Qual è l’aspetto migliore delle costruzioni filiforme oltre ai colori, alla semplicità di combinazione, alla possibilità di imparare la geometria? Scopriamolo insieme!
Ci sono due semp lici elementi nella confezione delle costruzioni filiforme: le cannucce (in una varietà di colori luminosi e giocosi) e i connettori, che dispongono di 6 fori per poter posizionare le cannucce in tutte le direzioni.
La forma più semplice che i bambini possono costruire usando le cannucce e i connettori è un quadrato. Aggiungendo altre cannucce e altri connettori il quadrato può trasformarsi in un cubo!
Si possono creare una moltitudine di forme tridimensionali e utilizzarle per spiegare ai bambini le proprietà geometriche di queste.
Le cannucce sono abbastanza lunghe da poter essere piegate e consentono di realizzare forme non necessariamente squadrate.
Le costruzioni filiforme sono anche un ottimo strumento di cooperazione. I bambini possono lavorare individualmente e poi combinare I pezzi tra di loro per realizzare una struttura gigante.
In questo mod o, i bambini, migliorano la coordinazione, la cooperazione e il pensiero critico per creare un oggetto finito.
Abbiamo sfidato i nostri bambini a costruire il proprio progetto individualmente. I bambini hanno prima dovuto riflettere sulla loro idea e poi hanno iniziato a creare. Indovinate come è andato il progetto!
Queste foto dimostrano perfettamente la versatilità delle costruzioni filiforme.
I bambini hanno creato…
…un percorso!
…una barca!
…un razzo!
Le costruzioni filiforme sono un regalo perfetto per i bambini con l’arrivare delle belle stagioni. Aiutate i bambini ad esercitare più funzioni motorie durante la creazione di sculture che possano veramente renderli orgogliosi!
Le trovate qui https://www.borgione.it/giochi/costruzioni/altre-costruzioni/costruzioni-filiformi-230-pezzi
Lascia un commento