Abbiamo il calendario scolastico 2021/2022, che il governo garantisce sarà in presenza, vediamo dunque come si distribuiscono le festività e le date di apertura e chiusura.
Calendario scolastico 2021/2022
La data di inizio delle lezioni è stata fissata a livello nazionale per il 13 settembre, ma occorre tener sempre presente che il calendario scolastico cambia di Regione in Regione e ciascuna scuola può poi fare le proprie scelte su inizio e fine anno e sulle interruzioni infra-annuali.
Detto questo, il 13 settembre è la data individuata per le primarie e le secondarie, mentre nidi e materne in alcuni casi ripartono con i bambini in presenza già dall’inizio del mese di settembre.
Fatte queste doverose premesse, vediamo quali saranno le pause, valide sull’intero territorio nazionale, per l’anno scolastico 2021/2022, e ricordiamo che la scuola in presenza potrebbe essere per il terzo anno consecutivo, fortemente condizionata dall’andamento della pandemia.
Calendario vacanze e ponti 2021/2022
Ecco le date che dovrebbero accomunare tutte le istituzioni scolastiche:
- apertura 13 settembre 2021 (ma è opportuno consultare il calendario regionale e dell’isitituto frequentato);
- Ognissanti, 1° novembre, cade di lunedì;
- Immacolata, 8 dicembre, mercoledì;
- Natale e Santo Stefano, 25 e 26 dicembre, sabato e domenica;
- Capodanno, 1° gennaio, sabato;
- Epifania, 5 gennaio, giovedì (questo potrebbe comportare un rientro dalle vacanze natalizie posticipato addirittura a lunedì 10 gennaio);
- Lunedì dell’Angelo, 18 aprile, lunedì;
- Festa della Liberazione, 25 aprile, lunedì;
- Festa del Lavoro, 1° maggio, domenica;
- Festa della Repubblica, 2 giugno, giovedì (dunque con la possibilità che ci sia un ponte);
- chiusura 9 giugno 2022 (30 giugno per le scuole dell’infanzia).
Detto questo, come ribadiamo sempre l’ideale è consultare il calendario della scuola frequentata, perché con l’autonomia scolastica ci potrebbero essere delle variazioni anche nella medesima città.
Calendario per bambini
Una volta ottenute tutte le informazioni circa il calendario scolastico, l’idea di condividere date e orari con i figli è un’ottima occasione per lavorare sulla conoscenza della suddivisione del tempo in giorni, settimane e mesi. Ecco quindi alcune delle nostre proposte per imparare a “leggere il tempo” insieme e divertendosi:
- Calendario universale. Calendario magnetico strutturato in maniera semplice, in modo da consentire ai bambini di approcciarsi al concetto di organizzazione del tempo. Con una visione del trascorrere del tempo dal generale al particolare, passando dall’anno, alla stagione, al mese, alla settimana, fino al giorno corrente.
- Orologio calendario quadrato italiano. Calendario che permette ai bambini di indicare la data, il giorno della settimana, il mese, la stagione, il tempo atmosferico. L’orologio centrale serve ad imparare a leggere l’ora in modo semplice e funzionale. Adatto dai 3 anni.
- Orologio calendario quadrato inglese. La versione in inglese del calendario con data, giorno della settimana, mese, stagione, tempo atmosferico.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento