• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / DAD con i bambini: 5 modi per gestirla al meglio

DAD con i bambini: 5 modi per gestirla al meglio

Nella sezione Notizie, Scuola il 01/26/22

Da qualche tempo a questa parte le parole DAD e Smart Working sono entrate nel nostro vocabolario quotidiano, con il rischio di non trovare sempre il giusto equilibrio tra le due cose.

Coniugare l’organizzazione della giornata con le esigenze di un bambino che deve seguire le lezioni online, i compiti e deve mantenere il più possibile l’entusiasmo non è facile, ma non è impossibile.

Ci sono alcuni semplici metodi che ci permetteranno di arrivare a fine giornata soddisfatti e meno stanchi.

Accettare la situazione

Può sembrare una cosa scontata, ma non lo è. La prima cosa da fare per adattarsi ai cambiamenti è prenderne atto e accettarli con positività.

E’ importante iniziare a vedere la didattica come un modo alternativo di fare “scuola”, sospendendo il giudizio e cercando di trovare delle soluzioni per rendere questo momento il più costruttivo possibile. Destreggiarsi tra i vari “problemi” organizzativi e i vari strumenti tecnologici permetterà a noi e ai nostri bambini di migliorare il nostro spirito di problem solving e di apprendere cose nuove che potranno esserci utili in altri contesti, come quello professionale.

Creare una routine giornaliera

Avevamo già parlato qualche tempo fa dei benefici che una routine ha sui piccoli di casa (e non solo!): maggior benessere psicofisico, abbattimento dell’ansia e dello stress, maggior tempo per dedicarsi ad attività extra.

Anche in caso di DAD è importante creare e mantenere una routine. Definiamo un orario per la sveglia, uno per la colazione. Non facciamoci travolgere dalla pigrizia e iniziamo le lezioni vestiti come se dovessimo recarci davvero a scuola. Stabiliamo un orario per la pausa pranzo e uno per i compiti. Permettiamo ai bambini e alle bambine di avere anche un momento di svago, nel pomeriggio, in cui possano dedicarsi ai loro hobby (nel frattempo noi possiamo fare lo stesso). Anche il momento della cena e della nanna deve essere schedulato. Fare didattica a distanza è un impegno importante per i piccoli di casa e per affrontarlo al meglio è necessario arrivare al mattino riposati dopo un numero adeguato di ore di sonno.

Organizzare l’ambiente

Come ti senti quando entri in un ambiente caotico, non organizzato, oppure quando non riesci a trovare quello di cui hai bisogno per portare a termine le tue attività? Lavorare/studiare in un ambiente non strutturato aumenta il senso di frustrazione e non permette di essere efficienti.

Creiamo, insieme ai bambini e alle bambine, una postazione di studio adeguata alle loro esigenze. Facciamo in modo che la luce non disturbi la visione dello schermo, che non ci siano troppi rumori o distrazioni esterni e che sulla scrivania ci sia tutto il necessario affinché i bambini e le bambine possano svolgere le attività proposte dagli insegnati senza bisogno di alzarsi.

Alcuni suggerimenti? Un astuccio completo di tutto, un piccolo cestino per i rifiuti nel caso in cui ci fosse necessità di temperare le matite, una borraccia piena di acqua, un pacchetto di fazzoletti…insomma, tutto quello che metteremmo nel suo zaino per andare a scuola!

Stabilire degli obiettivi (e monitorarli)

Si sa, ciò che non si misura non si ottiene. E’ importante stabilire degli obiettivi e misurarli costantemente. Scriviamo insieme ai nostri bambini quali sono i risultati che vorremmo ottenere ed entro quali tempi: es. vorrei imparare la tabellina del due entro la prossima settimana oppure vorrei finire di leggere il libro entro fine mese.

Una volta alla settimana sediamoci con l’agenda in mano per valutare i progressi e per comprendere insieme se gli obiettivi sono stati raggiunti. In caso positivo potremmo pianificarne di nuovi. Nel caso gli obiettivi non fossero stati raggiunti studieremo insieme ai nostri piccoli alcune soluzioni correttive da applicare.

Non dimenticare la socialità

Anche in DAD è importante non dimenticare la socialità. Se le regole lo permettono dedicate del tempo a una passeggiata fuori casa o ad un’uscita al parco.

Se, invece, siete in quarantena e quindi impossibilitati a uscire di casa organizzate una videochiamata con altri genitori in modo da permettere ai bambini di parlare tra loro per raccontarsi le loro emozioni e gli stati d’animo o semplicemente per chiacchierare un po’. Sarebbe anche bello organizzare dei giochi di gruppo a distanza, sempre attraverso delle video chiamate. Qualche idea? Una versione semplificata di Nomi/Cose/Città, oppure una tombolata.

  • About
  • Latest Posts
Federica Maroso
Federica Maroso
Digital Analyst at Borgione
Federica Maroso
Latest posts by Federica Maroso (see all)
  • 5 lavoretti di Pasqua con materiale di recupero - 06/04/2022
  • 5 lavoretti di Pasqua in carta - 31/03/2022
  • 5 lavoretti di Pasqua in feltro - 22/03/2022

Lascia un commento

« Imparare facendo: esperienze di apprendimento coinvolgenti per sostenere l’apprendimento
Nuove regole quarantena scuola: dall’asilo alle superiori »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il modo giusto crescere i nostri piccoli: quali attività proporre loro, qual è il modo migliore per aiutarli a crescere in modo sano, come trasmettere loro i valori fondamentali come il rispetto e la fiducia in se stessi. 🤔 Insomma, quando diventiamo genitori le domande sono tante. E’ stato così anche per te?   👶 Alcuni di questi dubbi possono trovare risposta grazie al metodo Montessori.  Maria Montessori prende in considerazione l’immenso potenziale dei bambini fin dalla loro nascita, spingendo gli adulti a cambiare il proprio sguardo verso l’infanzia.    🌷 Il “bambino” di Maria Montessori chiede di fare da solo.  Lui è già dotato di meravigliose competenze che, in un ambiente circostante favorevole, sbocceranno naturalmente in modo autonomo e gioioso.  Chiaramente questo non significa abbandonare il bambino a se stesso, anzi, il ruolo dell’adulto resta indispensabile, ma si tratterà di un adulto attento, paziente, attivo e curioso.    🏠 Ma come possiamo adottare il metodo Montessori anche a casa? La risposta è semplice: proponendo ai nostri bambini e bambine alcune facili attività ispirate alla pedagogia Montessoriana.    Esistono davvero tante attività Montessoriane che possiamo riprodurre in casa, divise per aree di interesse: attività di vita pratica, attività per lo sviluppo della motricità fine, attività sensoriali…    📕 Per scoprirne alcune vi consigliamo il libro “100 attività Montessori” , un fantastico manuale in cui è possibile conoscere attività e giochi per accompagnare i nostri piccoli nella scoperta del mondo. Queste attività, condotte sempre sotto la supervisione di un adulto, permetteranno ai nostri bimbi di acquisire autonomia, indipendenza e fiducia.    💌 Voi e i vostri bambini avete già sperimentato delle attività ispirate al metodo Montessori?  Ditecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #montessoriattività #attivitàmontessorianefaidate #attivitàmontessoriincasa #sensoryplay #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa
𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵 𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗽𝘂ò 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼? 🤔La creatività può aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare le loro abilità comunicative, a potenziare la loro immaginazione e a imparare a risolvere le problematiche che incontreranno sulla loro strada in modo sempre diverso e ingegnoso (in pratica il famoso problem solving). 🎨Questo però non significa spingere i nostri piccoli a diventare artisti o pittori ma vuol dire aiutarli ad essere liberi di esprimersi. Ma in che modo possiamo farlo? ❣️Innanzitutto è fondamentale lasciare che i nostri bimbi e bimbe esplorino il proprio talento creativo senza condizionarli con le nostre scelte e abitudini.   Successivamente possiamo proporre loro delle attività e giochi adatti a stimolare la loro creatività! ⭕️Il gioco euristico, o loose parts, è perfetto per questo scopo: si tratta di elementi destrutturati che non pongono limiti nel loro utilizzo e che lasciano liberi i bambini e le bambine di ideare, creare ed esprimersi appieno.  Proprio per questo motivo questo tipo di gioco viene anche chiamato “Open ended” letteralmente “dal finale aperto”. Perché? Perché le attività non hanno un obiettivo ultimo predefinito, non hanno delle regole specifiche, il solo fine è la libertà di espressione! 🌈Uno dei loose parts più amati è l’arcobaleno in legno, ispirato al metodo Steiner e Montessori, è composto da 6 archi di colori diversi che possono essere sovrapposti, impilati, accostati per creare un tunnel, rovesciati per avere delle barchette o culle... Insomma, un gioco semplice che offre infiniti spunti alla fantasia dei bambini!  💌E voi come aiutate i vostri bimbi e bimbe a sviluppare la loro creatività?   . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #looseparts #openendedplay #giocoeuristico #materialedestrutturato #attivitàmontessori #ispirazionewaldorf #giocolibero #creatività #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #montessori #infanzia  #waldorftoys #waldorf #instamamme
𝟱 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝟱 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼 La Pasqua si avvicina e allora perché non divertirsi insieme ai nostri bambini e bambine con qualche attività creativa a tema?! Esistono davvero tanti lavoretti pasquali da poter realizzare (come ad esempio i lavoretti in feltro che vi abbiamo suggerito poco tempo fa) ma oggi abbiamo pensato di proporvi 5 lavoretti facili da fare con 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼! Il divertimento e il rispetto dell’ambiente vanno a braccetto quando si tratta di attività creative, quindi basteranno pochi materiali a cui poter dare una seconda vita e la fantasia e la creatività dei piccoli di casa. 👇Ecco quindi 5 lavoretti di Pasqua ecosostenibili da fare insieme ai vostri bimbi e bimbe: 1️⃣ Scatola delle uova 2️⃣ Vasetti di recupero 3️⃣ Cucchiai di legno 4️⃣ Mollette da bucato 5️⃣ Bottiglie di plastica 📲 Per scoprire in cosa consistono questi lavoretti scorri le immagini, e se vuoi scoprire i risultati finali leggi l’articolo completo (LINK IN BIO) 💌 Se vi sono piaciuti questi lavoretti pasquali salvate il post per non perdere le idee e mi raccomando, se ricreate qualcheduna di queste attività aspettiamo di vedere i vostri super risultati ❤️ . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giochieducativi #bambini #instamamme #infanzia #infanziafelice #lavoretti #lavoretticreativi #creatività #ideecreativeperbambini #lavorettidipasqua #pasqua #lavorettipasquali #easter #buonapasqua #pasqua2022 #happyeaster #ideecreative #bambinicreativi ##addobbipasquali #diy #riciclocreativo #riciclare #eco
“𝗜𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 è 𝗶𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼” affermava Maria Montessori. 😁Spesso noi adulti associamo il momento del gioco al puro divertimento, ad un momento di svago o a un qualcosa per passare il tempo. Il gioco per i nostri bambini e bambine è questo… ma anche molto altro! 🤹‍♂️Giocare permette ai piccoli di identificare ed esprimere sensazioni e emozioni, di provare a dare un senso alle esperienze, di stimolare la capacità di immaginare e visualizzare situazioni fantastiche. In poche parole giocare è sinonimo di crescere. ❗️Tra i giochi più amati dai nostri piccoli troviamo il gioco simbolico, un gioco fatto di imitazioni, finzione e travestimenti! Con questo tipo di gioco i bimbi possono replicare comportamenti osservati in altre situazioni e spesso tenuti da adulti di riferimento come mamma e papà, possono cimentarsi in mestieri da grandi con fantasia e allegria e sopratutto possono crescere e mettersi alla prova. 🚒Esistono tantissimi giochi simbolici come il banco da falegname, il set del pompiere, lo stendibiancheria, l’asse da stiro… ma oggi vogliamo parlarvi del gioco simbolico per eccellenza: la cucina! 🍽La cucina permette ai nostri piccoli di sentirsi grandi chef, liberando la loro fantasia e curiosità! Interamente realizzata in legno e super accessoriata (proprio come une cucina vera): lavello, due fuochi, una credenza, il forno, una mensola per le spezie e ganci per la posate. L’unica cosa che manca è la gioia che provano i nostri bambini e bambine giocando! 💌Qual’è il gioco simbolico preferito dei vostri piccoli di casa? Scrivetecelo nei commenti! #borgione #viga #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giocosimbolicocucina #roleplaying #giocareèunacosaseria #cucinaperbambini #bambini #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #mariamontessori
Carica di più...

Copyright © 2022 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2022 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104