Il gioco è la primissima forma di apprendimento per i bambini e le bambine. Non è mai un semplice intrattenimento o passatempo, perché in ogni sua declinazione crea occasioni per crescere.
Imparare giocando: le infinite possibilità di apprendimento
Osservare il mondo che li circonda, stimolare la socialità, avviare le attività di preparazione all’ingresso nella scuola, sono infinite le opportunità che i piccoli hanno di imparare attraverso il gioco.
Ecco che i giochi, fin dalla primissima infanzia, soprattutto se scelti con cura e attenzione per qualità dei materiali e sicurezza, possono diventare strumenti di stimolo alla crescita dei bambini, per far sì che possano sviluppare al meglio tutte le proprie potenzialità e vivere nel mondo che li circonda con piena consapevolezza, ovviamente commisurata alla fase di crescita che stanno vivendo.
E allora fin da subito far entrare il piccolo in contatto con colori, forme, suoni, lo aiuta ad attivare i propri sensi e ad associare quel che vede, ascolta o tocca a tutto quanto è presente poi in casa o fuori, a scuola o in viaggio.
I giochi sono dunque strumenti fondamentali per diventare grandi e sceglierli con cura è il più grande dei regali.
Imparare giocando: qualche idea
Alta qualità e sicurezza, ecco gli standard dei giochi che puoi trovare su Borgione.it; ne vediamo di seguito alcuni:
- Orso delle attività. Un pannello murale che propone diverse attività per sviluppare la motricità fine: avvitature, ingranaggi e percorsi con biglie.
- Passaforme arca di Noè. Strumento educativo per lo sviluppo della motricità fine, del riconoscimento degli animali e delle forme.
- Baby maestro – 4 pezzi. Set per piccoli musicisti. Contiene 4 sonagli dai colori brillanti, uno diverso dall’altro. Quando il sonaglio viene agitato, i vari elementi colorati (perline, campanelli, clap applausi ecc.) si muovono all’interno della parte trasparente del sonaglio, producendo suoni ed effetti visivi differenti. Impugnature morbide e antiscivolo, facili da afferrare e confortevoli. Gli elementi contenuti nella struttura trasparente sono visibili al bambino, ma non accessibili in quanto sigillate con cura all’interno del sonaglio.
- Vesti la bimba. Pannello magnetico in legno, a cui cambiare abbigliamento e accessori per creare una bimba sempre diversa. Può diventare una maga, una scolaretta, mettere un semplice pigiamino o molto altro. Un sussidio studiato per favorire la conoscenza del proprio corpo e di quello altrui.
- Lavagna magnetica bianca con valigetta. Lavagna con elementi magnetici di forme e colori diversi, per creazioni libere, fantasiose e stimolanti per i bambini. Gli elementi sono contenuti in una cassetta di legno; il coperchio della cassetta serve come base magnetica per le composizioni anche in posizione verticale. Permette di introdurre i primi concetti di geometria, stimolando allo stesso tempo l’immaginazione, la motricità fine e il coordinamento oculo manuale.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento