che il canto rende più felici facendo fluire le endorfine. Ci aiuta a respirare in modo efficiente e migliora la nostra funzione cerebrale e il benessere generale. Visti gli innumerevoli benefici del canto e della musica, sembra ragionevole dare la priorità a questo nella formazione del bambino.

In alcuni paesi, come ad esempio l’Ungheria, il canto con i bambini è considerato così importante per il loro sviluppo che non puoi essere un educatore della prima infanzia senza essere intonato, senza conoscere almeno un centinaio di canzoni e senza suonare uno strumento musicale. L’importanza della musica per i bambini è, tuttavia, trascurata in altri paesi.
Il canto e la musica giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini. Cantando loro sempre le solite canzoni i bambini perdono una grandissima opportunità di apprendimento.

Esistono molte occasioni nelle quali possiamo intonare canzoncine ai nostri figli.

Ad esempio, quando i bambini sono sull’altalena, quale canzone possiamo cantare loro? Quando trovano e mostrano interesse per vermi, bruchi e lumache, quali canzoni possiamo scegliere? Abbiamo un repertorio appropriato che ci permetta di insegnare loro qualcosa legata all’attività che stanno svolgendo?

Non dobbiamo dimenticare che il canto consente di comunicare con i bambini utilizzando strutture grammaticali superiori alle loro capacità e un vocabolario che supera la loro stessa comprensione.

Pensa a come possiamo sviluppare maggiormente una cultura del canto nei nostri bambini, intonando canzoni legate a ciò che stanno facendo e a cui sono interessati. Ecco alcuni esempi:

  • Ninne nanne quando stanno cullando le bambole
  • Canzoni sulla cucina e sul cibo quando giocano con le pentoline
  • Canzoni sulla natura quando giocano all’aria aperta

2

Come possiamo imparare nuove canzoni?

Imparare gli uni dagli altri: se siamo convinti che cantare e imparare nuove canzoni sia importante dobbiamo fare uno sforzo in questo senso!

Creare un libro di canzoni per ogni contesto: una bella idea è quello di creare un libro di canzoni (in modo da poterlo condividere con gli altri genitori). Pensate che meraviglia se ogni mamma e papà costruissero il proprio libro con canzoni per ogni contesto! Quanto ricco diventerebbe il nostro repertorio?

Acquistare libri di canzoni o cercare online: in commercio è possibile trovare una serie di letture (con cd in abbinamento) per imparare canzoni per diversi contesti! Anche online possiamo trovare tante proposte!

3

Come favorire l’apprendimento attraverso le canzoni 

In termini di apprendimento, le canzoni possono aiutare il bambino ad imparare con facilità alcuni concetti, ad esempio:

  • Le canzoni sui numeri favoriscono l’apprendimento del conteggio e la rappresentazione del numero
  • Le filastrocche insegnano la sintassi e la competenza fonologica
  • Alcune canzoni possono insegnare al bambino concetti storici, geografici, naturalistici.
  • Le canzoni popolari informano i bambini sulle fasi della vita, ad esempio la nascita e la morte
  • Le canzoni sui sentimenti insegnano ai bambini i concetti di amore, amicizia, rabbia, etc.

Inoltre, con solo due o tre note, puoi iniziare a creare le tue canzoni e i tuoi ritmi. I bambini tenderanno a emularti e inizieranno a inventare le proprie canzoni. Non dobbiamo dimenticare che i bambini iniziano ad “ascoltare” già 22 giorni dopo il concepimento e il loro udito, dopo cinque mesi nel grembo materno, è sensibile come quello di un adulto! I bambini, alla nascita, hanno già nel cervello un sacco di suoni e ricordi musicali. Cantiamo tutto il tempo!

Friedrich Froebel, filosofo ed educatore tedesco del diciannovesimo secolo, sosteneva che il processo educativo deve iniziare in maniera rispettosa, osservando i bambini nel loro gioco e analizzando cosa già sanno e cosa possono già fare. Nulla è più familiare ai bambini della musica e il movimento. Froebel riteneva che i giochi di canto da lui ideati fornissero al bambino un’esperienza di apprendimento fondamentale, rafforzando la sua vita sociale ed emotiva, nonché le competenze linguistiche e intellettuali.

Il canto è un’attività alla quale i bambini si approcciano con grande gioia. È molto importante “approfittare” di questo divertimento per creare occasioni di apprendimento.    

 

simona

 

 

 

 

 

Articolo tradotto dal blog di Community Playthings https://www.communityplaythings.co.uk/learning-library/articles/singing-new-songs?source=pal183

Referenze

bbc.co.uk/nursery songs and rhymes: Songs from the internet

Ouvry, M. (2004) Sounds like playing: Music and the early years curriculum. London, British Association of Early Childhood Education, (tel 020 7539 5400)

Geoghegan L. (2002) Singing and Rhymes for early years and Singing and Rhymes for tiny tots

National Youth Choir of Scotland, Glasgow

London Early Years Music Network (2013) What’s that noise http://youtu.be/vCdh1XDsydA

Trevathen, C. (Editor) Malloch, S. (editor) (2009) Communicative Musicality: exploring the basis of Human companionship. OUP. Oxford.

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Ambienti multisensoriali per il Piano Scuola 4.0 - 26/05/2023
  • Sussidi didattici per bambini: riabilitazione, autonomia e inclusione - 24/03/2023
  • Giardinaggio con i bambini: utile e divertente - 20/05/2022

2 Comments

Riguardo a Redazione

« Spazio al gioco educativo: i giochi di società per bambini Chalk and Chuckles!
Holi festival: la festa dei colori con i bambini! »

Commenti

  1. Luisa dice

    25/05/2018 a 12:19

    io faccio meglio di non cantare,la mia voce può soltanto spaventare i bimbi ;-)

  2. Ff dice

    30/05/2018 a 17:55

    Io non ho una bella voce nė sono intonata, ma ho sempre cantato alle mie figlie e canto tuttora che sono grandi, scegliendo la canzone giusta per ogni occasione ( anche due versi soltanto) e spesso improvviso cambiando le parole per essere più attinente alla situazione. Dà allegria e aiuta a riflettere anche senza fare prediche o rimproverare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
😍 Immagina un mondo dove un pezzetto di legno p 😍 Immagina un mondo dove un pezzetto di legno può diventare un tesoro prezioso, dove un pezzo di stoffa può trasformarsi in un magico tappeto volante, e dove ogni oggetto in mano ai nostri bambini diventa un’opportunità di scoperta e di crescita: ecco il gioco destrutturato! 🌼 Il gioco destrutturato, o gioco loose parts, permette ai nostri bambini e bambine di esplorare, sperimentare, e dare forma alle loro idee senza alcun limite. È un mondo in cui la fantasia si fonde con la realtà, dove i momenti più semplici si trasformano in avventure straordinarie. 🌱 Ma quali sono i benefici di questo tipo di gioco? Il gioco open-ended permette ai nostri piccoli di sviluppare competenze fondamentali come: 💭 Immaginazione e Narrazione: Il gioco destrutturato incoraggia i bambini a creare storie e scenari usando gli oggetti a loro disposizione. Questo stimola la loro immaginazione e le competenze di narrazione. 🧩 Risoluzione dei Problemi: Nel gioco destrutturato, non c’è un “modo giusto” di fare le cose. Questo li spinge a cercare soluzioni, a sperimentare, a imparare dai propri errori. 🤝 Cooperazione: Quando i bambini giocano in gruppo con del materiale aperto, avranno la necessità di negoziare, comunicare e collaborare. Questo rafforza le loro abilità sociali. 📖 Apprendimento Matematico e Scientifico: Esplorando oggetti di diversa forma, dimensione e peso, i bambini acquisiscono intuizioni matematiche e scientifiche fondamentali. 🤸 Sviluppo Motorio: Manipolare oggetti di diverse forme e dimensioni aiuta i bambini a sviluppare competenze motorie fini. 🏗️ Gestione delle risorse: Attraverso il gioco destrutturato i nostri piccoli imparano a gestire risorse limitate, sviluppando così una competenza preziosa per il loro futuro. 💌E voi, conoscete altri benefici del gioco destrutturato? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #ecofriendly #giochiecologici #pedagogia #montessori #infanzia #grimms #instamamme #giocodestrutturato #looseparts #giocoeuristico #steinerwaldorf #giochieducativi #giochimontessoriani #giochiperbambini #montessoriathome
👣 Nella vita dei nostri piccoli, l'equilibrio è il primo passo verso l'indipendenza e l'apprendimento. E cosa c'è di meglio che iniziare questo viaggio attraverso il gioco?! 🚀 La tavola dell’equilibrio (o anche detta balance board) è una tavola curva in robusto legno ideale per stimolare l’equilibrio e la coordinazione (ovviamente, direte voi…😂) 🚪🌈Ma non si tratta solo di un sussidio per aiutare lo sviluppo del sistema vestibolare: la balance board è anche una porta verso infinite possibilità di gioco, l’unico limite è la fantasia dei nostri bambini e bambine! Qualche idea…? 🤸Il suo utilizzo più noto è proprio quello di dondolo, che permette così di potenziare l’equilibrio e la coordinazione. Ma in quanti modi ci si può dondolare? 🤔 La fantastica Jojo nel video ci da un piccolo assaggio! 🛝 Girate la balance board verso il basso… ecco un perfetto scivolo verso mondi incantati! 🏄‍♂️Trasformate la tavola in una tavola da surf e navigate attraverso oceani di avventure. 🪑Usate al tavola come “rifugio” per leggere storie o per rilassarsi all'aria aperta. ⛰️ Trasformate la tavola in una montagna da scalare o un ponte sospeso sopra un canyon immaginario. Insomma, la tavola dell’equilibrio può essere usata in un’infinità di modi, ma la cosa più importante è che può essere usata per giocare e imparare. E mentre i nostri piccoli si divertono, sviluppano alcontempo una capacità fondamentale quale l’equilibrio. 💌 E voi, conoscevate già la tavola dell’equilibrio? In cosa l’hanno trasformata i vostri bambini e bambine? Ditecelo nei commenti . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa #giochimontessori #giochieducativiperbambini #balanceboard #tavoladellequilibrio #giochimontessoriani #equilibrio #tavolamontessori #montessoriboard #giochiinlegno #giochidiequilibrio #TavolaDellEquilibrio #balance
🔥 La fame di curiosità dei nostri bambini e ba 🔥 La fame di curiosità dei nostri bambini e bambine è come una fiamma ardente e brillante, non è vero? Il nostro compito è proprio quello di alimentare costantemente questa fiamma, cercando di non farla spegnere mai. 🪞Esistono tante attività, tanti giochi e tante proposte per soddisfare il desiderio di esplorare dei nostri piccoli, ma oggi vogliamo farvi scoprire uno straordinario sussidio: il Vassoio Specchio. 🌈 Questo strumento magico offre stimolazioni visive affascinanti grazie ai riflessi: il suo fondo specchiato permette di concentrarsi sul materiale proposto all’interno e osservarlo da diverse angolazioni, aprendo le porte ad un mondo di scoperte! 💡 Quali sono i suoi benefici? Il Vassoio Specchio non solo potenzia la concentrazione e l'osservazione attenta, ma stimola anche la creatività e l'immaginazione. I piccoli esploratori vedranno il mondo sotto una nuova prospettiva, scoprendo dettagli nascosti e connessioni sorprendenti. Ma cosa si può fare con il Vassoio Specchio? 1️⃣ Esplorazione Sensoriale: Offrite materiali di diverse forme e texture come ad esempio riso colorato, sabbia cinetica o paste da modellare sul vassoio specchio. I bambini adoreranno sperimentare con le diverse consistenze e osservare come si riflettono. 2️⃣ Esplorazione Naturale: Raccogliete oggetti naturali come foglie, fiori, conchiglie o pietre. Posizionateli sul vassoio specchio e osservate come i riflessi mettono in risalto la loro bellezza. Il Vassoio Specchio permetterà di esaminarli da diverse angolazioni e scoprire dettagli sorprendenti. 3️⃣ Creazione di Mosaici: Fornite ai bambini piccoli quadrati di carta colorata o oggetti colorati come bottoni o gemme traslucide. Invitateli a creare dei mosaici sul vassoio specchio. I riflessi aggiungeranno un tocco magico a queste opere d'arte. 💌 Allora, cosa ne pensate di questo magico supporto? . . . . #borgione #giocarepercrescere #giochieducativi #impariamodivertendoci #giochiperbambini #mirrortrayideas #vassoiomontessori #instamamme #mammaiutamamma #mumadvisor #attivitàperbambini #attivitaperbambini #giochisensoriali #giochimontessori #educazioneparentale #motricitàfine #mammecreative #svilupposensoriale #montessori
🌈 𝗜𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮 🌈 𝗜𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗶 “𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶” 🌈 La vita è come un quadro dipinto con emozioni: gioia, tristezza, rabbia, paura, amore. È inevitabile, a volte questi “colori interiori” influenzano il modo in cui vediamo il mondo. Ecco perché è cruciale insegnare ai nostri bambini il linguaggio delle emozioni. 🌟 Ogni emozione rappresenta un colore nell'arcobaleno della vita: la gioia è il giallo brillante del sole, la tristezza è il blu profondo del cielo notturno, la rabbia è il rosso ardente di un fuoco scoppiettate. Non c’è un colore migliore dell’altro, sono tutti necessari per dipingere un quadro unico e speciale. In questa missione il nostro compito è quello di aiutare i nostri bambini e bambine a comprendere che tutte le emozioni sono valide. La rabbia può essere un fuoco motivazionale, la tristezza un invito a riflettere, la gioia una celebrazione della vita… 🌈 Insegnavamo loro che è normale sentirsi diversi ogni giorno e che, proprio per questo, ogni giorno è un nuovo quadro da dipingere con colori diversi. Spieghiamo che non è importante non provare mai “emozioni negative” come paura o tristezza, ma piuttosto è importante capire come gestirle con saggezza e compassione. 🎨 Per farlo possiamo affidarci ai colori tangibili, come ad esempio i colori traslucenti o le tempere! In questo modo sarà possibile utilizzare il gioco (o l’arte) per esplorare le infinite sfumature delle emozioni, donando al tempo stesso ai nostri piccoli una chiave magica per la comprensione di sé e degli altri! 💌 E voi come avete insegnato il potere delle emozioni ai vostri bimbi? Raccontatecelo nei commenti! . . . . #borgione #giocareinsieme #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #bambini #bambinifelici #instamamme #giocarepercrescere #giocareconicolori #coloriebambini #attivitàmontessoriana #educazioneemozionale #educazioneemotiva #svilupposensoriale #pianoluminoso #giochisensoriali #pianoluminosobambini #tavololuminoso #giochieducativiecreativi #giochieducativiperbambini #attivitàperbambini
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy