Giocare a fare i grandi, replicare i gesti quotidiani che i piccoli vedono compiere a genitori, insegnanti, educatori, amici e familiari adulti. I giochi di imitazione servono ai piccoli per descrivere il mondo che li circonda e crescere.
Giochi di imitazione: perché servono allo sviluppo dei bambini?
I giochi di imitazione non sono semplici passatempi divertenti per i più piccoli, che da soli o in gruppo fingono di essere adulti giocando “alla famiglia” o “alla scuola” o replicando qualsiasi attività professionale o che vedono compiere nella quotidianità da parte dei loro adulti di riferimento.
Il gioco di imitazione infatti stimola:
- creatività dei più piccoli, che nell’attività ludica inventano storie sempre nuove dentro le quali agire fingendo di essere “grandi”;
- empatia, poiché mettendosi nei panni degli altri provano a comprendere come questi si sentano nelle diverse situazioni;
- capacità di districarsi nelle diverse situazioni, dunque di affrontare e risolvere piccoli problemi;
- cooperazione, poiché nel gioco in gruppo devo organizzarsi assegnare le parti e risolvere insieme le possibili problematiche.
Un’attività ludica decisamente da favorire e incoraggiare, per crescere bene.
Giochi di imitazione: alcune idee per i tuoi bambini
Favorire il gioco di imitazione, abbiamo detto. E allora ecco alcuni giochi e strumenti per sostenere i più piccoli in queste importanti attività:
- Stendibiancheria in legno. Pieghevole e con fili in tessuto. I bambini potranno far asciugare i vestitini delle bambole proprio come fanno i grandi con i loro indumenti! Inoltre, maneggiare le mollette da bucato sviluppa la prensione pollice/indice, primo passo verso la scrittura.
- Fotocamera del reporter. In legno di alta qualità e dai colori pastello, completamente ecologici. Incentiva l’attività di gioco simbolico e la fantasia dei piccoli fotografi. L’obiettivo è anche un caleidoscopio che crea effetti visivi straordinari, stimolando la curiosità dei bambini e delle bambine.
- Registratore di cassa in legno. Con cassetto apribile e tasti, proprio come quella del supermercato. Dotata di carta di credito, rotolo di carta per emettere gli scontrini e 40 monetine: l’occorrente necessario per giocare a fare la spesa.
- Valigetta degli attrezzi. Trapano, cacciavite, chiave inglese, sono solo alcuni degli attrezzi di questa realistica valigetta da lavoro. Interamente realizzata in legno, stimola il gioco simbolico e la fantasia. I bambini impareranno a riconoscere tutti gli accessori utili per montare, smontare e riparare oggetti. I disegni presenti all’interno della valigetta insegneranno a riporre gli utensili in maniera ordinata dopo il loro utilizzo.
- Primo dottore. La borsa per le visite contiene tanti strumenti in legno per garantire le cure migliori ai pazienti. Stetoscopio, termometro, siringa e tutto l’occorrente necessario per qualsiasi urgenza. In genere i bambini ricreano le scene e i discorsi della visita medica, che solitamente si conclude con la cura.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento